Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Finisce la favola Chievo. Manfredini: "Campedelli ha comunque creato un modello"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Giacomo Morini

"Qualche avvisaglia probabilmente c'era, ma c'era anche fiducia per un diverso epilogo, che invece non è arrivato. Io ho vissuto la favola dall'inizio, e ora c'è solo una parola: dispiacere": ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, esordisce così l'ex centrocampista del ChievoVerona Christian Manfredini, a commento della sentenza del TAR che ha confermato l'esclusione dei clivensi dalla Serie B.

Manfredini con i clivensi ha ottenuto la prima storica promozione del club in Serie A, divenendo poi per altro uno dei punti fermi di quell'annata che ha consacrato la società alla storia del calcio: "Il Chievo è sempre stata una società modello, un club che ha sempre rispettato ogni singola scadenza, ma il calcio attuale è diverso, è più dispendioso, ed è difficile, salvo che non ci si chiami Juventus, gestire tutto da soli. Anche i grandi club hanno più azionisti, Inter e Milan hanno cambiato svariate proprietà, ci sono tanti stranieri che investono, le multiproprietà... per chi ha una sola azienda è quasi proibitivo far calcio. E Campedelli, finora aveva fatto tutto da solo, anche per il rispetto del padre che li aveva lasciato in eredità questo gioiello. Mi chiedo solo una cosa: il Chievo è arrivato ai playoff, se li avesse vinti qualcosa sarebbe cambiato? Questo si, me lo chiedo".

Adesso è però tempo di ripartire: da dove? Ed è giusto farlo con Campedelli?
"Non credo possa ripartire dalla Serie D, ma onestamente non so quali potranno esser gli scenari, come non so se sia giusto o meno ripartire con Campedelli. So però per certo che lui ha saputo portare avanti un modello con risultati duraturi".

Il ricordo più bello che ti lega al club è la promozione in A?
"Indubbiamente la promozione in A, il quinto posto in classifica e l'accesso alla Coppa UEFA sono stati momenti indimenticabili, la gente si ricorda quello. Ma io ricordo che la società mi accolse quando solo due-tre anni prima pensavo di smettere: arrivai in una società modello, e in una città bellissima".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"