Menù Notizie

Le pagelle dell'Empoli - Frattesi, gol da play-off. Maietta domina in difesa

di Luca Chiarini
Risultato finale: Perugia-Empoli 0-1
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Brignoli 6 - Inoperoso nella prima metà, se non su un tiro di Iemmello, quando Rapuano aveva già interrotto il gioco per un precedente offside. Nella ripresa il Perugia moltiplica gli sforzi, ma non riesce a sollecitarlo.

Fiamozzi 7 - Accompagna quando può l'azione sulla destra, abbinandovi una buona attenzione in contenimento. Al diciottesimo calibra un ottimo spiovente per La Mantia, che frana addosso ad Angella poco prima di colpire di testa nell'area piccola. Nel finale serve l'assist al bacio per Frattesi.

Maietta 7 - Dominio incontrastato in difesa: vince quasi tutti i duelli aerei, non sbaglia una lettura, incoraggia i compagni. Riferimento assoluto, per la difesa ma anche per gli altri reparti.

Romagnoli 6 - Un tempo di grande solidità in tandem con Maietta. L'unica - minima - sbavatura è il tackle su Buonaiuto che gli costa il giallo. Di lì a poco si fa male: stringe i denti fino all'intervallo, poi si accomoda in panchina. (Dal 46' Sierralta 6,5 - Paga l'irruenza con il giallo, ma risolve un paio di situazioni spinose).

Balkovec 6,5 - È spesso sotto i riflettori nella prima frazione, nel bene e nel male. È il primo a farsi ammonire per un intervento scomposto, ma poco prima dell'intervallo spaventa gli umbri con un radente che impatta sull'esterno della rete. Chiude in crescendo, a livello difensivo.

Frattesi 7 - Il suo inserimento senza palla dopo appena otto minuti rischia di fare molto male al Perugia: La Mantia lo trova con una magia, lui sembra battere Vicario, ma il legno gli strozza l'urlo in gola. Urlo che può liberare poco prima del novantesimo: regala tre punti d'oro all'Empoli con un inserimento perfetto.

Ricci 6 - Il buon palleggio dell'Empoli ha anche il suo volto: equilibrato, prudente il giusto. Garantisce copertura alla difesa e smista con qualità. Nulla di trascendentale, ma risponde presente.

Henderson 5,5 - Che lo scozzese non viva la sua miglior serata lo s'intuisce anche dal fallo di reazione su Kouan che gli costa l'ammonizione. Sbaglia qualche scelta di troppo, ma può comunque sorridere per una vittoria che proietta l'Empoli in zona play-off.

Tutino 5,5 - La volontà non manca. Così, però, rischia di strafare: finisce in diverse occasioni per chiedere troppo a sé stesso. Una smania che minaccia di offuscarne in parte il talento.

La Mantia 5,5 - Non manca di far sentire il proprio peso al centro dell'attacco, e di certo non è una considerazione legata meramente alla struttura fisica. Cerca con insistenza la sponda per i due esterni e si vede negare un gol già fatto da Vicario. Sparisce un po' dai radar dopo l'intervallo. (Dall'80' Mancuso s.v.).

Bajrami 5,5 - L'intenzione di torchiare il duo Rosi-Mazzocchi non trova riscontro nei fatti: non conclude verso la porta e rifornisce poco La Mantia. Abbandona il campo poco dopo l'ora di gioco: lo rileva Ciciretti. (Dal 63' Ciciretti 6,5 - Grande impatto: è lui ad apparecchiare per la rete di Frattesi).

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:45 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza pre gara di Claudio Ranieri 12:42 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana
12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema, calcio italiano deve migliorare" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola