Menù Notizie

La SPAL sempre più legata al territorio ferrarese: nasce una collaborazione con Caritas locale

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Come voluto da Joe Tacopina, la SPAL rinforza il proprio legame con il territorio ferrarese, lanciando un'iniziativa per le persone meno fortunate. Nasce infatti una collaborazione con Caritas, che si svilupperà nel corso della stagione durante le gare interne al “Mazza”.
Questa la nota del club:

"In occasione della gara SPAL-Como, programmata alle ore 20,30 di domenica 24 ottobre allo Stadio “Mazza” di Ferrara, il cibo non consumato servito nelle aree hospitality sarà donato all’Associazione Amici della Caritas di Ferrara-Comacchio.

L’iniziativa del Club biancazzurro, in collaborazione con Gizem Catering, proseguirà nelle gare giocate a Ferrara per l’intero Campionato di Serie BKT 2021-22.

L’Associazione Amici della Caritas di Ferrara-Comacchio è il braccio operativo attraverso il quale, la Caritas Diocesana, mette in atto e garantisce i propri servizi.

Ad oggi, l’Associazione, si avvale della collaborazione di circa 120 volontari impegnati nel garantire la continuità delle attività assistenziali di cui la Caritas si fa promotrice.

Presso il Centro di Accoglienza dell’Associazione è attiva una mensa sociale gratuita, coordinata in gruppi di lavoro in modo che operi tutti i giorni, anche in occasione delle festività nazionali, per un totale di circa 42.000 pasti all’anno.
L’operatività della mensa è garantita grazie alle materie prime fornite dalla raccolta delle eccedenze di produzione agricole e dell’industria alimentare e la redistribuzione delle stesse ad enti ed associazioni caritative. Tutti i giorni, presso il Centro Caritas, ai fini di ridurre al minimo gli sprechi dovuti all’eccessiva produzione alimentare, in particolare per quanto riguarda gli alimenti freschi (frutta e verdura), è attivo un servizio di distribuzione al quale possono accedere tutti coloro che sono in possesso della tessera Caritas.
Inoltre, sono attivi un centro di ascolto, un servizio di distribuzione vestiario, un servizio docce, un ambulatorio medico e a partire dal 2014 il progetto di accoglienza femminile di secondo livello per donne e minori richiedenti asilo presso la struttura Casa Betania.
Insieme a Casa Betania, l’Associazione dispone di 9 appartamenti in comodato ad uso gratuito.
La Caritas Diocesana di Ferrara-Comacchio ha dato continuità alle proprie attività assistenziali adattandone lo svolgimento ai requisiti igienico sanitari richiesti anche nel pieno del periodo emergenziale, fronteggiando il costante incremento di richieste di aiuto".

Altre notizie
Martedì 7 Dicembre 2021
16:38 Serie A Moratti: "L'Inter può affrontare il Real alla pari. Inzaghi è bravo e sono felicissimo" 16:34 Serie B Parma, Osorio sicuro: "Continuiamo a lavorare, il meglio arriverà" 16:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Liverpool: un dubbio per Pioli, Klopp fa turnover 16:29 Serie A TMW - Fiorentina, sondaggio per Joao Pedro del Cagliari 16:26 Calcio estero Salisburgo-Siviglia, i convocati di Lopetegui: assenze pesanti, Suso e Acuna non ce la fanno
16:23 Serie A Chance per i giovani della Juventus in Champions? Allegri apre a De Winter e Miretti 16:19 Serie C Ghirelli, che assist a Mirri: "Fossi palermitano vorrei che rimanesse presidente" 16:15 Serie A TMW - Udinese, Gotti ha diretto l'allenamento ma resta in bilico: squadra in ritiro da stasera 16:12 Calcio estero Salisburgo, Adeyemi si racconta: "Io simile a Mbappe e Aubameyang, sogno la Champions" 16:08 Serie A Lazio, per Immobile differenziato in campo: farà di tutto per recuperare per il Galatasaray 16:06 Serie A Atalanta, Gosens in Germania per proseguire le cure: tornerà nel 2022 16:04 Serie B FOCUS TMW - Serie B 2021-22, la situazione delle panchine: a Cosenza torna Occhiuzzi 16:00 Serie A Juventus, c'è un dubbio per l'attacco: chi fra Morata e Kean in Champions? 15:59 Altre Notizie TMW RADIO - Jacobelli: "Roma-Mourinho, l'errore è pensare che tutto sia sbagliato" 15:58 Serie A TMW - Atalanta, rifinitura pre Villarreal a Zingonia: Zappacosta a parte, presenti tutti gli altri 15:56 Calcio estero Yerri Mina di nuovo infortunato. Problema al polpaccio, si teme lungo stop per il colombiano 15:53 Altre Notizie Boniek: "Se la Roma è inferiore all'Inter, perché Venezia e Bologna hanno vinto coi giallorossi?" 15:53 Serie A Atalanta, Gasperini: "C'è fiducia nel centrare il traguardo. Villarreal forte, sarà difficile" 15:49 Serie B Lecce, Corvino: "Sognare la A? Mai porsi limiti, ma la B è stata alterata da proprietà forti" 15:45 Serie A Milan, Kalulu: "Il mio ruolo? Finché gioco va bene, soprattutto in un grande club come questo" 15:42 Calcio estero Chelsea, Azpilicueta si svincola a giugno: vicinissimo il suo approdo al Barcellona 15:40 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: sette giocatori fermati per un turno. Due sono della Reggina 15:38 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Italiane in Europa, le ultime LIVE! Milan con Ibra e Messias 15:38 Serie A Milan, troppi infortuni di tipo muscolare: ritmi mai sostenuti in carriera per alcuni giocatori 15:34 Serie B Galliani su Ramirez: "Su di lui c'erano anche 2-3 club di Serie A, ma ha scelto il Monza" 15:34 Altre Notizie TMW RADIO - Repice: "Juve, l'obiettivo è solo il quarto posto. Scudetto? Tra due anni" 15:30 Serie A Fiorentina, Callejon resta fino al termine della stagione ma il rinnovo appare difficile 15:27 Calcio estero Zenit-Chelsea, emergenza a centrocampo per Tuchel: out Jorginho, Kante e Kovacic 15:23 Serie A Juventus, Rabiot: "Preferisco giocare centrale ma per la squadra mi adatto come ala" 15:19 Serie B Reggina, Taibi difende Aglietti: "Siamo nel ciclone, ma il mister non è in discussione"