Menù Notizie

La SPAL sempre più legata al territorio ferrarese: nasce una collaborazione con Caritas locale

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Come voluto da Joe Tacopina, la SPAL rinforza il proprio legame con il territorio ferrarese, lanciando un'iniziativa per le persone meno fortunate. Nasce infatti una collaborazione con Caritas, che si svilupperà nel corso della stagione durante le gare interne al “Mazza”.
Questa la nota del club:

"In occasione della gara SPAL-Como, programmata alle ore 20,30 di domenica 24 ottobre allo Stadio “Mazza” di Ferrara, il cibo non consumato servito nelle aree hospitality sarà donato all’Associazione Amici della Caritas di Ferrara-Comacchio.

L’iniziativa del Club biancazzurro, in collaborazione con Gizem Catering, proseguirà nelle gare giocate a Ferrara per l’intero Campionato di Serie BKT 2021-22.

L’Associazione Amici della Caritas di Ferrara-Comacchio è il braccio operativo attraverso il quale, la Caritas Diocesana, mette in atto e garantisce i propri servizi.

Ad oggi, l’Associazione, si avvale della collaborazione di circa 120 volontari impegnati nel garantire la continuità delle attività assistenziali di cui la Caritas si fa promotrice.

Presso il Centro di Accoglienza dell’Associazione è attiva una mensa sociale gratuita, coordinata in gruppi di lavoro in modo che operi tutti i giorni, anche in occasione delle festività nazionali, per un totale di circa 42.000 pasti all’anno.
L’operatività della mensa è garantita grazie alle materie prime fornite dalla raccolta delle eccedenze di produzione agricole e dell’industria alimentare e la redistribuzione delle stesse ad enti ed associazioni caritative. Tutti i giorni, presso il Centro Caritas, ai fini di ridurre al minimo gli sprechi dovuti all’eccessiva produzione alimentare, in particolare per quanto riguarda gli alimenti freschi (frutta e verdura), è attivo un servizio di distribuzione al quale possono accedere tutti coloro che sono in possesso della tessera Caritas.
Inoltre, sono attivi un centro di ascolto, un servizio di distribuzione vestiario, un servizio docce, un ambulatorio medico e a partire dal 2014 il progetto di accoglienza femminile di secondo livello per donne e minori richiedenti asilo presso la struttura Casa Betania.
Insieme a Casa Betania, l’Associazione dispone di 9 appartamenti in comodato ad uso gratuito.
La Caritas Diocesana di Ferrara-Comacchio ha dato continuità alle proprie attività assistenziali adattandone lo svolgimento ai requisiti igienico sanitari richiesti anche nel pieno del periodo emergenziale, fronteggiando il costante incremento di richieste di aiuto".

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
13:15 Serie A Sassuolo-Lecce, i convocati di Gotti: quattro assenti, squalificato Almqvist 13:12 Serie B Feralpisalò-Como, le formazioni ufficiali: Zaffaroni ne cambia 5. Roberts invece nessuno 13:08 Serie A Zazzaroni: "Davvero irriconoscibile, vuota e confusa la Juve fino all’intervallo" 13:07 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Sono ambizioso, pretendo il massimo da me stesso e da tutti gli altri" 13:04 Podcast TMWPodcast TMW La lezione su come costruire un progetto vincente del Bayer Leverkusen
13:00 Serie A Torino, Juric: "Non sto interrompendo niente. Il futuro? Bisogna anche chiedere ad altri" 13:00 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Con 32 punti non siamo salvi. Difenderemo da squadra” 12:56 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Attenzione, ordine e aggressività. Obiang è in dubbio" 12:56 Serie B Ascoli-Modena, le formazioni ufficiali: esordio per Bisoli. Carrera punta su Nestorovski 12:55 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 12:54 Editoriale Cosa deve fare Gasperini per meritarsi una big d'Europa? Tutti i nomi sul mercato di quest'estate 12:53 Serie A Ordine: "Pioli è il primo a sapere e a rendersi conto che sul suo ciclo a Milanello è finito" 12:49 Calcio estero LaLiga, quattro sfide in programma: match importanti in chiave salvezza ed Europa 12:45 Serie A Atalanta, Percassi: "Vittoria col Liverpool il momento più felice da presidente" 12:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi tre match: lo Sporting Braga staccherà il Porto al terzo posto? 12:38 Serie A Fiorentina, Belotti vittima di macumba ma imprescindibile. Nzola ancora out 12:34 Calcio estero Bundesliga, cinque sfide in programma oggi: Bayern a Berlino per il secondo posto 12:30 Serie A Milan, Thiaw potrebbe essere sacrificato sul mercato: il difensore piace in Premier 12:27 Calcio estero Ligue 1, oggi due sfide. Rennes e Lens inseguono l'Europa, il Clermont la salvezza 12:23 Serie A Vaciago sulla Juve: "Le responsabilità vanno distribuite anche alla rosa: limiti lampanti" 12:19 Calcio estero Super Lig, il programma del 33° turno: il Karagumruk "italiano" cerca punti salvezza 12:15 Serie A Futuro in bilico per Bennacer: il rendimento è calato, l'Arabia Saudita chiama l'algerino 12:12 Calcio estero Saudi Pro League, oggi si chiude il 28° turno: in campo Al Ittihad e Al Ettifaq 12:08 Serie A Inter, obiettivo allargare la rosa per l'anno prossimo: idea Gudmundsson, piace Nacho 12:04 Altre Notizie Italia U15, i convocati per il 20° Torneo delle Nazioni 12:00 Serie A Torino, Juric si sofferma sui singoli: "Ilic giocherà, da Sanabria mi aspetto sempre di più" 11:57 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Non conta mai quanti pugni ricevi, conta sempre come li gestisci" 11:53 Serie A Fiorentina, Italiano pensa al turnover: chance per Infantino, Comuzzo e Castrovilli? 11:49 Serie C Novara, Gattuso: "Contro la Triestina in campo con tutte le nostre forze" 11:45 Le Statistiche Inzaghi di corto muso su (l’ex) Pioli. E quell’Inter-Lazio 3-0…