Menù Notizie

Genoa, la linea verde di Gila: da Boci a Lipani e Accornero, i debutti dei giovani rossoblu

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

C'è un Genoa che torna in Serie A. Ma c'è anche un Genoa che sforna talenti. Giovani e italiani. Prodotti di una Cantera il cui obiettivo é formare i ragazzi, prepararli al salto fra i più grandi. Merito di Michele Sbravati, vero e proprio deus ex machina e istituzione del settore giovanile ma anche di Alberto Gilardino, tecnico che arriva dalla gavetta e che nella prima parte di stagione ha guidato proprio la Primavera rossoblù. Ed è proprio grazie all'attuale allenatore che hanno fatto il loro debutto tre ragazzi: Brayan Boci, Luca Lipani e Federico Accornero.

Da Boci a Lipani
Il primo in ordine di tempo a scendere in campo nel calcio dei grandi è stato Brayan Boci, esterno di fascia mancino classe 2003 di San Giovanni Valdarno. Contro il Sudtirol, il debutto di Gilardino in panchina, la prima convocazione e poi a Santo Stefano i primi minuti nel finale di match. Dopo cinque panchine di fila ecco la grande occasione dal primo minuto ma un infortunio al bicipite femorale destro gli ha fatto alzare bandiera bianca dopo appena 40 minuti. Il secondo è stato Luca Lipani, genovese classe 2005 e maggiorenne il prossimo maggio: centrocampista leader della Primavera, dopo dieci convocazioni ecco che il prodotto del settore giovanile rossoblu scende in campo nel finale del match vinto contro la SPAL a Marassi, nel suo stadio, con la maglia della squadra per cui ha sempre fatto il tifo.

Accornero e gli altri giovani
Non c'è due senza tre, recita un antico proverbio. Ed ecco che il Gila ha fatto debuttare anche Federico Accornero. 20 anni dopo e contro lo stesso avversario, il Cosenza, come un certo Mimmo Criscito che al Grifone è legato ad un doppio filo e che, dopo la breve parentesi di Toronto, ha deciso di riabbracciare. Esterno alto, classe 2004, anche lui genovese di nascita, è sceso in campo nel vittorioso match contro la squadra di Viali. In rosa poi c'è anche il terzo portiere, il savonese classe 2002 Giuseppe Agostino, senza dimenticare Eddie Salcedo sempre 2002 genovese di Sestri Ponente, anche se ora è di proprietà dell'Inter, a segno contro i ferraresi. Anno 2004 ed innesto del mercato di gennaio Alan Matturro, del 2002 Radu Dragusin, una certezza del nostro calcio, e del 2001 Morten Frendrup. Una batteria di giovani, tanti prodotti in casa e altri invece acquistati o già affermati che daranno in futuro una mano alla causa del Genoa. La linea verde di Alberto Gilardino.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 20 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 settembre 00:56 I fatti del giorno Champions League, la Juventus è già in zona ottavi. La classifica dopo la 1^ giornata 00:53 I fatti del giorno L'Atalanta fa 0-0 con l'Arsenal. Buona la prima per il Gasp, Retegui non aver paura 00:49 I fatti del giorno Sabato Juve-Napoli, Conte pressa Motta. E precisa: "Partiamo su due livelli diversi"
00:45 I fatti del giorno Il Milan si avvicina al derby: dal faccia a faccia Fonseca-Ibra alle condizioni di Maignan 00:42 I fatti del giorno Nico Gonzalez è già innamorato della Juve. E dribbla pure le domande sullo Scudetto 00:38 I fatti del giorno Roma, il day after esonero: i retroscena e le interviste sull'allontanamento di De Rossi 00:34 I fatti del giorno Dopo la Champions, ecco il derby. L'Inter scalda i motori, Lautaro e Dimarco sono pronti 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tutti i risultati e le dichiarazioni della serata di Champions League 00:26 Calcio estero Barcellona ko per 2-1 in casa del Monaco, Raphinha: "Momento migliore per perdere" 00:23 Serie A La sindaca di Firenze incontra Commisso: "Vogliamo che la Fiorentina continui a giocare qui" 00:19 Serie CTMW Radio Renate, Auriletto: "Preferisco la difesa a 4. Gila e Longo mi hanno dato tanto" 00:15 Serie A L'Atalanta ha un jolly in più: Juan Cuadrado può fare sia il terzino che l'ala 00:11 Calcio estero Ilenikhena meglio di Mbappé: il nuovo enfant prodige del Monaco batte il record di Kylian 00:10 Serie A Atalanta, Gasperini: "Retegui ha fatto la miglior partita da quando è qua, meritava il gol" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "Kvara alla Juve farebbe cose straordinarie. ADL, 150 milioni di superbia" 00:04 Serie B Muharemovic: "Mi sento bosniaco. Vestire la maglia della Nazionale è la cosa più bella" 00:02 Serie A De Roon dopo Atalanta-Arsenal 0-0: "La Champions è una competizione dura" 00:01 Editoriale L'incomprensibile costruzione del Milan: ottimi giocatori non creano automaticamente una grande squadra. Tutti gli errori di Fonseca e il paradosso Ibrahimovic: perché è a rischio solo il tecnico? 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi 00:00 Accadde Oggi... 20 settembre 2004, muore Brian Clough. L'innovatore del calcio inglese degli anni settanta
Giovedì 19 Settembre 2024
23:59 Serie AVideo "Thiago Motta raccoglie un'eredità pesante". Rivedi Conte prima di Juve-Napoli 23:58 Serie A Arsenal, Rice esalta il suo portiere Raya: "Doppia parata incredibile su Retegui" 23:57 Serie A Atalanta, Lookman: "Dura contro una squadra come l'Arsenal trovare spazio" 23:56 Serie A Arsenal già pazzo di Calafiori: così lo stemma dell'Atalanta diventa un omaggio all'italiano 23:55 Serie A Atalanta, De Roon diventa il giocatore nerazzurro con più presenze in Champions League 23:54 Serie A Arsenal, Raya conferma: "Prima del rigore di Retegui sono andato verso la mia panchina..." 23:53 Serie A Abate e il rapporto con Ibrahimovic: "Mi comporto sempre secondo la mia coscienza" 23:50 Serie A Primo rigore fallito da Retegui in Italia. E l'Atalanta non ne sbagliava uno in Europa dal 2019