Menù Notizie

Genoa, Gilardino: "Col Cosenza serve una gara gagliarda. Hefti, Strootman e Bani recuperati"

di Andrea Piras
Fonte: Dal centro sportivo "Gianluca Signorini", Genova
Foto

Il Genoa torna davanti al proprio pubblico. Dopo il pareggio di Cagliari, i rossoblu scenderanno in campo domani sera contro il Cosenza. In vista della gara del "Ferraris", il tecnico Alberto Gilardino è intervenuto in conferenza stampa dal centro sportivo "Gianluca Signorini" di Pegli.

Domani c'è il Cosenza. Che si aspetta?
"Una squadra rivitalizzata da questo ultimo risultato, in 90 secondi hanno ribaltato una partita difficile come con la Reggina. Con Reggina, Parma e Sudtirol hanno creato diversi presupposti per poter far male alla squadra avversaria. E' una partita che noi vogliamo fare nel modo giusto, vogliamo fare una partita gagliarda davanti al nostro pubblico andando a cercare nella partita l'episodio favorevole attraverso la prestazione, l'umiltà e il sacrificio".

Hefti, Strootman e Bani sono recuperati?
"I ragazzi sono tutti recuperati".

Come sta Ekuban?
"Sta facendo un percorso con la squadra e con gli allenamenti. Valuterò nelle prossime ore se portarlo in panchina o meno. Il giocatore ha grande considerazione da parte mia e del gruppo. Prima ce l'avremo di posizione e meglio sarà".

TMW - Cosenza e Ternana in casa, c’è la consapevolizza che questo può essere una serie di gare importanti per il futuro?
"Sono sempre molto realista nelle diagnosi di ciò che andiamo ad affrontare. Ribadisco sempre le stesse cose ma perchè, viste le gare di ieri, è un campionato molto equilibrato. Dove se hai la forza di rimanere in partita di avere la forza e l'equilibrio giusti puoi portare a casa prestazioni importanti e risultati positivi. Io penso a domani, non penso oltre. Domani sarà una partita importante come lo sono state quelle giocate e come le saranno le altre. Ci prepareremo nel migliore dei modi".

La squadra ha mostrato tanto spirito a Cagliari.
"La squadra ha spirito, entusiasmo, dedizione e voglia. La cosa fondamentale che prediligo è l'umiltà che dobbiamo avere in ogni gara. E' fondamentale avercela dentro di noi, lavorare da squadra vera e quando c'è da andare a far male all'avversario dobbiamo farlo da blocco unico".

Cosa manca a Puscas per diventare il trascinatore di una squadra?
"Nelle ultime apparizioni ha lavorato molto bene per la squadra. Ed è quello che gli sto chiedendo. Lottare su ogni pallone e attaccare l'area. Dobbiamo lavorare tutti per cercare di far sì che siano più presupposti per mettere in difficoltà le difese avversarie. Mi auguro sia la serata di Puscas".

Questa B sorprende, vedendo i risultati di ieri.
"Sono tutti chiusi. Incontri tante squadre che o non ti fanno giocare o ti fanno giocare male. Questo è il campionato. Più riesci a rimanere dentro la gara e più hai la forza e la pazienza e più crei presupposti per far male all'avversario".

Come sceglie Gilardino il fatto se gioca a tre o a quattro in difesa?
"Soprattutto sulle caratteristiche dei miei giocatori. E dove posso pensare se posso far male all'avversario. Su questo si costruiscono allenamenti e partite: sulla forza e sulla qualità dei miei giocatori".

Le disposizioni agli esterni che secondo me attaccano poco.
"Quando giochiamo a tre. La volontà è di migliorare queste situazioni. Sia se giochiamo col 4-3-3 o a cinque in mezzo per portare più uomini in area di rigore. Possiamo migliorare per avere più presenza in area di rigore".

Nelle ultime partite, l'unico che ha crossato è stato Haps.
"Abbiamo giocatori che hanno nelle loro caratteristiche queste situazioni. Haps è uno di questi. Sabelli è un altro di questi. Se dovessimo giocare a tre con esterni come Gudmundsson può arrivare al tiro. Dragus ha quelle qualità. Dobbiamo riuscire a creare più presupposti a creare queste situazioni, avere più verticalità. Ci stiamo lavorando".

Sei sempre molto attivo in panchina. La sofferenza cresce col passare del tempo?
"Vivo molto la partita. Mi piacerebbe essere in campo con i ragazzi. Vivo la partita con passione ed emozione. Ed è sempre quello che cerco di trasmettere ai ragazzi. E dobbiamo metterlo nella partita di domani".

Altre notizie
Martedì 23 Aprile 2024
10:19 Serie C Novara la salvezza non dipende più da te. Ecco cosa serve per evitare i playout 10:18 Serie A Napoli conquistato da Brescianini, nome forte per il centrocampo del futuro. E davanti idea Retegui 10:15 Serie A Bologna, El Azzouzi si illumina all'Olimpico: il jolly di Motta per la corsa Champions 10:12 Serie A L'Inter è campione d'Italia. E il Milan si "dimentica" il messaggio con i complimenti 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: i migliori centrocampisti nelle ultime 5 giornate
10:08 Serie A Le pagelle di Thuram: il momento no è alle spalle e si fede. E che la festa incominci 10:07 Serie A Napoli, la legge di Calzona: in ritiro da venerdì, ma se non cambia la situazione... 10:04 Serie C Un allenatore da record. La scelta di Rosso e i numeri da sogno di Vecchi al Vicenza 10:02 Serie A Mazzola: "È un’Inter troppo bella: corrono tutti. Quando attacca non ce n’è più per nessuno" 10:00 Serie A Inter campione d'Italia. Lo scudetto ti fa ricca: il valore della rosa è aumentato di oltre 200 milioni 09:56 Calcio estero Manaj potrebbe aver deciso il campionato turco: il Fenerbahce frena, sorride il Galatasaray 09:53 Serie A Le pagelle di Leao: come centravanti è un pesce fuor d'acqua, suo l'assist per l'1-2 09:49 Serie B Ascoli, Pulcinelli manda la squadra in ritiro: la località però è stata tenuta top secret 09:45 Serie A Inter campione d'Italia, Inzaghi il 14° scudettato nerazzurro con il record di vittorie 09:41 Calcio estero Manchester United alla ricerca dell'erede di Ten Hag: in corsa anche De Zerbi e Kompany 09:38 Serie A Le pagelle di Acerbi: segna il gol che sblocca il derby, punto esclamativo sulla stagione 09:34 Serie A Sissoko lascerà lo Strasburgo a zero. La Lazio può prenderlo a parametro zero 09:30 La Giovane Italia Genoa, Ahanor non smette di stupire: ecco il primo gol in Primavera 09:30 Serie ASondaggio Inter campione, chi è stato il migliore? Vota il sondaggio sui social di TMW 09:28 Editoriale Chi l'avrebbe mai detto? L'ottava rosa più costosa, il decimo monte-ingaggi: con la retrocessione quella del Sassuolo sarebbe una favola senza lieto fine. E l'estate diventerebbe molto complicata 09:26 Serie A Conferme dall'Inghilterra: per Lopetegui c'è il West Ham. Si allontana il Milan 09:23 Serie A Mazzola: "Grande traguardo per l'Inter. Siamo stati i primi a portare le due stelle a Milano" 09:19 Serie CTMW Marani e la riforma sui giovani in Lega Pro: "Avremo una premialità del 400%" 09:15 Serie A Bologna, tre punti nella Capitale. Il sogno europeo è più vivo che mai 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Roma dentro grazie allo slot extra 09:10 Serie A "Extreme makeover: HQ edition". Inter, già addobbata anche la sede di Viale della Liberazione 09:08 Serie A Roma, quanti scontri diretti da qui alla fine: la strada per la Champions è in salita 09:04 Serie B Serie B, la classifica assistman: Vandeputte sempre al comando. Calò del Cosenza insegue 09:02 Serie A Zazzaroni: "L'Inter si ubriaca di stelle. Ma mai come quelle di Pellegrini e Moratti" 09:00 Serie AEsclusiva TMW Martorelli: “Milan, stagione deludente. Inter, due colpi e Scudetto meritato”