Menù Notizie

Modena-Parma 3-0, le pagelle: Battistella furia inarrestabile, la difesa crociata dorme

di Giuseppe Emanuele Frisone
Foto
© foto di Francesco Moscatelli

Risultato finale: Modena-Parma 3-0

MODENA

Seculin 6,5 - Pomeriggio piuttosto tranquillo per Seculin, che salva su Estevez nel tiro più pericoloso calciato dal Parma e poi non corre grandi pericoli.

Riccio 6,5 - Come tutta la difesa modenese, riesce sempre a chiudere sui temibili attaccanti del Parma, concedendo loro pochissimo.

Zaro 7 - Dirige la difesa di casa con grande autorità e respinge una quantità infinita di palloni di testa.

Cauz 6,5 - Tante chiusure preziose portano la sua firma: dalla sua parte agisce Man, uno dei giocatori più in forma dell'intero campionato, ma riesce ad arginarlo.

Ponsi 7 - Trova il primo (e meritato) gol in Serie B dopo un pomeriggio passato a fare su e giù per la fascia destra.

Battistella 7,5 - Sicuramente il migliore in campo. Oltre a sbloccare la gara con un gran gol, serve un assist perfetto a Ponsi in occasione del 3-0 e in generale resta un rebus illeggibile per la difesa del Parma quando si inserisce da dietro.

Gerli 7 - Regia molto attenta e precisa: sono i suoi lanci lunghi a trovare le punte e a mettere in crisi la difesa crociata. Suo anche il passaggio vincente per Battistella nella sua conclusione da fuori che sblocca la partita. Dal 91' Mondele sv.

Palumbo 6,5 - Tanta intensità a centrocampo, forse non si vede tantissimo in proiezione offensiva ma tocca molti palloni ed è nel vivo del gioco. Dal 69' Bozhanaj 6,5 - Entra con un buon piglio e con un paio di spunti crea qualche grattacapo alla difesa ospite, a risultato comunque già acquisito.

Corrado 6,5 - Non soffre un elemento di grande spinta come Coulibaly e copre la fascia con grande sacrificio fino a quando resta in campo. Dal 70' Cotali 6 - Venti minuti (più recupero) dove è chiamato ad amministrare il risultato con la squadra.

Abiuso 7 - Secondo gol consecutivo per l'attaccante dopo il Palermo, che in occasione della rete manda a spasso un difensore esperto come Osorio. Dal 70' Magnino 6 - Porta sostanza e corsa al centrocampo nell'ultima parte di gara.

Gliozzi 6,5 - Lotta molto con i difensori del Parma e Abiuso si appoggia spesso alle sue sponde. Al tiro si vede poco, ma il suo lavoro sporco è importante nel piano gara di Bianco. Dal 57' Strizzolo 6 - Sul risultato di 3-0 ha poche occasioni per mettersi in mostra, con il Modena che piuttosto cerca di controllare il risultato.

All. Paolo Bianco 7,5 - Prepara ottimamente la partita mettendo in campo una squadra attenta e aggressiva, e guida la squadra a una vittoria più che meritata.

PARMA

Chichizola 5 - Appare fuori posizione sul tiro dalla distanza di Battistella, che vale il vantaggio dei canarini.

Coulibaly 5,5 - Le sue doti di spinta dovrebbero portarlo ad attaccare spesso la fascia, ma in realtà si vede poco e al momento del cross spesso è anche poco preciso.

Osorio 4,5 - Fresco di rinnovo e con la fascia di capitano al braccio per l'assenza di Delprato, non vive un pomeriggio fortunato: si fa uccellare da Abiuso in occasione del secondo gol del Modena e tiene in gioco Ponsi sulla terza rete. Dal 68' Camara 5,5 - Cerca di portare scompiglio sulla trequarti, ma incide poco.

Balogh 4 - Sul primo gol del Modena forse poteva uscire prima su Battistella, sul secondo c'è l'ombra di un fallo su di lui ma è comunque troppo morbido in marcatura. Male anche nella terza rete: insomma, un pomeriggio da dimenticare per l'ungherese.

Di Chiara 5,5 - Ha qualche responsabilità sul gol del 3-0 che chiude la gara, ma in generale è il difensore più positivo (e intraprendente) dei suoi, con qualche sgroppata interessante.

Sohm 5,5 - Finisce inghiottito nel traffico del centrocampo e non riesce a emergere né a far valere le sue caratteristiche fisiche. Pecchia lo toglie all'intervallo. Dal 46' Hernani 5,5 - Inizia perdendo un brutto pallone, poi si sacrifica arretrando in difesa. Difficile fare di più vista la complicata situazione di punteggio.

Estevez 5,5 - Meriterebbe la sufficienza quantomeno per l'impegno. A centrocampo sembra l'unico del Parma a reggere i ritmi del Modena ed è suo forse il tiro più pericoloso dei crociati verso la porta di Seculin, però è anche vero che le incursioni di Battistella lo mettono in difficoltà.

Man 5,5 - Non riesce mai a trovare lo spunto vincente, ben chiuso dalla difesa di casa. Prova a scuotersi nel finale di primo tempo, ma gli manca il guizzo. Dal 57' Benedyczak 5,5 - Cerca di creare problemi sulla sinistra, senza però riuscire a sfondare.

Bernabé 5,5 - Si abbassa per cercare il pallone e impostare l'azione, ma la stella del Parma oggi non riesce a illuminare il gioco. Poco preciso anche al tiro, ha dimostrato che può fare molto di più.

Mihaila 5,5 - Il Modena si chiude benissimo e lui fatica a trovare spazi. Ci prova nel finale di primo tempo senza però riuscire a rendersi pericoloso. Dal 46' Partipilo 6 - Appena entrato il Parma prende il terzo gol e, di fatto, la partita finisce. Lui è uno dei pochissimi a creare qualcosa in attacco, anche se non è molto supportato dai compagni.

Bonny 5 - Non convince oggi il talentuoso francese del Parma, che svaria su tutto il fronte d'attacco ma trova pochissimi spunti e viene praticamente sempre fermato dalla retroguardia di casa. Dal 56' Colak 5,5 - Porta un po' di peso al reparto offensivo del Parma, ma viene ben controllato dalla difesa del Modena.

All. Fabio Pecchia 5 - Va troppo in crisi contro le squadre chiuse ed è ciò che succede anche oggi. Non convince la scelta di tenere fuori Circati che sin qui era stato uno dei difensori migliori del campionato.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"