Menù Notizie

Faccini: "Spezia, adesso bisogna guardarsi dietro. Verde? Se ritrova l'entusiasmo..."

TMW Radio
di Simone Lorini
Foto
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Ospite: Paolo Alberto Faccini Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi
00:00
/
00:00

Durante il programma “Piazza Affari” a TMW Radio è intervenuto Paolo Alberto Faccini, procuratore ed ex calciatore, per commentare vari temi.

Che idea si è fatto sullo Spezia?
"Innanzitutto ho avuto l’onore di indossare questa maglia. Ho dei bellissimi ricordi. Ha una proprietà importantissima che si è affacciata da poco al nostro calcio. Purtroppo si ritrova in una categoria che mostra ogni anno le difficoltà. Non si capisce mai come può andare. Basta vedere il Parma, lo scorso anno non ha fatto benissimo e quest’anno comanda tutto. Pensiamo al Frosinone che è in Serie A, nonostante lo scorso anno non era una delle favorite in B. Adesso per lo Spezia la cosa più importante è guardarsi dietro. Hanno deciso di cambiare allenatore e D’Angelo è la persona giusta. Bisognerà capire se si può aspirare ai playoff”.

Queste proprietà straniere non hanno ancora capito come funziona la Serie B?
“È una domanda che mi sono fatto anche io spesso. A oggi si ragiona molto sui numeri e sugli algoritmi. Il calcio, invece, è uno degli sport più variabili in assoluto. Serve sempre la fantasia di trovare e cercare talenti. Non è detto che se si hanno i calciatori più forti si vince. Questo, comunque, non solo in Serie B ma anche in A, basti pensare alla Roma in cui la proprietà chiede i risultati per gli investimenti”.

Il mercato di gennaio può essere importante per lo Spezia?
“Il mercato di gennaio potrebbe essere una medicina positiva. Lo sapranno la società e l’allenatore che cosa serve. Bisogna capire le dinamiche e che cosa può aiutare realmente”.

Alcuni giocatori importanti in Serie A hanno difficoltà ad ambientarsi in B? Verde è un esempio?
“I giocatori più rappresentativi devono dimostrare attaccamento alla maglia. La società può intuire, però, un talento e magari cambiare un giocatore affermato come Verde. Bisogna capire che cosa serve. Sarà fondamentale che Verde torni con l'entusiasmo al massimo perché in B può fare la differenza. Bisogna comunque ricordarsi che la B non è la A. C’è un'intensità e dei ritmi molto diversi. Ci sono calciatori che fanno meglio in A che in B o il contrario. Affrontare una lotta salvezza è diverso da affrontare un campionato da vincere”.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Napoli, Raspadori per l'Europa: obiettivo Conference, l'ex Sassuolo titolare a Firenze 08:30 Serie A Di Gregorio, l'uomo mercato del Monza. Con l'Italia sullo sfondo 08:23 Rassegna stampa Bologna, l'Arsenal irrompe su Zirkzee: l'attaccante valuta se restare ancora in Italia 08:15 Serie A Il Genoa riparte dalle certezze: ha rinnovato anche Badelj, ora manca solo la firma per Gila 08:13 Rassegna stampa Vaciago torna sul diverbio con Allegri: "La Juve resta più importante di qualsiasi suo eroe"
08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Aspettando la gara dell'anno, l'abbraccio dei tifosi al Cagliari" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole di Gasperini: "Dublino è il primo pensiero" 07:33 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze): "Viola, una vittoria per l'Europa. Italiano saluta il Franchi" 07:30 Serie A Tra allenatore e calciomercato: il Milan ha deciso come muoversi 07:28 Rassegna stampa Allegri furioso dopo la Coppa Italia, La Stampa stamattina in apertura: "AllegrExit" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Gli azzurri a Firenze puntano su Raspadori per la ricostruzione" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del CorSera: "L'Allegri furioso, divorzio amaro con la Juve" 07:15 Serie A Torino, tra il Franchi e il Grande Torino: i granata si giocano le ultime chances d'Europa 07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre così sul futuro di Allegri alla Juventus: "Mad Max" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola sul Allegri: "Addio al veleno" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 17 maggio 07:00 Serie A Il giorno della marmotta, di Oaktree e di Zhang 06:56 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 06:52 Altre Notizie Napoli, De Laurentiis: "I nostri problemi iniziati lo scorso anno. Niente Europa? Respireremo!" 06:50 Serie ATMW Radio Graziani: "Fiorentina, presto per Aquilani. Italiano fa un passo indietro se va al Toro" 06:45 Serie A Salernitana, ultras da brividi: scenografia realizzata con i bambini. Iervolino tra cessione e rilancio 06:30 Serie A Napoli, le rassicurazioni di De Laurentiis, il toto-allenatore ed una gara che sembra già scritta 06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp