Menù Notizie

Il punto sulla Serie B - Cadono Monza e Chievo, boccata d'ossigeno per il Brescia

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il risultato più eclatante nel 4° turno del girone di ritorno di Serie B è senza dubbio la caduta del Monza nell'anticipo del venerdì contro il Pisa. La squadra di Brocchi, che non perdeva in casa da ottobre, trova nei neroazzurri un avversario ostico, capace di bucare per due volte la difesa con verticalizzazioni micidiali e un Palombi abilissimo a scattare sul filo del fuorigioco. I brianzoli avrebbero l'opportunità per accorciare le distanze ma Boateng dal dischetto si lascia ipnotizzare da Gori e fallisce il suo secondo rigore stagionale. Stop inaspettato anche per il Chievo che al Rigamonti incappa in una sconfitta dopo ben 13 turni di imbattibilità. Decide la gara il gol di Aye, che conferma il momento di ripresa delle Rondinelle dopo l'ennesimo cambio in panchina e regala al Brescia 3 punti importantissimi per allontanarsi dalle zone calde della classifica.

Delle sconfitte di Monza e Chievo approfitta il Cittadella che grazie alla vittoria di misura sul Pordenone compie l'aggancio al secondo posto a quota 39. Invariata la vetta della graduatoria dove continua a sventolare la bandiera dell'Empoli: nonostante il pareggio esterno contro la Spal (perla di Mancuso e rigore di Salvatore Esposito) i toscani mantengono un sostanzioso distacco di 5 punti dal terzetto in seconda posizione. Immediatamente a ridosso della zona promozione diretta si registra l'inserimento del Venezia, al terzo successo consecutivo. La squadra di Zanetti si impone all'Adriatico su un Pescara sempre più in difficoltà (solo 1 punto nelle ultime 6 gare) grazie alla rete di Modolo e all'autogol di Sorensen, mentre per gli abruzzesi Ceter spreca il possibile 1-2 dal dischetto calciando alto sopra la traversa.

A centro classifica, detto del successo del Pisa, spicca il ritorno alla vittoria del Frosinone, a secco da ben 10 gare. I ciociari espugnano il Comunale di Chiavari al termine di una gara ricca di capovolgimenti di fronte: dopo il doppio vantaggio degli ospiti con Maiello e Ariaudo arriva la reazione dell'Entella che pareggia grazie ad un'autorete propiziata da una sforbiciata di Schenetti e al pregevole gol su punizione dello stesso numero 99 chiavarese. I padroni di casa colpiscono ben 3 legni nell'arco della partita ma è Iemmello a decidere le sorti dell'incontro segnando il 3-2 per il Frosinone al termine di un'impetuosa cavalcata in contropiede. La squadra di Nesta sale così a quota 32 raggiungendo il Pordenone ed allontanandosi dalla bagarre delle zone basse dove ben 6 squadre sono racchiuse nello spazio di 4 punti.

Vicenza e Reggina pareggiano rispettivamente contro Salernitana e Cosenza, rimanendo appaiate a quota 26, raggiunte anche dal Brescia. Vittoria preziosa, invece, per la Reggiana che supera l'Ascoli con un rigore dell'ex della partita Matteo Ardemagni e sorpassa in un solo balzo il Cosenza e la Cremonese, sconfitta in rimonta dal Lecce (4° gol in 6 partite per il gioiellino classe 2001 Pablo Rodriguez).

I risultati della 23° giornata:
Monza-Pisa 0-2
Salernitana-Vicenza 1-1
Cremonese-Lecce 1-2
Pescara-Venezia 0-2
Pordenone-Cittadella 0-1
Spal-Empoli 1-1
Virtus Entella-Frosinone 2-3
Reggiana-Ascoli 1-0
Brescia-Chievo 1-0
Cosenza-Reggina 2-2

La classifica alla 23° giornata:
Empoli 44
Chievo Verona 39
Monza 39
Cittadella 39
Venezia 38
Salernitana 38
Spal 36
Lecce 35
Pordenone 32
Frosinone 32
Pisa 31
Vicenza 26
Reggina 26
Brescia 26
Reggiana 24
Cremonese 23
Cosenza 23
Ascoli 21
Virtus Entella 17
Pescara 17

Il programma della 24° giornata:
Venerdì 19 febbraio
Frosinone-Pescara
Sabato 20 febbraio
Ascoli-Salernitana
Brescia-Cremonese
Cittadella-Reggiana
Venezia-Virtus Entella
Vicenza-Spal
Chievo-Monza
Pisa-Empoli
Domenica 21 febbraio
Reggina-Pordenone
Lecce-Cosenza

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie A Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6"
14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta