Menù Notizie

Le pagelle del Lecce - La Mantia uomo derby. Difesa attenta

di Luca Chiarini
Risultato finale: Lecce-Foggia 1-0
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Vigorito 6 - Mai sollecitato nei primi quarantacinque minuti: quasi come uno spettatore di una partita a scacchi, assiste alle costruzioni cervellotiche delle due squadre, che sovente non sortiscono alcun effetto. La musica non cambia dopo l'intervallo e si assicura un clean sheet con il minimo sforzo.

Venuti 6,5 - Indotto alla prudenza dallo spauracchio Kragl, se la cava egregiamente e annulla sostanzialmente il tedesco. La scelta di rinunciare a qualche sgambata paga, blinda la corsia di destra e contribuisce in maniera determinante all'impeccabile prova difensiva corale.

Meccariello 6 - Divide gli oneri in rottura con Lucioni e limita al minimo le sviste. In parte agevolato dal tandem zoppicante del Foggia, non abbassa mai il livello di attenzione e si rende protagonista di qualche buon anticipo.

Lucioni 6 - Al netto della carica emotiva che una gara simile comporta, gestisce con calma ogni circostanza e trasmette solidità al reparto. Anche sul forcing appena accennato dei rossoneri non si scompone e mantiene alto il muro.

Calderoni 6 - Coordina sapientemente le due fasi, anche se moltiplica le imprecisioni quando avrebbe l'occasione di pennellare in area per una delle torri. Poco male: mette sostanza in ogni giocata e presidia la corsia di competenza con buona dedizione.

Petriccione 6,5 - Il palleggio leccese è reso fluido anche da alcune sue giocate estemporanee che prendono d'infilata la retroguardia foggiana. Dopo un paio di tentativi a salve propizia l'episodio chiave: disegna un cioccolatino per La Mantia, che deve solo spingere in porta il pallone di testa.

Tachtsidis 6,5 - C'è molto nella sua regia: ordine, accortezza, senso tattico. Imprescindibile nello scacchiere di Liverani, guida il reparto e mette sostanza quando il gioco si sporca. Punge con una stecca che sibila il montante, all'ottantesimo lascia il posto ad Arrigoni. (Dall'80' Arrigoni s.v.).

Majer 6 - Scongiurato il rischio forfait per affaticamento, approccia il derby con il giusto piglio ed è sin da subito velenoso con le sue incursioni sul centro-sinistra. La tendenza a rientrare sul destro lo porta spesso e volentieri a disegnare spioventi velenosi a rientrare. Alla distanza cala, complici le condizioni non ottimali. (Dal 75' Tabanelli 6 - Entra subito in partita e cerca anche la conclusione).

Mancosu 6 - Una delle chiavi tattiche di un derby dannatamente complicato per gli attacchi. Lega mediana e tandem, anche se qualcosa in rifinitura manca. Compensa con grande corsa, che toglie ossigeno alle iniziative della banda di Padalino.

La Mantia 6,5 - Match winner del derby con una gran zuccata delle sue su invito di Petriccione: palla in buca d'angolo e Leali battuto. Non regala altri sussulti, ma è quasi commovente la garra che contraddistingue ogni suo duello: elemento decisivo in un incontro così sporco.

Falco 6 - Nella prima metà si sbatte e prova a mettere pepe nelle transizioni salentine. Regala qualche lampo qua e là (vedasi lo splendido tunnel volante sul malcapitato Kragl), anche se patisce la compattezza difensiva del Foggia. Meno presente nella ripresa, ma non si stacca dalla partita.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto
00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor