Menù Notizie

Nonostante la X, è nata ufficialmente la Serie B 2021-22: le aperture dei quotidiani

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Il Chievo è sospeso fino a domani, quando il Collegio di Garanzia del CONI si pronuncerà in merito al ricorso del club avverso la bocciatura della Co.Vi. So.C (che impedisce allo stesso di essere iscritto al prossimo campionato), ma ieri - nella splendida cornice di Ferrara - è ufficialmente nata la Serie B 2021-22.
Stilati infatti i calendari, con la X relativa al posto vacante, che i clivensi sperano di occupare, seppur tallonati da un Cosenza che spera nel ripescaggio.

"Una X e un omaggio: è nata la B", così La Gazzetta dello Sport, che ha poi proseguito: "Una X, un omaggio, e tanti circoletti rossi sulle partite più importanti. Così è stato presentato a Ferrara, nella splendida cornice di piazza Trento e Trieste, il calendario della Serie B 2021-22. Un campionato che avrà una copertura televisiva da record - anche per quello che riguarda gli introiti alle società: quasi 50 milioni in tutto - ma che aspetta come tutti gli altri la riapertura al pubblico, tanto invocata dai rappresentanti delle società accorsi all’evento. [...] Il calendario della B è ancora simmetrico, non ha seguito la novità della Serie A di fare le giornate del ritorno diverse da quelle dell’andata. Tutto come prima insomma. La vera novità è un’altra e l’ha annunciata proprio Balata, sul palco con il pallone ufficiale del torneo. Il presidente della Lega B ha detto che il capocannoniere riceverà un premio intitolato al più illustre tra i suoi predecessori: Paolo Rossi, re del gol nel 1977 col Vicenza".

Questo, invece, il Corriere dello Sport: "«La B un’Università. Pablito nel cuore»". Nel dettaglio: "L’antipasto della Serie BKT è per palati fini. Lo si percepisce a Ferrara dalla bellezza di piazza Trento e Trieste, lo si intuisce dalla volontà di rendere unico e speciale un torneo che da quest’anno omaggerà l’attaccante più amato del calcio italiano. «Il premio di capocannoniere lo intitoleremo a Paolo Rossi», annuncia Mauro Balata, con Federica Cappelletti commossa, collegata in videoconferenza. Un omaggio sentito a Pablito, che vinse il titolo nel 1976-77 con la maglia del Lanerossi Vicenza e che una volta di più vivrà nel cuore di milioni di sportivi italiani. [...] A dicembre è probabile che qualche panchina sarà già calda, ma saranno di sicuro scottanti i derby: quello lombardo tra Brescia-Monza il 4 dicembre (16ª giornata), poi il 18 dicembre al Liberati va in scena un attesissimo Ternana-Perugia. In mezzo, alla 17ª, sfida revival anche per Pep Clotet, con la Spal che ospita il Brescia. Il girone d’andata, che come consuetudine sarà simmetrico a quello di ritorno, si chiuderà a Santo Stefano che tre big match: Monza-Perugia, Parma-Crotone e Spal-Benevento, e in aggiunta il derby tra Cremonese-Como. Più che digestivo post natalizio, decisamente un piatto ricco e abbondante".

Chiude Tuttosport: "Il capocannoniere della B nel nome di Paolo Rossi". "La Lega B ha deciso di intitolare a Paolo Rossi, campione del mondo 1982, morto lo scorso 9 dicembre a 64 anni, il premio riservato al miglior marcatore del torneo. Un gesto per ricordare che il mito di Pablito nacque in B quando nel 1976-77 vinse la classifica cannonieri di B con 21 reti, rivelandosi con la maglia del Vicenza", la chiosa.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
15:56 Calcio estero Il Liverpool chiude male l'era Klopp: il tecnico litiga con Salah a bordocampo 15:53 Serie A Lecce, Gallo al 45': "Vogliamo vincere di nuovo davanti al nostro pubblico" 15:49 Serie A Zero gol e pochissime emozioni al Via del Mare: al 45' Lecce-Monza è 0-0 15:49 Serie B Sampdoria-Como, le formazioni ufficiali: Pirlo sceglie Esposito al fianco di Borini 15:45 Serie A Roma, passata la paura Ndicka torna già da titolare contro il Napoli?
15:42 Serie B Cittadella-Feralpisalò, formazioni ufficiali: Gorini sceglie l'ex Pittarello in attacco 15:41 Le Statistiche Quel curioso Napoli-Roma dell’aprile 2022. Negli ultimi 10 match 1 rigore 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Oristanio e Petagna stanno bene. Pronti entrambi per sostituire Luvumbo" 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: chance per Buchanan e Sanabria 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 15:32 Serie B Palermo-Reggiana, formazioni ufficiali: Nesta sceglie Gondo e Portanova dal 1' 15:32 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 15:30 Serie A Dal record di punti alla retrocessione: sulla Salernitana ha sbagliato anche Mourinho 15:26 Calcio estero Lipsia-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali: Terzic vuole il 4° posto e non fa turnover 15:25 Calcio estero Il Liverpool dice addio al titolo: solo 2-2 col West Ham, altro passo falso per Klopp 15:23 Serie A Empoli, Nicola: "L'infortunio di Cerri? Pesa di più a lui che a noi" 15:21 Serie B Cosenza-Bari, formazioni ufficiali: l'ex Nasti guida l'attacco di Giampaolo 15:19 Calcio femminile Roma femminile campione d'Italia senza giocare. Le giallorosse festeggiano insieme sul divano 15:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "L'arrivo di Kolasinac provvidenziale per noi. Ha alzato il livello" 15:12 Serie C Il Picerno scende in campo con una maglia celebrativa per la promozione in B della Juve Stabia 15:08 Serie A Milan, Lopetegui in pole. I tifosi sono contrari: sui social è già #Nopetegui 15:04 Serie D Serie D, può essere il weekend di Carpi e Pianese. Vogliono il ritorno in Serie C 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Obiettivo rendere meraviglioso qualcosa di già molto bello" 14:56 Serie A Monza, Djuric: "Gli ultimi risultati non rispecchiano le buone prestazioni"