Menù Notizie

Palermo, ecco Mignani per il dopo Corini. Le aperture dei quotidiani sportivi in edicola

di Tommaso Maschio
Foto

Nella giornata di ieri il Palermo ha ufficializzato l’esonero di Eugenio Corini dopo oltre un anno e mezzo alla guida della squadra. Una decisione presa dopo la sconfitta per 4-3 subita a Pisa nel turno di Pasquetta, ma che si è concretizzata solo ieri a causa di un lungo casting per trovare il suo sostituto. La scelta è poi caduta su Michele Mignani, esonerato a inizio stagione dal Bari, che dunque proverà a dare nuova vita ai rosanero in questo finale di stagione e poi nei play off. Queste le aperture dei giornali sportivi:

“Il Palermo a Mignani. Con Corini è finita. Il nuovo allenatore ci riprova ai playoff”, è il titolo scelto da La Gazzetta dello Sportche poi continua: “L’ex del Bari dopo la beffa con il Cagliari cerca la sua rivincita. In caso di A potrebbe anche essere confermato. “Dopo quasi due anni si chiude l’era di Eugenio Corini. Comincia la gestione di Michele Mignani a cui il Palermo ha deciso di affidare le speranze di promozione in Serie A attraverso i playoff, magari con l’auspicio di aprire un nuovo ciclo in Sicilia dopo quello di Bari. Il primo esonero di City Football Group in Italia è stato meditato a lungo per via della politica del board inglese che privilegia portare a compimento un progetto piuttosto che provocare buschi scossoni. - si legge ancora - Il nuovo tecnico svolgerà il primo allenamento questo pomeriggio al centro sportivo di Torretta, a soli due giorni dallo scontro diretto con la Sampdoria di sabato pomeriggio al Barbera. Da capire quale sarà il modulo dal quale intende partire, se dal 4-3-1-2, il suo marchio di fabbrica, o dal simile 4-3-3 che ha caratterizzato, tra alti e bassi, quasi tutta la stagione del Palermo”.

“Corini, basta. Ora il Palermo va a Mignani”, titola invece Tuttosportche poi prosegue: “Ieri la decisione dei vertici rosanero. L’ex allenatore del Bari debutterà contro la Samp. Contratto a lungo termine, non è un traghettatore. - si legge ancora - La scelta del Palermo, comunque, non è stata semplice, anzi si è rivelata più complicata del previsto. Come dimostra anche il contratto che avrebbe strappato il nuovo tecnico: il Palermo non ha volutamente comunicato la durata dell'accordo, ma Mignani era legato al Bari fino al 2025. E, siccome ha rescisso con il club pugliese, è ovvio che abbia firmato un contratto almeno con la stessa scadenza. Dunque, Mignani non sarebbe un semplice traghettatore, ma anche l'allenatore del prossimo anno, a prescindere da come finisca questo campionato. Oggi Mignani sarà a Torretta per dirigere il primo allenamento, sabato il debutto in casa contro la Sampdoria, in una partita che vale doppio in chiave play-off”.

Infine il Corriere dello Sport che titola: “Corini, esonero amaro. Il Palermo a Mignani. La cresi dei rosa è esplosa dopo il clamoroso ko di Pisa. Paga il tecnico. Tocca all’ex allenatore del Bari, a un passo dalla a nello scorso torneo, guidare i rosa in questo finale”. “ Il Palermo riparte da Michele Mignani, l'uomo che a giugno scorso per 30” non è andato in A con il Bari, con cui aveva conquistato la promozione dalla C, battuto da Claudio Ranieri quando già i pugliesi erano in festa. Il casting per la sostituzione di Corini è durato poco più di una mattinata, Bigon, Gardini e Rinaudo hanno valutato dei profili partendo però dall'idea che, dopo il no di Grosso, la cosa più logica era trovare un allenatore disposto ad accettare intanto di finire la stagione e poi si vedrà. - si legge all’interno - Contratto fino a fine giugno con opzione di rinnovo ma il City vuole sentirsi libero di impostare l'anno prossimo un nuovo progetto, fermo restando che Mignani si gioca comunque una gran bella chance con i play off ancora da disputare”.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
08:43 Rassegna stampa Vanoli già prenotato, ma il Torino sogna Italiano: dipende da Napoli e Bologna 08:38 Rassegna stampa La Lazio aspetta che Kamada eserciti l'opzione per il rinnovo: il giapponese vuole l'aumento 08:33 Rassegna stampa Quanto scotta il rinnovo di Lautaro: ora il Toro vuole 12 milioni, come Vlahovic alla Juve 08:30 Serie A Hellas Verona: la salvezza del lavoro a testa bassa 08:28 Rassegna stampa Calafiori sarà il primo colpo della Juventus. Ieri Spalletti in tribuna: volerà agli Europei
08:23 Rassegna stampa Napoli, gira la ruota per un difensore: Hancko torna di moda, anche altri due nomi nei radar 08:18 Rassegna stampa Lautaro: "Zhang grandissimo presidente. Rinnovo? Siamo vicini, non ci sono problemi" 08:15 Serie A La prima richiesta di Arne Slot al Liverpool: Koopmeiners dell'Atalanta a centrocampo 08:13 Rassegna stampa La prima Juve di Montero fa l'impresa. Il Corriere (Torino): "A Bologna rimonta in 8 minuti" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo si proietta alla finale di Europa League: "Atalanta-Bayer, Kolasinac recupera" 08:03 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Juve a Bologna sotto di tre gol, poi riesce nella rimonta" 08:00 Serie A Lazio, ti manca la “testa”: con Tudor le palle alte sono costate cinque punti 08:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 07:58 Rassegna stampa Il Romanista in apertura: "Ricomincio da sei. Lo sprint di Ghisolfi tra scadenze e paletti" 07:53 Rassegna stampa Bologna-Juve da brividi, Il Resto del Carlino intitola: "Il pari non ferma la festa rossoblù" 07:48 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "Bologna-Juve, lo spettacolare 3-3 promuove Motta" 07:45 Serie A Roma-Lukaku è tempo di saluti, aspettando la Champions 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Gasperini l'uomo del destino azzurro, per panchina ed Europa" 07:38 Rassegna stampa Spettacolare 3-3 al Dall'Ara, Il Messaggero: "Orgoglio Juve: sotto di tre gol poi il pareggio" 07:33 Rassegna stampa La mutazione del Genoa. Il Secolo XIX intitola su di Gilardino: "Fattore di crescita" 07:30 Serie A La Juve prova a guastare la festa Champions del Bologna: al Dall'ara 3-3 pirotecnico 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero titola sulla Roma: "La scossa di DDR: rosa carente. Ghisolfi nuovo ds" 07:23 Rassegna stampa Panchina Napoli, Il Mattino in apertura: "Italiano e Gasperini, volata a due" 07:18 Rassegna stampa Il CorSera in prima pagina: "Zhang lascia, l'Inter diventa americana. Arriva il fondo Oaktree" 07:15 Serie A La Juventus aspetta gli ultimi 90' prima della rivoluzione. Tanti big a rischio in estate 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sul pareggio insperato della Juventus: "RiMontero" 07:11 Altre Notizie La proposta di matrimonio di Prestia sotto la Curva 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre: "Juve a picco a Bologna, poi pari pazzesco" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con l'intervista a Lautaro: "Inter, firmo per la Champions" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 21 maggio