Menù Notizie

Monza-Pisa 1-2, le pagelle: Puscas sontuoso, Caracciolo concede il bis. Marrone soffre

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Monza-Pisa 1-2

MONZA

Di Gregorio 6 - Copre bene la porta sul primo tentativo di Marin. Non gli riesce il miracolo su Puscas, resta in porta facendosi beffare dalla deviazione involontaria di Pereira.

Donati 5,5 - Pedina Puscas in ogni zona del campo, senza trovare le giuste contromisure per fermarlo. Mezzo voto in più per una bella chiusura di testa.

Marrone 5 - Elegante nelle uscite dalla difesa, però buca l'intervento sul cross disegnato da Hermansson. E annaspa sul corner che indirizza la partita. Dal 78' Paletta sv

Carlos Augusto 5,5 - Parte come centrale sinistro, tenendo bene la posizione. Torna nel ruolo naturale di esterno per cause di forza maggiore, senza incidere.

Pereira 6,5 - Ingaggia un duello molto interessante con Beruatto, dal quale esce vincitore. Sfonda e mette dentro tanti palloni interessanti. Sfortunata la deviazione che condanna i suoi.

Colpani 5,5 - Poco connesso con i compagni, non abbastanza reattivo nella chiusura su Puscas, non lo contrasta forse per il timore di causare un fallo da rigore. Dal 56' Ciurria 5,5 - Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia.

Barberis 5 - Irretito dalla pressione alta nerazzurra. Dovrebbe essere la principale fonte di gioco, ma viene sistematicamente scavalcato.

Valoti 6,5 - Apre e chiude da manuale l'azione del vantaggio. La rasoiata con la quale piega le mani di Nicolas è una sentenza inappellabile.

D'Alessandro 6 - Giusto il tempo di una bella sgasata che si accende la spia del guasto al motore, costringendolo a tornare subito ai box. Dal 17' Pirola 6 - Dentro per rimpolpare la difesa. Si immola su Hermannsson.

Mota Carvalho 6 - Col suo velo taglia fuori la difesa nerazzurra liberando lo spazio per la stoccata di Valoti. Nicolas gli nega la gioia del gol.

Mancuso 5,5 - L'attacco della profondità come missione, quasi sempre però si fa pescare in fuorigioco. In una delle poche volte che non ci casca rifinisce per l'illusorio vantaggio. Dal 56' Favilli 5,5 - Sul luogo del delitto nel raddoppio del Pisa.

Giovanni Stroppa 5 - Si espone ai rischi di una difesa altissima, restando fedele ai principi che da sempre professa. Nella ripresa però la squadra perde le distanze e con esse pure la partita. L'intensità continua a essere il principale tallone d'Achille, sotto questo punto di vista viene dominato.

PISA

Nicolas 6,5 - Gli manca il detonatore per disinnescare la mina di Valoti. Una sola parata vera, sul colpo di testa di Mota nel momento chiave della partita.

Hermannsson 6,5 - Non il massimo del decisionismo sul gol preso, in difficoltà quando viene puntato in velocità. Si riscatta col cross per Puscas e tante belle incursioni in avanti.

Leverbe 6,5 - Sul gol non accorcia con i tempi giusti, concedendo troppa libertà di scelta a Mancuso. Solo un piccolo errore a margine di una gara comunque positiva.

Caracciolo 7 - Si fa cogliere in controtempo dal velo di Mota, lasciando Nicolas al suo destino. Sbavatura ininfluente: quando sale nell'area avversaria è un pericolo pubblico. Decisivo come col Vicenza.

Beruatto 6 - Pereira lo costringe a stare sulla difensiva. Cestina una potenziale ripartenza calciando da centrocampo col Monza sbilanciato in avanti. Dal 60' Birindelli 6 - Mette in sicurezza la fascia.

Tourè 6 - Cerca inutilmente di trattenere Valoti, poi la sfortuna gli presenta il conto. Dal 17' Mastinu 7 - Avvia l'azione del pareggio, va due volte vicino al gol. Calcia forte e teso il corner della vittoria. In generale alza il livello.

Nagy 6,5 - Non chiedetegli invenzioni o passaggi smarcanti. Il suo forte è la presenza costante nella partita, sempre al posto giusto nel momento giusto.

Marin 6,5 - Poco cattivo nel chiudere l'azione sul suggerimento di Sibilli. Del resto non è quello il suo mestiere. Piuttosto è nella fase di non possesso che fa sentire tutto il suo peso specifico. Dal 76' Siega sv

Sibilli 6,5 - Serve subito una gran palla non sfruttata a dovere da Marin. Si muove bene sulla trequarti. Dal 61' Benali 6,5 - Anche stavolta entra bene in partita, aggiungendo qualità.

Torregrossa 6,5 - Fedele al numero che porta sulle spalle, smista più da trequartista che da punta centrale. Fa cantare la palla anche se non è sempre preciso nell'ultimo passaggio. Dal 61' Lucca 6 - Fa a sportellate, difendendo la posizione col fisico.

Puscas 7,5 - Firma la prima rete in maglia nerazzurra, dando un saggio delle sue qualità fisiche e tecniche decisamente superiori alla media. E combatte su ogni pallone come fosse l'ultimo.

Luca D'Angelo 7 - Sceglie di giocarsela a viso aperto, sfruttando gli ampi spazi concessi dal Monza. Gestisce la partita a proprio piacimento con personalità e usa i cambi per marcare una superiorità già evidente. Risponde alle critiche facendo parlare il campo: prima vittoria del 2022 e vetta ritrovata.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità"
20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland"