Menù Notizie

Lecce, Corini: "Balotelli? A parte domani gli auguro il meglio". I convocati per il Monza

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Eugenio Corini, tecnico del Lecce ha parlato alla vigilia della sfida con il Monza: "Sicuramente è stato un periodo difficile, soprattutto la prima settimana. Aspettavo con ansia il tampone per poter uscire da una situazione che mi ha condizionato. Devo ringraziare la società per la vicinanza, i miei collaboratori, tutti quelli che lavorano qui, ho avuto grande supporto e abbiamo cercato di ottimizzare al meglio quello che dovevamo fare. Non vedevo l'ora di tornare al mio posto. Torno con grande energia e grande motivazione, se possibile ancor di più e sto cercando di trasferire questo ai miei ragazzi per fare una grande prova contro il Monza".

Cosa gli è mancato?
"Mi mancava l'energia che posso trasmettere ai ragazzi , per ogni allenatore le due ore di campo sono la cosa migliore, è lì che trasferisci le idee, tutto quello che prepari. Mister Lanna ha fatto un lavoro straordinario, con gli altri, mi sento come un leone che è stato liberato dalla gabbia, con grandi energie e grandi motivazioni. Facevamo delle videoconferenze per trasferire i miei pensieri o per preparare le partite che dovevamo giocare. Quello che di solito facciamo in ufficio, l'abbiamo fatto in video chiamata. Sono felice, però, di essere tornato al mio posto".

Un bilancio dell'ultimo periodo?
"Abbiamo fatto male contro il Pisa, ma le altre prestazioni sono state importanti. A Ferrara non meritavamo di perdere, dovevamo anche vincere altre partite. Abbiamo la consapevolezza di aver lasciato qualcosa per strada e la volontà di andare a riprenderci questi punti. E avremo anche tempo, dopo la partita di domani, per migliorare alcune cose e consolidare qualcosa".

Troppe reti subite?
"Un dato inconfutabile, oggettivo, va sempre analizzato. Sicuramente bisogna capire cosa fare per migliorare questo dato, per creare più compattezza. Quando giochiamo in attacco c'è voglia di farlo tutti insieme, dietro invece lo facciamo meno: dobbiamo alzare il nostro livello di attenzione, per difendere compatti e coesi. Ad oggi siamo una buona squadra, per diventare una squadra vincente dobbiamo migliorare questo dato". Ma il modulo non si tocca, almeno come base: "Il 3-5-2 lo abbiamo fatto solo a Ferrara dall'inizio e qualche volta a partita in corso. La proposta è ben definita ma continueremo a lavorare sul nostro modulo base, quello usato sempre fin qui (4-3-1-2, ndr). Dermaku? È stato sfortunato, ha avuto un infortunio muscolare dopo un altro problema, aveva fatto bene contro il Frosinone, ha giocato 10' a Cittadella, è recuperato e noi contiamo molto su di lui".

Il Monza?
"Loro vogliono fare un campionato per salire, avevano già stravinto la Serie C, hanno consolidato il valore, hanno stelle per la categoria, sono allenati bene. Vogliono fare anche loro un campionato da protagonisti, abbiamo una grande occasione per accorciare su di loro".

Balotelli?
"Ha enorme talento, su cui abbiamo lavorato qualche mese insieme, ho cercato di aiutarlo e di spingerlo e spero che trovi la sua strada. Se trova continuità, ha ancora tanti anni per dimostrare questo talento. A parte domani gli auguro il meglio (sorride, ndr)".

Spazio poi all'elenco convocati: oltre allo squalificato Lucioni, non fanno parte del gruppo gli indisponibili Falco, Felici, Pettinari e Rodriguez e i non convocati Borbei e Gallo.
Ecco la lista dei 23:

PORTIERI: Bleve, Gabriel, Vigorito
DIFENSORI: Adjapong, Calderoni, Dermaku, Meccariello, Monterisi, Pierno, Rossettini, Zuta
CENTROCAMPISTI: Bjorkengren, Dubickas, Henderson, Listkowski, Majer, Mancosu, Maselli, Tachtsidis
ATTACCANTI: Coda, Lo Faso, Paganini, Stepinski.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani