Menù Notizie

Le pagelle del Chievo - Semper determinante, Obi e Segre devastanti

di Luca Esposito
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Semper 7,5 - Sta diventando un valore aggiunto straordinario per questa squadra. Dopo Ciciretti ipnotizza anche Ricci e para il secondo rigore in una settimana. Padrone dell’area di rigore, già nel primo tempo aveva compiuto un salvataggio eccezionale ancora su Ricci.

Dickmann 6,5 - Lascia il campo stremato, ha giocato una gara di grandissimo sacrificio e di un’intelligenza tattica fuori dal comune. Soffre un pochino in più quando entra Vitale, ma è ancora una volta uno dei migliori.

Rigione 7 - La sua partita inizia con un disimpegno sbagliato a ridosso della sua area di rigore. Una piccolissima parentesi in 90 minuti strepitosi. Prende le misure a Nzola e lo anticipa con bravura e senso della posizione, giganteggia quando si tratta di raddoppiare su Giasy prima e su Ragusa poi.

Leverbe 6 - Se la cava abbastanza bene a cospetto dei pericolosi attaccanti dello Spezia, ma commette due ingenuità che potevano costare caro: prima il fallo da rigore, poi perde la marcatura su Nzola e viene salvato dalla traversa. Per il resto performance autorevole e tanti palloni recuperati.

Renzetti 7 - In questa categoria è determinante, disputa forse la miglior prestazione da quando indossa la maglia del Chievo. Non si contano i chilometri che percorre fino alla fine sulla fascia di competenza. Nel finale sbroglia una situazione delicata con un intervento decisivo nell’area piccola.

Esposito 6 - Gran lavoro in fase di non possesso, ha il compito di raddoppiare le marcature sulle mezzali dello Spezia e tutto sommato lo svolge con bravura. Mezzo voto in meno per due passaggi in orizzontale che innescano la ripartenza degli ospiti. (Dal 25’st Garritano 6 - Si sapeva non fosse al top della forma, gestisce le energie con esperienza conferendo qualità alla manovra).

Obi 7 - La prima ora di gioco è da manuale del calcio, oltre ad essere il solito mastino in mediana dispensa anche giocate di qualità che raramente si erano viste dalle parti del Bentegodi. Assist meraviglioso per il raddoppio di Segre, poco dopo innesca un altro contropiede saltando quattro avversari prima di un lancio millimetrico che strappa applausi a tutti i compagni di squadra. Insostituibile.

Segre 7 - Gara eccellente per uno dei giocatori che è cresciuto di più nell’arco della stagione. Il gol del raddoppio è frutto di uno schema studiato in allenamento, il suo inserimento dalle retrovie sta diventando la specialità della casa. Nel finale, quando i compagni erano quasi a terra con i crampi, ha difeso palla per un minuto sulla bandierina dopo una cavalcata stoica di sessanta metri.

Ceter 6,5 - Quando accelera è imprendibile, specialmente nella gara di ritorno le sue caratteristiche potrebbero essere devastanti. Gli manca soltanto il gol.

Djordjevic 6,5 - Sente l’aria del grande evento e si carica sulle spalle il peso dell’attacco. La sblocca dopo due minuti, quando vince un rimpallo e resta lucido a tu per tu con Scuffet. Finta decisiva anche in occasione della rete del 2-0. Meno incisivo nella ripresa. (Dal 35’st Morsay 6 - Si presenta come meglio non potrebbe alla partita più importante della stagione. Timbra il palo dopo una grande giocata personale).

Vignato 5,5 - Conferma di essere più a suo agio quando gioca dietro le punte, da esterno deve sacrificarsi in fase di non possesso e perde inevitabilmente lucidità al momento della giocata finale. Paradossalmente cresce nel finale, quando conquista falli a ripetizione.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"