Menù Notizie

Monza, D'Alessandro: "Rammaricati per il pari di Crotone. Pronti a rifarci nel derby col Como"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Marco D'Alessandro, esterno offensivo del Monza, ha rilasciato alcune dichiarazioni a BinarioSport: "C'è rammarico per com'è andata la gara contro il Crotone e le occasioni creato dovevamo chiuderla prima. Purtroppo a volte succede di prendere un gol all'ultimo. I due punti persi ci avrebbero permesso di essere una posizione diversa di classifica. Proveremo a recuperarli contro il Como dopo la sosta. Qualche punto in più dovevamo averlo a questo punto della stagione, magari due o tre, ma che comunque ci avrebbero portato nei piani alti e con una prospettiva diversa. Adesso invece ci sarà ancora da lottare. Il salto di qualità? Per tanti motivi ancora non siamo riusciti a farlo. La squadra ha un potenziale enorme e la striscia positiva attuale deve darci la spinta giusta per continuare a fare punti. I tifosi? Sentiamo che c'è fiducia nei nostri confronti e l'aria è positiva nonostante non riusciamo sempre ad esprimerci al meglio. Sono cose che a noi calciatori fanno piacere perché ti spingono a far meglio".

Il derby contro il Como? "Ho sentito della rivalità che c'è. Sono gare belle da vivere e speriamo che possa essere il momento della svolta. Il Como è una squadra in salute, neo promossa con grande entusiasmo e l'aspetto psicologico è fondamentale in un campionato come questo. Servirà attenzione e tanta cattiveria".

La Serie B? "Ogni volta che ho giocato in questo campionato mi sono reso conto che non c'è mai niente di scontato. Quando ero a Verona c'era un campionato spaccato e qualche certezze in più c'erano, ma nelle stagioni successive anche affrontare l'ultima non ti da certezze anche se giochi bene. Lo abbiamo visto noi contro Vicenza ad esempio".

Le tante maglie indossate in carriera? "Mi sono trovato bene in molte società in cui ho militato e sarei anche rimasto. Ad esempio Cesena. Poi il mio cartellino era della Roma e ho dovuto cambiare maglia. Sono andato a Bergamo, una piazza importante in A che oggi è esplosa mentre quando c'ero io lottava per la salvezza tranquilla".

Il passaggio da Brocchi a Stroppa? "Non è mai semplice descrivere le diversità fra un allenatore e l'altro. Sicuramente con Stroppa c'è più dialogo, voglia di capire le sensazioni in campo dei giocatori con l'obiettivo di farci capire cosa vuole da noi, le sue idee".

Il soprannome 'sceriffo'? "Quando ero alla SPAL avevamo il canestro e spesso giocavamo a basket. Lì c'erano il magazziniere e il preparatore atletico che erano molto bravi. Io invece non lo ero e da quando mi è capitato di vincere qualche partita hanno iniziato a dire 'C'è un nuovo sceriffo in città'. Ecco da dov'è nato".

Il giocatore più forte con cui ho giocato? "Escludendo la Roma dove ho fatto sei mesi con Spalletti e sarebbe facile citare Totti. Scelgo il Papu Gomez e Ilicic, due giocatori da top club assoluti".

Il compagno di squadra con cui ho legato di più? "Dico Federico Di Francesco che oggi è ad Empoli, così come Zappacosta, Baselli, Conti, Tabanelli, Gagliardini e Belotti. Giochiamo insieme a Call of Duty e ci sentiamo sempre. Nel Monza invece ho ottimi rapporti con tutti, magari scelgo Colpani perché eravamo vicini nello spogliatoio e non lo conoscevo".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos"
21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester