Menù Notizie

Livorno, dal tramonto all'alba: la settimana decisiva per l'era Spinelli

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Con un pari, allora contro il Lumezzane (1-1 tra le mira amiche), era iniziata, e con un pari, 2-2 in casa del Pordenone, finisce: dopo duecentocinquantuno mesi, quasi duecentocinquantadue. Che sarebbero stati celebrati il 1 marzo, a 6 giorni dal derby di ritorno - dopo la vittoria dell'andata - contro il Pisa.

A cosa ci si riferisca è forse facile capirlo, nei giorni scorsi si è molto dibattuto di ciò: Aldo Spinelli, dopo 21 anni di presidenza, lascia il Livorno, con il match della “Dacia Arena” che potrebbe essere stato l’ultimo della sua gestione.
Pronto a rilevare il club c’è Majd Yousif, Ceo di Sharen'go (famosa multinazionale che opera nel noleggio delle auto elettriche), che solo tre giorni fa annunciò che la chiusura era ancora lontana, in corso c’era la due diligence, ma che al tempo stesso ha la voglia di chiudere in tempi brevi la trattativa. Per “tempi brevi” potrebbero intendersi pochi giorni. Soprattutto se si considera che, nell’eventualità, ci sarebbe ancora tempo per dare un’ulteriore sistemata alla squadra, con l’innesto di qualche svincolato di spessore che dia un decisivo contributo per una salvezza indubbiamente difficile ma a ora ancora possibile.

Anni di Serie A e Coppe europee, tanto che la Serie B e a maggior ragione la C sono sempre state mal digerite dalla tifoseria amaranto, che dopo l’addio di Cristiano Lucarelli – correva l’estate del 2007 – inizia una contestazione prolungata verso la proprietà, affievolita solo dalla tragedia che il 14 aprile 2012 colpisce l’ambiente: a Pescara, muore Piermario Morosini, morte che toccherà profondamente il presidente.
Ma la stagione 2015-2016, con la gara di Lanciano, segna la definitiva rottura tra le parti: il Livorno, complice una svista arbitrale e una ancora più madornale di Carlo Pinsoglio (ora terzo portiere della Juventus), retrocede in C, riesce poi a risalire ma la B non è più facile: lo scorso anno una salvezza centrata per miracolo, ora la storia nota. Una categoria da difendere: come, ancora non si sa, ma da difendere.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare
00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique" 23:20 Serie C Picerno, Greco: "Bravi a punire il Crotone negli spazi. Longo? Un mister che tutti vorrebbero" 23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG 23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Il PSG, Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions