Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Reggina, Liotti: "Ringrazio il Cosenza, ma vorrei restare qui per andare in serie A"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative a causa di uno scarso minutaggio (Reggina), poi il trasferimento al Cosenza e la possibilità di scrivere una pagina indelebile di storia. Dietro la salvezza conquistata dai rossoblu c'è anche l'esperienza e la qualità di Daniele Liotti, duttile esterno sinistro che, in cadetteria, ha dimostrato negli anni di essere un calciatore di sicuro affidamento. Si sta godendo le meritate vacanze, con uno sguardo fisso al cellulare e la speranza di ricevere rassicurazioni da Reggio Calabria; le note vicende societarie degli amaranto, infatti, stanno creando qualche preoccupazione soprattutto a chi, come lui, ha ancora due anni di contratto e vorrebbe vivere un campionato ambizioso in una piazza caldissima. La redazione di Tuttomercatoweb lo ha contattato telefonicamente per parlare di passato, presente e futuro...
Partiamo anzitutto dall'impresa con il Cosenza..
"Sono arrivato a gennaio e c'erano stati alcuni problemi in passato, la squadra era partita per il ritiro estivo con pochi giocatori e con tante cose da sistemare dopo il ripescaggio in extremis. Ci può stare una partenza ad handicap. Progressivamente ci siamo tolti delle belle soddisfazioni, potevamo addirittura salvarci senza disputare i playout se non avessimo perso punti in zona recupero contro Spal, Lecce e Crotone. A Vicenza, negli spareggi, ci siamo giocati la nostra gara coronando il percorso con il 2-0 nel match di ritorno. Sono veramente felice, Cosenza meritava di mantenere la categoria".
Che effetto le ha fatto battere il suo amico Caserta in un Cosenza-Benevento deciso in extremis?
"E' stato mio compagno di squadra e l'ho avuto come vice allenatore, secondo me farà una grande carriera. Fu una vittoria di prestigio contro un avversario che lottava per la promozione, capimmo che avevamo i mezzi per poter restare in serie B".
Nel Cosenza c'era un trio proveniente dalla Salernitana, che prospettive hanno questi ragazzi?
"Vero, in rosa c'erano Sy, Boultam e Kristoffersen. Sono giovani e ottimi professionisti, sono stati bene in gruppo con noi e mi auguro possano avere un grande futuro"
Per lei è stata un'annata dai due volti...
"A Reggio Calabria non ho giocato quanto mi sarei aspettato, cosicché a gennaio ho chiesto di andare via per guadagnarmi maggior minutaggio. Devo dire grazie al direttore sportivo Goretti e alla società rossoblu per avermi dato fiducia. Ho dato il mio contributo, non ho nessun tipo di rimpianto e ho dato il massimo mettendomi a disposizione degli allenatori.

E' andata bene, la salvezza ci ripaga di tanti sacrifici".
Quale sarà il suo futuro?
"Spero di restare alla Reggina. Grande piazza, grande tifoseria. Ho ancora due anni di contratto, mi piacerebbe continuare con la maglia amaranto".
Certo, la società non sta passando giorni semplici...
"E mi dispiace. Un club del genere dovrebbe giocare stabilmente in serie A, spero che quanto prima qualcuno possa salvare la Reggina e permettere a tutti di parlare esclusivamente di calcio".
Anche Cosenza, però, ha dato tanto calore alla vostra squadra...
"Assolutamente sì. Per la gente di Cosenza la serie B è un patrimonio importantissimo e siamo contenti di aver regalato loro una grossa soddisfazione".
Tra poche ore si gioca Pisa-Monza, che partita dobbiamo attenderci?
"Ho visto la gara dell'andata, sarà una sfida bella ed equilibrata. Da ex mi auguro che il Pisa possa andare in serie A. Conosco mister D'Angelo, i giocatori, l'ambiente, la società. Mi farebbe veramente piacere".
C'è qualche giovane che ha maggiormente impressionato quest'anno?
"Ce ne sono tanti. Direi Fagioli e Gaetano della Cremonese".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"