Menù Notizie

Genoa, il "Ferraris" adesso è un tabù: il Grifone fra le mura amiche fatica a spiegare le ali

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Se è vero che tre indizi fanno una prova, come diceva Agatha Christie, tre mesi possono essere sufficienti per fare un primo bilancio stagionale. Se è vero che il campionato del Genoa ci dice che la squadra di Alexander Blessin è in piena corsa per ritornare immediatamente in Serie A, dall’altra possiamo dire che esiste un tabù "Ferraris". Anche ieri contro il Como, i rossoblu non sono riusciti ad andare oltre l’1-1 e al termine del match sono arrivati i primi fischi. Un’altra delusione per gli oltre 23mila cuori che hanno spinto fino all’ultimo istante ma che non riescono a vedere la squadra riproporre i risultati che invece trova puntualmente in trasferta.

Genoa 14o per rendimento casalingo
Il ruolino di marcia del Grifone resta comunque positivo, terzo posto in classifica a -2 dalla Reggina, con Badelj e compagni che rimangono in scia di una posizione che a fine stagione vale la promozione diretta. Risalta però una differenza abissale fra il rendimento casalingo ed esterno. In trasferta i rossoblu infatti sono primi in classifica con 15 punti ottenuti, uno in più del Bari secondo in questa speciale graduatoria. Invece in casa, dove possono sempre contare sulla spinta di un pubblico che spinge costantemente alle spalle, sono solo 8 i punti conquistati che fanno della formazione di Blessin la 14a del campionato di Serie B e pari merito con il Pisa e con l’Ascoli.

Una sola vittoria
Fra le mura amiche il Genoa non vince da due mesi. Era il 17 settembre scorso quando Jagiello decise il match contro il Modena, unico sorriso casalingo del Vecchio Balordo. Prima sono arrivati due pareggi, a reti inviolate contro il Benevento e per 3-3 contro il Parma con il gol subito nel finale. Contro il Cagliari poi è arrivato un altro 0-0, contro il Brescia Cistana a tempo scaduto ha trovato il pareggio per 1-1 fino ad arrivare alla gara di ieri contro il Como. Dopo la sosta ci sarà la trasferta di Perugia il 27 e poi il mirino sarà puntato il 4 dicembre alla gara casalinga contro il Cittadella. Per riprendere il cammino e soprattutto riprendersi il "Ferraris".

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
14:56 Calcio estero Bayern-Eintracht, le formazioni ufficiali: Tuchel vuole il 2° posto, Muller e Kane titolari 14:53 Serie A Lecce, Blin: "La mente va alla partita dell'anno scorso che valse la salvezza" 14:51 Serie A Lecce, Trinchera: "Lottiamo contro i mulini al vento, ma siamo a un passo dall'obiettivo" 14:49 Serie B Serie B, i risultati al 45': super Parma, Lecco quasi in C. Tre gare sullo 0-0 14:45 Serie A Lecce, Umtiti premiato al Via del Mare: "Non dimenticherò mai la scorsa stagione"
14:42 Calcio estero PSG, pochi biglietti destinati ai tifosi del Borussia Dortmund. I tedeschi si rivolgeranno alla UEFA 14:38 Serie A Monza salvo a prescindere dalla gara di Lecce, scattano due rinnovi e un riscatto 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto 14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7" 14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW Stoccata di Gasperini a Di Bello: "Dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:43 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona 13:42 Serie B Ascoli, Carrera: "Facciamo fatica negli ultimi metri, abbiamo lavorato anche su quello" 13:40 Serie B Ternana, Breda: "Il peso specifico del match con l'Ascoli è altissimo" 13:38 Serie A Genoa, Ankeye: "La Serie A è il top. Gilardino allenatore straordinario, mi aiuta molto" 13:36 Serie B Parma, Pecchia: "Il Lecco è una squadra viva che ha messo in difficoltà il Venezia" 13:34 Serie B Brescia-Spezia, formazioni ufficiali: Falcinelli con Di Serio, Maran si affida a Bianchi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Calciatori e club: ultimatum alla FIFA. Juric sfida l'Inter