Menù Notizie

Il Lecco fa la storia! Vince anche al ritorno con il Foggia e torna in Serie B dopo 50 anni

di Daniel Uccellieri
Foto

Il Lecco fa la storia! La squadra di Foschi vince anche la finale di ritorno e torna in Serie B dopo 51 anni! Esattamente come all'andata il Foggia passa subito in vantaggio, ma il Lecco trova prima il pari su rigore con Lepore, poi la rete del vantaggio con Lakti e il definitivo 3-1 sempre con Lepore.

Le scelte iniziali
Foschi torna al 3-5-2 con Battistini che torna titolare e completa il terzetto difensivo con Celjak e Bianconi. Giudici sulla fascia destra, Lepore sul versante opposto, in mezzo Zuccon, Girelli e Galli. Davanti la coppia titolare composta da Pinzauti e Buso.In casa Foggia Delio Rossi conferma il suo 3-5-2 e si affida a Ogunsueye e Peralta in attacco. A centrocampo c'è Bjarkason dal primo minuto sulla sinistra con Garattoni a destra. In mezzo Di Noia, con Frigerio e Schenetti. Difesa atre con Leo, Rizzo e Kontek, che vince il ballottaggio con Di Pasquale.

Come all'andata, il Foggia segna subito!
Alla prima occasione utile il Foggia passa subito in vantaggio. Lancio lungo di Leo che coglie impreparata la linea difensiva del Lecco, la palla finisce a Bjarkason che si inserisce da sinistra, controlla e supera Melgrati con un gran tiro sul primo palo. Il gol a freddo fa male al Lecco, che fatica ad uscire dalla propria metà campo complice anche un pressing asfissiante del Foggia. I Satanelli caricano a testa bassa alla ricerca del gol promozione e sfiorano il raddoppio al minuto numero 11 con Schenetti, che lascia partire un bolide a incrociare che trova l'ottima risposta di Melgrati. Poco prima della mezz'ora è ancora il Foggia a sfiorare la rete, questa volta con Ogunseye, il cui colpo di testa da ottima posizione finisce alto di poco.

Il Lecco trova il pari, Lepore ancora bestia nera dei Satanelli
Il Lecco si sveglia dopo 30 minuti, con una bella giocata di Buso che entra in area superando due difensori ma viene fermato sul più bello con la palla che finisce sul fondo, deviata dalla difesa del Foggia. Mischia in area sugli sviluppi del corner, con Bianconi che resta a terra. L'arbitro va a rivedere l'azione al monitor e concede il calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta Lepore che non sbaglia e trova la rete del pari. Due gol in due partite per Lepore contro il Foggia.

Come all'andata, il Lecco la ribalta. Lakti fa esplodere il Rigamonti-Ceppi
Equilibrio maggiore nella ripresa, con il Lecco che, sulle ali dell'entusiasmo per aver trovato il pari, si fa vedere in più occasioni dalle parti di Dalmasso, tuttavia senza creare troppi pericoli alla retroguardia del Foggia. Foschi e Rossi provano a cambiare le carte in tavola: il tecnico del Foggia manda in campo Beretta, Vacca, Iacoponi e Petermann, Foschi risponde con Lakti, Zambataro e Mangni. Ritmi più bassi, complice anche la tensione della finale, ma al 74esimo il Foggia ha una colossale occasione per riportarsi avanti Beretta che sottoporta non riesce a coordinarsi dopo la respinta di Melgrati su Bjarkason. Gol sbagliato, gol subito: alla prima occasione il Lecco completa la rimonta con Lakti. Tiro dalla distanza di Mangni su cui Dalmasso respinge in maniera goffa. Dopo un batti e ribatti la palla arriva a Lakti che trova la rete. Un gol pesantissimo che avvicina il Lecco alla Serie B

Lepore fa esplodere la festa
A pochi minuti dalla fine, con il Foggia sbilanciato in avanti alla ricerca della rete del pari, il Lecco chiude definitivamente la gara. Lancio lungo per Lepore che supera Dalmasso in uscita con un delizioso pallonetto e appoggia la palla in rete. Esplode la festa al Rigamonti-Ceppi. Il Lecco vince 3-1 e torna in Serie B dopo 50 anni!

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
23:26 Serie A Torino, Ricci: "Juric ci mette sempre il cuore. Noi spesso potevamo fare meglio 23:23 Serie A Milan, Pioli: "Aspettative ora alte, sembra che il secondo posto sia un risultato scadente" 23:20 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Non ho parlato di futuro con la società, lo farò a fine stagione" 23:19 Serie A Torino, Juric: "L'Europa non cambierebbe il mio destino, mancano i giusti presupposti" 23:15 Serie A Zapata: "Il nostro spirito non è mai cambiato. Atalanta? Vinca l'EL, noi lì per vincere"
23:11 Serie A Milan, Pioli: "Non ho parlato con la società. Ho vissuto tutto con grande equilibrio" 23:09 Serie A La paura, la riscossa e il sogno: il Catanzaro in rimonta sul Brescia vola in semifinale 23:07 Serie C È il Vicenza l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff: col Taranto finisce 0-0 23:04 Serie A Torino, Zapata: "Stagione-svolta, ho dimostrato di poter segnare ancora con continuità" 23:04 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Juric 23:00 Serie A Lecce, Gotti: "La cultura dà apertura mentale. Il master in Filosofia mi è stato utile" 22:56 Calcio estero LaLiga, all'Alaves basta un gol di Vicente: 1-0 al Getafe e sorpasso in classifica 22:53 Serie A Le pagelle del Milan - Thiaw-Tomori, che disastro. Pulisic non basta, Jovic annullato 22:49 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata e Pellegri sugli scudi. Buongiorno sempre attento 22:48 Serie B Immortale Catanzaro! Avanti sul Brescia per 3-2 alla fine del primo tempo supplementare 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Torino strapazza in casa il Milan e scavalca il Napoli 22:42 Serie A Il Milan si rilassa, il Torino no: i granata gli rifilano un tris e ora possono sognare l'Europa 22:38 Serie A Giuffredi tuona: "Finta gastroenterite per Di Lorenzo? Stava male, siamo pronti a querelare" 22:34 Serie B Serie C, playoff: ecco le prime 4 qualificate al secondo turno. Si gioca ancora a Vicenza 22:30 Serie A Andrea Coda: "Cannavaro ha portato tranquillità all'Udinese, ma Nicola non mollerà niente" 22:26 Serie B Catanzaro-Brescia 2-2. Donnarumma porta la gara ai supplementari al 98' 22:23 Serie A Buffon: "Genoano fin da bambino, adesso sogno la stella. Martinez? Futuro importante" 22:19 Serie C Vicenza-Taranto altro lancio di petardi in campo. Colpito uno steward del 'Menti' 22:15 Serie A Bellinazzo: "Inter, rinnovi a rischio con Oaktree? L'autogestione degli ultimi anni è stata un bene" 22:12 Serie A Compagnoni: "Milan, fino ai primi di aprile Pioli sarebbe stato confermato in panchina" 22:12 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl allontana De Zerbi: "Il prossimo allenatore non sarà italiano" 22:08 Serie A Rastelli su Sassuolo-Cagliari: "Sono gare che vivono molto sull’aspetto mentale" 22:04 Calcio estero Siviglia, Flores: "L'addio al club? È stato tutto chiaro, trasparente e corretto" 22:00 Serie ATMW Sticchi Damiani: "Con il Sassuolo la partita perfetta. Brutto invece perdere con chi ha debiti" 21:59 Serie A Il Milan accorcia le distanze a Torino: Bennacer spiazza Milinkovic-Savic dal dischetto