Menù Notizie

Delfino in alto mare. Il Pescara e il calo repentino nel 2019

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Andrea Rosito

Quattro vittorie nelle ultime dieci giornate e zona promozione che adesso è lontana otto punti: si può analizzare in questo modo il momento attuale del Pescara di Giuseppe Pillon.

Dopo una prima parte di stagione in cui il Delfino era riuscito a sorprendere tutti, con un gioco propositivo e risultati oltre le aspettative d'inizio campionato, Brugman&C. adesso si trovano ad un passo dal rush finale il morale al di sotto della linea di galleggiamento e con il rischio di venir risucchiati ancora più in basso in classifica.

E' vero che la qualificazione playoff, a meno di cataclismi, dovrebbe essere comunque al sicuro, ma la storia racconta bene come una migliore posizione in classifica possa garantire un cammino più agevole nel post-season.
Un dettaglio, questo, che non può essere preso sottogamba dallo stesso Pillon e da tutta la società se vuole davvero puntare alla ritorno in Serie A.

Per risollevarsi occorre, dunque porsi qualche domanda. In ogni settore della società. Sia a livello dirigenziale con le voci sul futuro del tecnico iniziate a circolare troppo presto, che sul piano prettamente tecnico. Le ultime novità tattiche, infatti, non sembrano aver reso secondo le attese. E allora perché continuare? Perché perseverare?

Tanto più che anche i singoli ne stanno soffrendo. Un esempio? Mirko Antonucci. Il talento scuola Roma, alla prima esperienza lontano dalla Capitale, ha vissuto una prima parte di stagione da protagonista, con un ruolino di marcia che lo vedeva quasi rivestire il ruolo di talismano visto che con lui in campo per almeno 15' il Pescara aveva perso una sola volta in 22 giornate. Poi, con l'arrivo della seconda fase di stagione, è pressoché scomparso dal campo, fatta eccezione per il 45' nel pareggio contro il Cosenza.

Un esempio, certo, ma che va a colpire uno dei migliori della rosa abruzzese. Per tornare ai livelli di prima serve cambiare. Trovare una nuova via. Oppure tornare al passato. Per trovare un finale di stagione degno delle attese della piazza, della società e dello stesso avvio di campionato.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro
11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0