Menù Notizie

Palermo in Serie B. Un trionfo targato Mirri: in 3 anni ha ridato speranza a una città intera

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Un trionfo targato Dario Mirri che ha dato vita al sogno della rinascita. Tre anni fa un città piangeva per il fallimento del Palermo non avendo certezze sul futuro. Il presidente tifoso ha ridato vigore alle prospettive partendo dai dilettanti e restituendo un futuro a una piazza che ieri sera è tornata nel calcio che conta. Perché due promozioni in tre anni non sono scontate". Inizia così il pezzo che la Gazzetta dello Sport dedica a Dario Mirri, il pronipote del presidentissimo Renzo Barbera, che da tifoso ha coronato il sogno di diventare presidente facendo rinascere il Palermo dalle ceneri del fallimento e riportandolo in Serie B nell'arco di tre anni. Un cammino irto di difficoltà con la pandemia e il divorzio dal socio di minoranza Tony Di Piazza, con cui c'è ancora un contenzioso in corso, a complicare ulteriormente le cose, errori commessi e correzioni per rispettare quel programma triennale presentato all'allora sindaco Orlando e alla città.

"Dopo la vittoria del campionato di D il cammino non è stato semplice e forse proprio per questo aver centrato il salto in Serie B ha un sapore più deciso. Al secondo tentativo Per riuscirci negli ultimi due anni sono serviti tre allenatori, due esoneri e qualche scommessa, per via di un budget via via non più florido. Da Boscaglia a Baldini passando per il debuttante Filippi, un mercato concreto in estate che, è andato a correggere quello della stagione precedente dal quale è arrivato Brunori, sconosciuto a molti, ma non agli addetti ai lavori. Ma dove Mirri ha giocato l’all-in è stato a gennaio, decidendo di cambiare il manico piuttosto che provare a rinforzare la squadra. - si legge ancora nell'articolo - Scegliendo Baldini ha sposato la visione fuori dagli schemi del tecnico toscano che puntando sulle emozioni e i sentimenti ha fatto breccia in tutti, giocatori e dirigenti, diventando il capopopolo di una città. All’inizio ha fatto fatica, poi ha trovato la chiave facendo un capolavoro ai playoff. Adesso che il Palermo ha trovato la collocazione che più gli compete, il futuro sarà certamente più rosa che nero.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma
08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions"