Menù Notizie

Fournier: "Per approdare al Parma fondamentale il feed di Thuram. Serie A? Lottiamo..."

di Claudia Marrone
Foto

"Quando arrivi in un club nuovo, e sei uno straniero, prima di prendere decisioni devi capire dove sei arrivato. Ho una vera e propria ossessione nei confronti della competizione, la possibilità di Parma mi ha convinto subito: ho avuto modo di avere informazioni sul Parma da Thuram. So che è stato un giocatore molto importante qui ed è stato fondamentale il suo feedback": come si legge su parmalive.com, esordisce così, nella conferenza stampa di presentazione, il nuovo Managing Director Sport Julien Fournier.

Che ha poi proseguito: "Non sono qui per giudicare ciò che è successo negli ultimi due anni. Il mio primo obiettivo è quello di capire l'ambiente in cui sono arrivato e comprendere la società. Ho un'idea di cosa sia il Parma, ma con gli occhi di un francese: voglio entrare nella società per imparare cos'è questo club. Il primo impatto è stato molto positivo, voglio incontrare chi lavora nel club e condividere esperienze con loro. Voglio portare valore al Parma, ma mi serve un po' di tempo. Non sono l'uomo con la bacchetta magica e cambia tutto, non mi considero uno che sa tutto. Voglio creare un team, una squadra: questo concetto sarà fondamentale. Ho notato le ottime competenze interne già presenti qui, e spero di poterle aiutare portando le mie conoscenze. Qui tutti mi chiamano "direttore": intendo questo termine non come potere, ma come responsabilità. Ogni nazione ha le sue caratteristiche, mi servirà l'aiuto delle persone all'interno del club, ma penso che il calcio moderno è meno conservativo del passato e dobbiamo essere di mente aperta. Serve rispettare la storia, ma serve anche crescere passo dopo passo come team".

Sugli obiettivi: "Il mio obiettivo è conoscere la società senza fare rivoluzioni. Quello che mi piace è avere successo ed essere competitivi, e la nostra realtà ora è quella della Serie B. Finora ho avuto un'accoglienza strepitosa da chi ho incontrato e se in futuro ci sarà bisogno di nuovi innesti li valuteremo. Certo, noi lavoriamo per i risultati. Ho visto le prime partite, mi sono piaciute. Soprattutto il modo in cui ha intenzione di giocare la squadra, con un approccio offensivo. Abbiamo giocato cinque partite e siamo in questa posizione: ora il nostro obiettivo è quello di competere. Non dirò che saremo in Serie A a fine anno, perché il calcio è il calcio e la competizione è importante. Il nostro obiettivo è quello di essere competitivi: il Parma deve esserci. Ma non è che perché siamo il Parma torneremo subito in Serie A: c'è da competere e lottare".

Conclude: "Se ho parlato con mister Pecchia? Sono arrivato due giorni fa. Può sembrare strano ma prima voglio capire bene il club, le persone dietro alla squadra. Poi ci sarà tempo per lavorare".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:03 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Complimenti e grazie a tutti, girone di ritorno di alto livello" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina"
21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti 20:59 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi, io ci ho sempre creduto" 20:58 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Stasera sono arrabbiato, i tifosi vanno riconquistati" 20:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Partita compromessa nel primo tempo, stagione maledetta" 20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata 20:50 Altre Notizie Salernitana-Hellas Verona 1-2: il tabellino della gara 20:49 Serie A Inizio shock per Montero sulla panchina della Juve: è sotto al Dall'Ara dopo 90 secondi! 20:49 Serie C Benevento, Auteri: "Torres simile a noi, ma non cambieremo la nostra identità" 20:45 Serie A Juventus, chi si rivede: Fagioli in panchina dopo i 7 mesi di squalifica 20:45 Serie ALive TMW Verona, a breve la conferenza stampa di Marco Baroni 20:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Verona è salvo, la Salernitana saluta l'Arechi con un ko 20:40 Serie ATMW Verona, la salvezza conferma anche Marco Baroni: scatta il rinnovo di un anno 20:38 Serie A TOP NEWS ore 20 - Hellas Verona salvo da stasera. Il Milan pensa a Pinamonti 20:36 Serie A Le pagelle della Salernitana - Quarto gol per Maggiore, Weissman un fantasma 20:34 Serie A Bologna, Motta: "Raggiunto qualcosa di impensabile. Juve? Da affrontare con responsabilità" 20:32 Serie A Le pagelle dell'Hellas Verona - Suslov è un trascinatore. Capolavoro di Baroni 20:30 Serie A Juventus, Miretti: "Coppa Italia grandissima emozione, realizzato un altro sogno" 20:28 Serie A Il Verona è salvo con brivido. Vittoria a Salerno per 2-1 firmata da Suslov e Folorunsho 20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati