Menù Notizie

Gazzetta dello Sport: “Giovani Leoni. È una Serie B ricca di promesse”

di Tommaso Maschio
Foto

Spazio ai giovani calciatori che si stanno mettendo in luce in questa Serie B sulle pagine della Gazzetta dello Sport che si concentra innanzitutto sul giovane talento difensivo della Sampdoria Giovanni Leoni, classe 2006, che contro il Palermo ha trovato anche la sua prima rete fra i professionisti diventando il primo della sua classe a segnare nel campionato cadetto.

Il ragazzo è già sotto osservazione da parte di molti club della Serie A con la Sampdoria, che lo ha prelevato in estate dal Padova, che potrà riscattarlo per 1,5 milioni di euro a fine stagione con il tecnico Andrea Pirlo che spera di potersi godere ancora un po' un giocatore per cui ha prospettato un futuro luminosissimo. Sempre restando in casa doriana ecco il classe 2003 Daniele Ghilardi, anch’egli difensore, arrivato dall’Hellas Verona e titolarissimo della retroguardia blucerchiata.

A contendere il primato di precocità di Leoni ci sono poi due classe 2005 come gli attaccanti Francesco Pio Esposito dello Spezia e Hemsley Akpa-Chukwu del Bari entrambi già in gol in questa stagione.

Sono poi tanti gli azzurrini (che vestono le maglie di Under 21 e Under 20) in giro per i club di Serie B: da Sebastiano Desplanches del Palermo, che finora è sempre stato riserva dell’esperto Pigliacelli, passando per il trio del Catanzaro Ambrosino, Oliveri e D’Andrea e dal poker della Ternana con la stella Antonio Raimondo in testa, che ha già un futuro al Bologna, passando per i fiorentini Amatucci, Distefano, Lucchesi e Favasuli a cui si aggiunge Faticanti del Lecce.

Per quanto riguarda gli attaccanti si stanno mettendo in luce anche Abiuso del Modena, cinque reti, Cassano del Cittadella, tre reti, Crespi del Cosenza che si è sbloccato ultimamente.

“In zona salvezza, il Bari chiede una mano nel finale di stagione anche a Nasti – a secco da gennaio –, mentre l’Ascoli sa di poter contare sul jolly Giovane (anche lui dell’Atalanta, capitano dell’Italia U20 al Mondiale) e sulla vivacità di D’Uffizi. Fogliata per il Brescia e Kofler per il Südtirol sono i centrocampisti del futuro, mentre nell’annata buia del Lecco si sta salvando Degli Innocenti, anche lui vice campionedelmondoU20e controllato dall’Empoli. E nel giro azzurro vuole tornarci, con validi argomenti, Pieragnolo della Reggiana (proprietà Sassuolo): quattro gol da laterale sinistro alla prima stagione tra i grandi, niente male”.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
11:31 Altre Notizie Malagò: "Per l'Authority è giusto ragionare su idee di dialogo" 11:30 Serie A Le pagelle di Bremer - La Juve si chiude dentro al fortino del suo cagnaccio insuperabile 11:26 Calcio estero Coppa di Ucraina, lo Shakhtar batte 2-1 il Vorskla: altro trionfo dopo il campionato 11:23 Serie A Le ultime sul Bologna: per motivi di ordine pubblico possibile rinvio della parata Champions 11:19 Serie C Il Sorrento chiede di nuovo ospitalità al Potenza. "Al Viviani ci siamo sentiti a casa"
11:15 Serie A Le pagelle di Koopmeiners - Osservato speciale della Juve: se doveva convincere, non l'ha fatto 11:12 Calcio estero Bruno Fernandes: "Fino a quando il Manchester United mi vorrà, resterò qui" 11:07 Serie A Scontro Allegri-Vaciago. Il direttore di Tuttosport spiega i fatti del post gara 11:04 Serie CUfficiale Mantova, Salvatore Burrai rinnova col club virgiliano fino al giugno 2026 11:00 Serie A Le pagelle di Chiesa - Non è quello che ha infiammato Roma 10 giorni fa, ma quanto sacrificio 10:56 Calcio estero Ludogorets battuto in Coppa di Bulgaria: il Botev Plovdiv vince 3-2 e sogna l'Europa League 10:53 Serie A Juventus, Chiesa: "Ultima con Allegri? Decide il club. Sogno Scudetto svanito troppo presto" 10:49 Serie CTMW Mantova, arriva il rinnovo per Burrai: il centrocampista firma fino al giugno 2026 10:46 Le Statistiche Mister assistmen riuscirà a portare la sua squadra in Serie A? 10:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere - Sostituito dopo un primo tempo in versione Milan: bocciatura totale 10:42 Calcio estero Il Chelsea vince ancora, Palmer: "Tutto merito di Pochettino. Noi giocatori lo amiamo" 10:41 Altre Notizie Alluvioni in Brasile, la Federcalcio sospende il campionato di calcio nazionale 10:39 Altre Notizie Udinese, sold out per sfida salvezza con Empoli. Speranza di panchina per Thauvin 10:38 Serie A Allegri furioso, nel post gara scontro sfiorato con un giornalista: "Non avete detto la verità" 10:34 Serie C Picerno, Greco rimane oppure no? La decisione verrà comunicata stamani 10:30 Serie A Le pagelle di Gasperini - Cerca lo Scamacca che non c'è e l'approccio della sua Atalanta delude 10:27 Calcio estero Impresa dell'Hunedoara, club di Liga II: vince la Coppa di Romania ed è ai preliminari di EL 10:23 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Orgoglioso di me e della squadra. C'è ancora tanto da giocarci..." 10:19 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Mai avuto la sensazione di poter perdere il campionato" 10:15 Serie A Le pagelle di Allegri - La sua Juve è più debole della Dea, ma vince la Coppa. Buona l'ultima? 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco ora vuole confermare Tuchel: il nodo è la durata del contratto 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, i centrocampisti peggiori nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Con Vanoli verso Torino anche le prime piste di mercato: Tessmann e Dembele dal Venezia 10:04 Serie C Foggia, club verso il duo De Finis-Salandra: due i nodi decisivi da sciogliere 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic - La notte perfetta: gol decisivo, gol in offside e gli manca un rigore