Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pordenone ai playoff. Il Ds: "Il risultato è frutto di lungimiranza e ambizione"

di Claudia Marrone
Foto

Un Pordenone protagonista anche in B: notizia che può far stupore, ma per chi ha seguito da ormai 12 anni le avventure dei ramarri, questa è normalità. Attenzione massima alle strutture, al settore giovanile (potenziato negli anni), alla crescita della prima squadra, al rapporto con il territorio: un nuovo stadio sarebbe la ciliegina sulla torta per un club che ha dimostrato di saper far calcio. A 360 gradi.
Ieri la squadra friulana, al primo anno di cadetteria, ha centrato matematicamente i playoff, e di questo, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne ha parlato il Ds Emanuele Berrettoni.

Si parlava di salvezza, alla fine sono arrivati i playoff: che sensazioni ha dato la serata di ieri?
"E' stato bello, emozionante. Sapevamo che non sarebbe stato un torneo facile, per noi poi era il primo anno di B, ma siamo andati a step di obiettivi, e piano piano sono cresciute consapevolezza e autostima: ma non è ancora finita, c'è una gara da giocare, e noi cercheremo di tenere il quarto posto provando però a prendere il terzo. Arrivare direttamente alle semifinali dei playoff sarebbe molto importante, si potrebbe avere una settimana piena di allenamento e in questo momento è un aspetto importante".

E' quindi lecito sognare la Serie A?
"A questo punto si. Ai valori della rosa uniamo molto entusiasmo, il campionato è stato ben condotto. Tutti gli anni ci siamo posti sempre obiettivi, raggiungendoli, e anche questo anno possiamo fare qualcosa di buono: ai ragazzi bastava solo prendere sicurezza nei propri mezzi".

C'è stato un particolare momento, nell'arco della stagione, in cui avete capito che potevate farcela?
"E' stato un crescendo. La partenza è stata subito forte con a vittoria sul Frosinone, poi la linea societaria è andata avanti, unita a staff e squadra eccellenti: quando poi vedi che per tutto l'anno sei dentro ai playoff è chiaro che provi ad aumentare i giri nel motore. Come dico sempre, sognare non costa nulla, è gratis, non ti levano soldi. Proviamoci.".

Un percorso lungo 12 anni quello che ha portato in B il Pordenone. Ma davvero all'inizio pensate solo alla salvezza, alla luce di quanto costruito nel tempo?
"Tutti giocano per vincere, ma poi ci sono anni storti, momenti che non vanno: noi per fortuna il momento buio tra gennaio e febbraio lo abbiamo gestito bene,
quando è così poi è più facile andare avanti. La salvezza era il nostro obiettivo primario, ma è chiaro che con le ambizioni del presidente non potevamo fare diversamente. Qua tutti siamo ambiziosi, ma sempre attenti a non fare mai il passo più lungo della gamba. Questo primo risultato è frutto di lungimiranza e ambizione".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo"
19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica"