Menù Notizie

"Maggio, cuore Vicenza"; "Cosenza beffato": le aperture dei quotidiani sui play out di Serie B

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

È Christian Maggio l’eroe di Vicenza nell’andata dei play out di Serie B. L’esterno difensivo, tornato in biancorosso per chiudere la carriera là dove era iniziata, nonostante i 40 anni non ha intenzione di mollare e sogna di chiudere salvando i suoi compagni. Al Menti ieri sera è andata in scena una gara tesissima con il VAR che è dovuto intervenire due volte, fra le proteste dei calabresi, e l’ex Napoli a sbloccare il risultato allo scadere. Queste le aperture dei quotidiani:

“Maggio, cuore Vicenza. Cosenza battuto e furioso. Andata playout: al 90’ decide il difensore tornato dove iniziò la carriera. Gol tolto a Caso, i calabresi protestano” è il titolo della Gazzetta dello Sport che apre così il suo pezzo: “Aveva smesso di giocare e aveva cominciato il corso da direttore sportivo per prepararsi al dopo. Cammin facendo la voglia di tornare in campo ha preso il sopravvento, soprattutto quando c’è stata la possibilità di giocare dove tutto era cominciato quando era un ragazzino. E il destino ha voluto che fosse proprio lui, Christian Maggio da Montecchio Maggiore, 40 anni, a segnare il gol della speranza del Vicenza e ricevere l’applauso di una curva Sud impazzita di gioia”. Poi spazio alle proteste degli ospiti: “Tensione, poco calcio e tantissime polemiche. Perché la Var l’ha fatta da padrone e gli arbitri sono finiti nel mirino, soprattutto del Cosenza, con il presidente Guarascio che nell’intervallo ha telefonato a Mauro Balata, presidente di Lega B, per dire che non avrebbe garantito la serenità al ritorno dopo quello che era successo”.

“Maggio fa felice il Vicenza” è invece il titolo di Tuttosport che poi continua: “A 40 anni decide nel recupero la gara d’andata dei playout. Furia Cosenza, sullo 0-0 Maresca annulla un gol a Caso (Fuorigioco), giudicando involontario un tocco di De Maio”.

Infine il Corriere dello Sport che titola: “Cosenza beffato punta sul ritorno. Il Vicenza mette un’ipoteca sulla permanenza in Serie B. Maggio al 44’ gela i calabresi che per salvarsi saranno costretti a vincere il 20 maggio al Marulla”. Poi l’analisi del gol annullato a Caso che ha fatto arrabbiare gli ospiti: “Rilancio di Matosevic, Caso è in offside, rientra e quando De Maio controlla il pallone, s’avventa sull’errato controllo e va a segnare. L’assistente Bresmes non segnala nulla (errore grave), il VAR Mariani richiama Maresca all’OFR: secondo le direttive della Uefa, l’offside si concretizza perché nell’immediatezza Caso va sul pallone toccato (e non giocato, ma sarebbe cambiato poco) da De Maio”.
 

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare"
15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali