Menù Notizie

Genoa, due mesi decisivi per raggiungere l'obiettivo: il Brescia, la sosta e poi il rush finale

di Andrea Piras
Foto

Due mesi da vivere tutti d'un fiato. Nove partite che ci diranno tutto sul futuro del Genoa. Gare intense, ricche di insidie, ma anche scontri diretti da non sbagliare. Il campionato del Vecchio Grifone entra nel vivo con l'ultimo allungo che vale la promozione in Serie A. La frase è ormai nota e arcinota: il campionato di B si vince fra marzo e aprile. Mai frase fu tanto azzeccata. Si parte questo pomeriggio da Brescia contro le Rondinelle fanalino di coda del torneo ma ancora in corsa per rimettere in piedi il discorso salvezza. Una partita ostica contro una squadra in difficoltà ma non per questo da sottovalutare e dove servirà la qualità ma anche la lucidità per poterla portare in fondo.

Punto di svolta della stagione
"Siamo ad un punto fondamentale della stagione". Non si nasconde Alberto Gilardino che ieri pomeriggio ha presentato la gara del "Rigamonti". I lombardi sono una squadra ostica e "l'atteggiamento e la mentalità - ha proseguito il tecnico rossoblu - sarà l'aspetto fondamentale anche perchè incontriamo una squadra che ha cambiato guida tecnica e che ha più consapevolezza rispetto a prima, soprattutto solidità difensiva". Per superare quest'ultimo strappo della stagione occorrerà "aumentare l'intensità mentale - ha concluso l'allenatore -. Sappiamo le insidie di questa partita ma sappiamo la nostra forza e quello che dobbiamo fare".

Le ultime nove fatiche
Andiamole allora a vedere quali saranno le ultime nove fatiche del Genoa in campionato. Dopo la sosta che seguirà la partita di Brescia, ecco il primo scontro diretto contro la Reggina al "Ferraris" mentre il 10 aprile, il lunedì di Pasquetta, la squadra di Gilardino andrà al "Sinigaglia" a fare visita al Como prima di tornare fra le mura amiche e affrontare il Perugia. Il primo maggio, salvo anticipi o posticipi, ecco il sorprendente Sudtirol che il Vecchio Balordo affronterà a Bolzano mentre cinque giorni più tardi a Marassi ci sarà l'Ascoli. La regular season si concluderà con due partite non adatte ai deboli di cuori. Prima il Frosinone in trasferta e poi in casa il Bari.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale"
09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese