Menù Notizie

Le pagelle del Cosenza - Palmiero fonte di gioco, Perina croce e delizia

di Luca Chiarini
Risultato finale: Padova-Cosenza 0-0
Foto
© foto di Andrea Rosito

Perina 6 - Luci e ombre in una gara in cui mantiene la porta inviolata. Due i momenti topici che quasi si annullano a vicenda: prima l'errore clamoroso che propizia il goffo errore di Lollo, poi il prodigioso intervento su Cocco che nega ai veneti l'uno a zero.

Bittante 5,5 - Alza da subito il raggio d'azione provando ad inchiodare Ceccaroni, anche se la rifinitura nei pressi della linea di fondo spesso lascia a desiderare. Sei minuti dopo l'intervallo Braglia inserisce al suo posto D'Orazio. (Dal 51' D'Orazio 6 - Approccio timido, poi si scioglie e fa ammonire Calvano).

Capela 6,5 - Puntuale nelle scelte e nei movimenti in armonia con Dermaku. Poco dopo la mezz'ora si immola su un destro velenoso di Clemenza. Livello d'attenzione sempre alto che contribuisce a blindare l'area di rigore del Cosenza.

Dermaku 6,5 - L'intesa con Capela è proficua. Limita al minimo gli errori ed è ben inserito negli automatismi difensivi della squadra di Braglia. Nel finale impegna Minelli con un destro secco.

Legittimo 6 - Garanzia in fase di schermo: sorveglia la sua corsia e tampona le iniziative del Padova nelle zone di sua competenza. Per il resto, poco materiale: quando guadagna il fondo finisce per calibrare male lo spiovente.

Bruccini 6 - L'andamento della sua prova è sinuoso. Si prende qualche pausa di troppo defilandosi dalle trame di gioco dei calabresi. Poi però riappare all'improvviso e crea scompiglio con i suoi inserimenti: in avvio di ripresa serve un pallone d'oro a Sciaudone, che spreca da pochi passi.

Palmiero 6,5 - Dalla sua regia transitano tutte le offensive dei rossoblù. Smista, cuce gioco e detta i tempi: elemento cardine del centrocampo e fondamentale per la fluidità di manovra. (Dall'82' Schetino s.v.).

Sciaudone 5,5 - Vanifica l'assistenza di Bruccino con un liscio da distanza ravvicinata. In linea con Bruccini cerca sistematicamente l'incursione per appesantire i ribaltamenti di fronte dei suoi.

Embalo 5 - Non bissa il gol-vittoria del derby e sembra patire i ritmi calmierati della contesa. Non lega con Tutino e Baez ed è defilato dal vivo della costruzione calabrese. La sua gara dura un'ora esatta: in avvio di ripresa Braglia lo richiama in panchina, preferendogli Litteri. (Dal 60' Litteri 5,5 - Rimedia un giallo per simulazione e spara altissimo l'unico tentativo della sua partita).

Tutino 6 - Riferimento mobile: guida l'attacco, ma spesso e volentieri si avvicenda sulle corsie con Embalo e Baez per togliere riferimenti alla difesa del Padova. Primo tempo di sostanziale difficoltà: quando cerca il dialogo con i compagni di ventura sbatte sul raddoppio dei difensori opposti. Doppio squillo di destro nella seconda metà che non si insacca per dettagli.

Baez 5,5 - Nei primi quarantacinque è tra i più spigliati. Punge quando converge verso l'interno del campo, anche se linee intasate e patenti difficoltà in costruzione dei bruzi rendono tutto più difficile. Calo vistoso nel secondo tempo, quando Braglia lo dirotta a destra.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì
15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno"