Menù Notizie

Mangraviti: "Cesena la scelta per crescere. Brescia? Era il momento di dirsi addio"

Esclusiva TMW
di Luca Bargellini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo nove anni dal suo esordio fra i big nella Serie B 2015/2016 (era il 14 maggio contro il Bari), Massimiliano Mangraviti ha deciso di salutare in via definitiva la sua Brescia e le Rondinelle per accettare la sfida del neo promosso, ma molto ambizioso, Cesena.

A due mesi circa dall'ufficialità del suo sbarco in Romagna, il centrale difensivo classe 1998, ha deciso di raccontare i perché e le sensazioni legate alla sua nuova avventura attraverso le colonne di TuttoMercatoWeb.com.

Massimiliano, dopo una vita al 'Rigamonti' è arrivato l'addio. Cosa l'ha spinta a salutare la Leonessa e accettare la corte del Cesena?
"Sentivo che era arrivato il momento giusto per iniziare una nuova avventura. Lasciare la mia città e il Brescia è stato difficile, anche perché lì ho lasciato amici più che compagni. Cesena, invece, l'ho scelta perché ho sentito fin da subito la fiducia del direttore Artico e dell'intero club. Una società ambiziosa e che sono convinto mi permetterà di migliorare ulteriormente".

Cosa l'ha colpita in maniera particolare della nuova realtà?
"In primis lo stadio: incredibile. In più sugli spalti ci sono sempre tantissimi bambini e la tifoseria si fa sentire fin dal riscaldamento. Per quanto riguarda il gruppo ho trovato un insieme di grandi lavoratori che danno tutto costantemente".

Un collettivo affidato a Michele Mignani. Che allenatore sta scoprendo?
"Si tratta di un allenatore molto preparato, che cura i dettagli in maniera assoluta. A mio modo di vedere ha anche la grande qualità di sapere quando lasciar divertire la squadra e quando farle dare tutto in allenamento. Lavorare con lui con la difesa a tre, poi, mi permetterà di esprimermi nel ruolo che secondo me è il più congeniale alle mie qualità perché avrò modo di avere più il pallone fra i piedi e spingermi in avanti".

Nel frattempo il campionato è già iniziato con quattro gare in archivio e un ruolino di marcia che parla di due vittorie e altrettante sconfitte. Rimpianti?
"Sicuramente per la gara con lo Spezia. Anche rivedendola non riesco a capacitarmi di come non siamo riusciti a vincere o, quanto meno, a portare via almeno un punto. Credo che la squadra in questo avvio di stagione abbia raccolto meno di quello che avrebbe meritato".

Dopo la sosta ad attendervi ci sarà la sfida col Modena.
"Sarà tosta. Ho già affrontato alcune volte le formazioni allenate da Bisoli e so che ci attenderanno 90' di duelli a tutto campo, anche sulle secondo palle. E con tantissimi tifosi sugli spalti da ambo le parti".

In sintesi, una tipica gara di Serie B caratterizzata dal grande equilibrio.
"Sappiamo tutti molto bene come la Serie B sia un campionato dove l'equilibrio domina e i dettagli sono spesso fondamentali. Chiunque può battere chiunque e solo alla lunga i valori hanno modo di venire fuori. Ogni domenica, però, è sempre battaglia".

In chiusura, da giocatore esperto della Serie B, un pensiero sui giovani talenti che ha trovato e scoperto nella rosa del Cesena.
Sarò banale ma Berti e Shpendi sono davvero di alto livello, ma soprattutto hanno la grande qualità di saper ascoltare e di dare tutto ad ogni allenamento. Per come la vedo io hanno tutto per ambire anche alla massima serie".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
05:00 Nato Oggi... Ante Rebic, cresciuto in Italia ma esploso in Bundesliga. Scommessa per il Lecce 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 21 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Juve-Napoli al derby della Madonnina: le probabili formazioni della quinta di Serie A 00:53 Serie A Torino, la risposta degli attaccanti vale la vetta. Il Verona paga l'uomo in meno per 70'
00:49 I fatti del giorno L'Empoli sbanca Cagliari e Giulini è quasi in lacrime. 0-2 alla Unipol Domus Arena 00:45 I fatti del giorno Da Osimhen alla sfida alla Juve, fino al suo arrivo al Napoli. Manna parla e racconta tutto 00:42 I fatti del giorno Thiago Motta prende le distanze da Conte e dal Napoli: la vigilia bianconera del big match 00:38 I fatti del giorno Inter-Milan -1, come ci arrivano nerazzurri e rossoneri: riecco Dimarco, Fonseca in bilico 00:34 I fatti del giorno Clausola Dybala decisiva nell'addio di De Rossi. E Juric intanto potrebbe riavere Djidji 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La capolista Toro, il dissing di Sanabria e le dichiarazioni di Vanoli 00:27 Calcio estero Osvaldo a cuore aperto: "Giocare nel Boca sogno più grande, non rimpiango nulla" 00:23 Serie A Torino, Zapata: "C'è feeling con Sanabria. Primato? Siamo umili e vogliamo migliorare" 00:19 Serie C Stipendi in Serie C: cifre in crescita per i giocatori e valori rosa complessivi 00:15 Serie A Hellas Verona, Kastanos: "Non è tutto da buttare. Belahyane è davvero forte" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Impresa Penybont: vince 2-1 e interrompe la lunga imbattibilità del TNS 00:08 Serie A Torino, Sanabria: "Azione del gol con Zapata? Il risultato del lavoro in settimana" 00:04 Serie B Cremonese, Barbieri: "Speravo di incidere da subentrato. Felice per il gol decisivo" 00:02 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Non possiamo permetterci di regalare gol e poi rimontare" 00:00 Accadde Oggi... 21 settembre 1986, Baggio esordisce in Serie A. Ma a brillare è Ramon Diaz 00:00 A tu per tu …con Cristian Bucchi 00:00 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo
Venerdì 20 Settembre 2024
23:59 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 23:59 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 23:58 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 23:58 Serie C Annuncio a sorpresa a Messina, Modica: "Mi dimetto da tecnico". Sciotto le respinge 23:58 Serie ALive TMW Torino, Ricci: "Tante emozioni, vittoria che fa bene al gruppo" 23:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 23:56 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 23:56 Calcio estero Eurorivali - Union Saint Gilloise desolante: 0-0 con lo Standard Liege, è il quarto stagionale