Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Spezia, Marchizza: "Vietato porsi obiettivi per ora"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

24,8. E' la media età dello Spezia che, alle spalle di Chievo e Perugia, è la terza formazione più giovane del campionato di Serie B. Fa parte della linea verde degli Aquilotti Riccardo Marchizza, difensore arrivato in prestito dal Sassuolo nel mercato estivo e che piano piano sta trovando spazio nella scacchiera di mister Vincenzo Itailano: "Sono contento di questa cosa - ha detto ai nostri taccuini il difensore romano - perchè da inizio anno non ero riuscito a fare diverse partite di fila per via anche di un infortunio al flessore. Ora sono contento perchè venivo, come detto, da questo stop e riprendere la condizione non era semplice. Fortunatamente in queste ultime prestazioni sono arrivati anche due buoni risultati e così le cose sono andate in discesa".

Come è stato il tuo inserimento nello spogliatoio?
"Molto positivo. Siamo una squadra giovane. Molti ragazzi li conoscevo perchè ci avevo giocato come Federico Ricci e Capradossi. Quando hai una squadra giovane, fra le più giovani del campionato, tutto è molto più semplice quando l'età media è simile alla tua".

E l'impatto col Picco?
"Mi sono trovato da subito bene. Da avversario non era mai facile giocarci qua, campo piccolo, tribune vicine e curva molto attaccata che spinge la squadra. Sapevamo che sarebbe stata dura. Quest'anno, da giocatore dello Spezia, è una bella sensazione giocarci. Abbiamo fatto fatica a fare punti in casa nella prima parte di campionato mentre ora abbiamo preso un ritmo diverso e le cose stanno andando meglio".

Giovedì ci sarà il derby. Che gara sarà?
"Sicuramente una partita difficile come tutti i derby, come sono state le partite con Pisa e Livorno. Loro in casa ci terranno a far bene ma come del resto anche noi in trasferta. Sarà una bella partita".

Tu tra l'altro hai già segnato due volte all'Entella, anche se in Primavera.
"Sì era la finale di Coppa Italia Primavera, poi vinta. Segnai all’andata e al ritorno su calcio di rigore, essendo io il rigorista designato".

Con la maglia della Roma sei andato spesso in panchina e hai debuttato anche in Europa League.
"La Roma è stata la parte più importante della mia adolescenza. Sono arrivato a 9 anni e uscito a 19. Diciamo che sono cresciuto dentro Trigoria. E' una parte di me che rimarrà per sempre. Giocare per la squadra della mia città è stato bellissimo e sono contento di aver debuttato in prima squadra in Europa League per chiudere un percorso. E' stata una bellissima soddisfazione".

Al derby arrivare più riposati in quanto non avete giocato. Può essere un vantaggio?
"Secondo me può essere sia un vantaggio che uno svantaggio. E' vero che arriviamo più riposati ma siamo giocatori professionisti e scendere in campo ogni quattro, cinque giorni fa parte del nostro lavoro. Ripeto, diciamo che può essere vista in tutti e due modi. Non giocare ci ha aiutato a recuperare qualche giocatore acciaccato e ci ha permesso di allenarci una settimana in più".

Meglio centrale o terzino?
"Sin da piccolo ho sempre cambiato molti ruoli. Nasco alla Roma da centrocampista, poi piano piano per necessità sono stato spostato in difesa. In Primavera c'era bisogno di un esterno sinistro e io mi sono adattato. Gli anni successivi ho giocato da centrale mentre in B da professionista ho giocato anche esterno in una retroguardia a tre. Mi piace cambiare più ruoli, gioco dove mi dice il mister. Parte mia c'è sempre la piena disponibilità".

Dove può arrivare questo Spezia?
"Io penso sempre che il campionato è lungo. Porsi obiettivi non è giusto. Venivamo da un momento difficile e siamo stati bravi, attraverso le prestazioni, ad uscirne ma se si guarda la classifica siamo tutte lì sia sotto che sopra. E’ un campionato troppo strano per porsi dei limiti, tutto può succedere. Ogni squadra può vincere e perdere con chiunque. E' presto per dirlo".

E gli obiettivi personali?
"Io devo puntare a fare bene con lo Spezia e cercare insieme ai miei compagni di provare a vincere sempre in casa perchè è bello vincere davanti ai tifosi. Solo con le prestazioni con lo Spezia posso poi puntare alla Nazionale".

Chi è il giocatore a cui ti ispiri?
"Mi piace tantissimo Chiellini perchè è mancino come me però a volte mi piace vedere Bonucci e le sue partite. E' il difensore più forte che c’è in fase di impostazione e mi piace guardarlo e vedere le giocate che trova e che vedo fare solo a lui".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:26 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano
23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo