Menù Notizie

Niente nazionale per Circati. L'Australia lo vorrebbe tra un mese, il Parma fa muro

di Luca Bargellini
Fonte: ParmaLive.com
Foto
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

Nella lista dei convocati del ct della Nazionale australiana Graham Arnold spicca l'assenza di Alessandro Circati, centrale difensivo del Parma. Una esclusione, questa, che non sarebbe figlia di una scelta tecnica.

Stando, infatti, a quanto riportato da Fox Sports Australia le ottime prestazioni in maglia crociata hanno consentito ad Alessandro Circati non solo di esser convocato ad inizio stagione dai Socceroos, ma anche di esordire in nazionale maggiore. Sul rendimento del difensore crociato non serve ripetersi: Circati è stato senza dubbio uno dei migliori giocatori del Parma da qui ad inizio stagione, un leader nonostante la giovane età, capace di guidare il reparto arretrato con attitudine da veterano. Proprio per questo era lecito attendersi una convocazione per la Coppa d'Asia. Il fatto che sarebbe stato una risorsa preziosa per il ct Arnold è indiscutibile, nonostante ciò, a sorpresa, Circati non ha preso parte alla spedizione della sua nazionale (leggi QUI).

A pochi mesi di distanza, come anticipato, è stato escluso anche per gli imminenti impegni della nazionale contro il Libano. La causa principale non sarebbe la scelta tecnica, ma la decisione sarebbe dettata dall'obiettivo del ct di bilanciare gli interessi della nazionale e gli impegni del Parma. La Coppa d'Asia infatti si è disputata nel mese di gennaio, quando il Parma era alle prese con le prime gare del girone di ritorno. Anche questa sosta arriva in un momento delicatissimo, nella fase decisiva del campionato di Serie B, e per Circati il lungo viaggio avanti e indietro dall'Australia sarebbe senza dubbio dispendioso a livello di risorse fisiche e mentali. Insomma, il Parma non può che giovare da questa doppia esclusione.

Arnold quindi ha deciso di non chiamare Circati in entrambe le occasioni, nel tentativo, come racconta Fox Sports, di convincere il Parma a lasciare libero il difensore per la Coppa d'Asia Under 23 che si disputerà tra un mese. Perché questa competizione è così importante? Perché sarà questa a garantire la partecipazione della squadra australiana alle Olimpiadi di Parigi di questa estate. Tra un mese, tuttavia, il campionato di Serie B sarà in pieno svolgimento e non essendoci una pausa stabilita dalla FIFA per le nazionali, il Parma ha pieno diritto di opporsi alla partenza del giocatore. Difficilmente quindi il piano di Arnold andrà a buon fine.

Con un po' di rammarico e delusione, anche Arnold ha dovuto constatare come difficilmente avrà il via libera dal Parma: "E' una situazione da definire, ma devo ammettere che difficilmente lo avremo a disposizione". Il ct dell'Australia ne ha approfittato per pizzicare i club europei, Parma incluso, colpevoli di esercitare pressioni per influenzare le scelte dei ragazzi australiani: "Ho parlato con Alessandro e penso che la gente debba capire: la pressione che questi ragazzi ricevono dai loro club per non giocare con l'Australia è tanta. In questo momento lui così come Volpato vogliono rimanere concentrati sulle loro carriere con i club. Credo fermamente che Alessandro giocherà per l'Australia, stesso discorso per Christian. E' solo un momento, le tempistiche in questo momento non stanno girando al meglio per loro, soprattutto per Circati: sta lottando per portare il Parma in Serie A".

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
08:03 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Juve a Bologna sotto di tre gol, poi riesce nella rimonta" 08:00 Serie A Lazio, ti manca la “testa”: con Tudor le palle alte sono costate cinque punti 08:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 07:58 Rassegna stampa Il Romanista in apertura: "Ricomincio da sei. Lo sprint di Ghisolfi tra scadenze e paletti" 07:53 Rassegna stampa Bologna-Juve da brividi, Il Resto del Carlino intitola: "Il pari non ferma la festa rossoblù"
07:48 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "Bologna-Juve, lo spettacolare 3-3 promuove Motta" 07:45 Serie A Roma-Lukaku è tempo di saluti, aspettando la Champions 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Gasperini l'uomo del destino azzurro, per panchina ed Europa" 07:38 Rassegna stampa Spettacolare 3-3 al Dall'Ara, Il Messaggero: "Orgoglio Juve: sotto di tre gol poi il pareggio" 07:33 Rassegna stampa La mutazione del Genoa. Il Secolo XIX intitola su di Gilardino: "Fattore di crescita" 07:30 Serie A La Juve prova a guastare la festa Champions del Bologna: al Dall'ara 3-3 pirotecnico 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero titola sulla Roma: "La scossa di DDR: rosa carente. Ghisolfi nuovo ds" 07:23 Rassegna stampa Panchina Napoli, Il Mattino in apertura: "Italiano e Gasperini, volata a due" 07:18 Rassegna stampa Il CorSera in prima pagina: "Zhang lascia, l'Inter diventa americana. Arriva il fondo Oaktree" 07:15 Serie A La Juventus aspetta gli ultimi 90' prima della rivoluzione. Tanti big a rischio in estate 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sul pareggio insperato della Juventus: "RiMontero" 07:11 Altre Notizie La proposta di matrimonio di Prestia sotto la Curva 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre: "Juve a picco a Bologna, poi pari pazzesco" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con l'intervista a Lautaro: "Inter, firmo per la Champions" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 21 maggio 07:00 Serie A Inter, è il giorno della verità: da oggi inizia la fine della Suning? Arriva Oaktree 06:53 Altre Notizie Serie C Now e Live Charity uniti per l'ospedale Gaslini 06:50 Serie ATMW Radio Dove va De Zerbi? Di Gennaro: "So che lo vuole mezza Premier, può allenare ovunque" 06:45 Serie A Montero esalta Thiago Motta, ma l'orgoglio della Juve rimonta il Bologna 06:35 Serie ATMW Radio Paolillo sull'Inter: "Mi auguro che la nuova società tenga questa dirigenza" 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 06:15 Serie A Bologna-Juventus 3-3, le pagelle: Danilo malissimo, Castro super. Calafiori è da fiaba 06:10 Serie A Salernitana-Verona 1-2, le pagelle: Sambia è distratto. Suslov e Folorunsho bene 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ethan Wheatley: il miglior giovane del 2024 per lo United 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere i playoff di Serie B e Serie C