Menù Notizie

Minotti: "Il Parma fa un calcio di qualità. Favorita per la A con Como, Cremonese e Venezia"

di Daniel Uccellieri
Foto

Lorenzo Minotti, ex capitano del Parma e attualmente commentatore tecnico per Sky, è stato intervistato da ParmaLive.com per fare il punto sulla stagione dei Crociati.

Che voto darebbe al campionato del Parma finora?
"Finora il Parma ha disputato un ottimo campionato. I numeri della squadra crociata sono evidenti e sono supportati dalla qualità del gioco e dalla continuità che il Parma ha mostrato di avere. Non potremmo dare la perfezione perché altrimenti sarebbe esagerato, ma comunque finora il campionato del Parma è stato ottimo".

Pecchia sta concedendo spazio a Balogh come centrale. Cosa ne pensa del difensore ungherese?
"Balogh è un giocatore con una buona fisicità. Mi sembra che il difensore ungherese riesca a mantenere una buona concentrazione, ma al tempo stesso credo che debba ancora crescere e migliorare. Ritengo sia opportuno affiancarlo da qualche giocatore più esperto che possa aiutarlo nella sua crescita, ma resta un prospetto con un buon futuro. Si trova già da diversi anni a Parma e sta proseguendo il suo percorso di crescita".

Man e Mihaila sono stati gli autori del primo e secondo gol nella partita contro la Sampdoria. Quanto conterà il loro contributo in ottica futura?
"Il contributo di Man e Mihaila sarà determinante: in particolare, Man è il giocatore del Parma che ha fatto più gol e assist, sta davvero facendo la differenza. Mi aspetto invece qualcosa di più da Mihaila. Quando i due rumeni arrivarono a Parma il giocatore più conosciuto era Man, mentre Mihaila fu una sorpresa, fece intravedere delle qualità importantissime e infatti venne anche prelevato dall'Atalanta. Al momento la crescita di Mihaila si è un po' fermata, però è un giocatore che ha tutto per diventare un calciatore importante. Credo che Valentin debba lavorare tanto, applicarsi, ascoltare ciò che Pecchia gli insegna: parliamo di un giocatore con grandi potenzialità che può fare ancora molto di più rispetto a ciò che fa ora, nonostante le sue prestazioni siano di buon livello".

Quali parallelismi ci sono tra questo Parma e quello della stagione 1989/1990?

"In realtà ci sono pochi parallelismi, sono situazioni completamente diverse. Forse la caratteristica principale che accomuna il mio Parma e quello attuale è che sono squadre composte da tanti giocatori giovani. Il mio Parma ebbe un futuro, credo che anche quello attuale avrà una visione proiettata in avanti perché ci sono tanti talenti giovani. La squadra dell'epoca era composta da tanti giocatori cresciuti a Parma, mentre nel Parma attuale ci sono tantissimi stranieri. Poi la nostra era una rosa molto ridotta, c'erano titolari e riserve ben riconoscibili, mentre il Parma attuale ha caratteristiche da squadra europea con una rosa molto profonda, in cui l'allenatore coinvolge tutti i giocatori facendoli ruotare. L'attuale Parma è una squadra che sta giocando un calcio di qualità, un calcio propositivo, quindi la si guarda sempre molto volentieri".

Al termine della gara i tifosi crociati le hanno dedicato dei cori. Che effetto le fa questo affetto a distanza di anni?
"Il mio rapporto con Parma durerà per sempre. Provo sempre un'emozione particolare, quando vedo quella curva e quelle bandiere. Ho ascoltato i cori, ho anche visto volti di persone che conosco, con cui ho condiviso tante esperienze fin da quando sono giovane e quando ho fatto il dirigente. Sono sensazioni molto forti che ti emozionano. Vedere la curva dei tifosi crociati, in particolar modo durante la partita Sampdoria-Parma, sfida molto speciale perché c'è il gemellaggio tra le tifoserie, in cui c'è sempre un clima di festa che va al di là del risultato, è molto emozionante. L'aspetto più bello di venerdì sera è stato vedere i tifosi del Parma festeggiare la vittoria insieme ai tifosi della Sampdoria che si univano ai festeggiamenti e ai canti. Credo che questo sia un esempio bellissimo che dimostra come vada vissuto il calcio e con quale atteggiamento si debba andare allo stadio. Venerdì sera per me è stata una gioia immensa poter commentare e fare il mio lavoro insieme a tutta la gente con i colori gialloblu".

Quali squadre vede favorite per la promozione diretta in A?
"Credo che la classifica sia delineata. Si cominciano a vedere i valori, anche se bisognerà valutare le ultime operazioni di mercato perché queste potrebbero incidere e spostare un po' gli equilibri. Secondo me tra le squadre più forti c'è sempre il Parma, che sta facendo un campionato importante. Le sue rivali sono la Cremonese, il Venezia e il Como: credo che saranno queste quattro squadre si giocheranno la promozione diretta in A. Il Cittadella sta facendo qualcosa di straordinario, ma penso che la squadra veneta non abbia la rosa e i valori per reggere fino in fondo. Palermo e Bari sono altre pretendenti che probabilmente a inizio campionato potevano avere l'ambizione di puntare al primato assoluto, ora sono un po' attardate. Poi nei playoff può succedere di tutto: le squadre che al momento sono a metà classifica possono ambire a giocarsi la promozione nella post-season, se la centreranno".

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
13:45 Serie A Atalanta-Juventus, i convocati di Allegri: Yildiz ce la fa, fuori Locatelli e De Sciglio 13:42 Calcio estero Incredibile da Manchester: "I giocatori dello United non vogliono passare la palla a Hojlund" 13:38 Serie A Mkhitaryan: "Ho ancora voglia di vincere titoli con l'Inter. Eliminazione Champions? Colpa nostra" 13:34 Serie BTMW Gautieri e la volata playoff in B: "Cremonese ha qualcosa in più, ma attenti al Catanzaro" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Spalletti: "Se Scamacca è questo...". Napoli, mercato da protagonista
13:26 Calcio estero Donnarumma miglior portiere della Ligue 1: avviate con il PSG le trattative per il rinnovo 13:23 Serie A Lazio-Luis Alberto, armistizio impossibile. Al Duhail e Siviglia pronte a prenderlo, ma a zero 13:19 Serie B Questo Como non scherza: Icardi e Correa i primi nomi caldi per il mercato 13:15 Serie A Inzaghi torna nella sua Piacenza: "Rinnovo con l'Inter? Dopo il campionato incontro la società" 13:12 Calcio estero L'Aston Villa fa impazzire di gioia Tom Hanks: l'esultanza dell'attore al 3-3 contro il Liverpool 13:12 Serie ATMW Serie A, Casini: "Sull'agenzia governativa ascolteremo cosa ha da dirci Gravina" 13:08 Serie ATMW Italia, Spalletti: "Se Scamacca è questo diventa difficile rinunciarci..." 13:04 Serie B Lecco, Buso pronto a restare: "Dipende da progetti e società. Non cambio per restare in C" 13:00 Serie A Fontanella fa gol in Kuwait: "Scelta di vita. Io al Napoli? Al massimo potrei pulire le scarpe" 12:56 Calcio estero Dovbyk trascina il Girona in Champions. E l'Atletico Madrid prova il colpo 12:53 Serie A Lazio, oggi Tudor e Luis Alberto si ritovano. Anche Guendouzi un caso: servono 30 milioni 12:49 Serie CTMW Radio Luiso non ha dubbi sui playoff: "In Serie B ci andrà una fra Avellino e Vicenza" 12:45 Serie A Bologna, altri due nomi per l'eredità di Motta: il ritorno di Pioli o l'emergente Croci-Torti 12:42 Calcio estero Varane dice addio allo United: "Innamorato del club. Sarà sempre un posto speciale per me" 12:40 Calcio femminileTMW Soncin: "Come Nazionale abbiamo un grande obiettivo: arrivare a Euro 2025" 12:38 Serie C Atalanta U23-Catania, divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Sicilia 12:38 Serie A Napoli, per l'estate in programma 15 operazioni 'top'. E non serve neanche fare cassa 12:37 Serie A Serie A, Casini: "Ecco le iniziative della Lega a sostegno dell'ambiente" 12:36 Serie A Coppa Italia, 47 telecamere all'Olimpico: la finale sarà trasmessa in oltre 180 Paesi 12:34 Serie B Sudtirol, si lavora per la permanenza di Valente. Incontro decisivo in arrivo 12:31 Altre Notizie Paolo Maldini denuncia: "Censurata una mia intervista" 12:30 Serie A Andrea Mancini: "Papà doveva lasciare l'Italia dopo gli Europei, farà bene anche in Arabia" 12:26 Calcio esteroUfficiale Prima la Premier maltese, poi l'addio: Zauri non è più il tecnico dell'Hamrun Spartans 12:25 Serie AFocus TMW 180 minuti dentro o fuori: quanti scontri diretti. Corsa salvezza, calendari a confronto 12:23 Serie A Milan, i videomessaggi dei giocatori della rosa per salutare Olivier Giroud