Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Favola Chievo a rischio, Mandelli: "Noi dei precursori: un quartiere in Champions"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Claudia Marrone/TuttoLegaPro.com

E' di oggi la notizia della mancata iscrizione in B del Chievo Verona: ascoltata la relazione della Covisoc, non è stata concessa la Licenza Nazionale per l'ammissione al campionato, come ha comunicato oggi la Federazione dopo il Consiglio Federale di oggi. Il club ha preso atto della decisione e ha subito spiegato di essere al lavoro per il ricorso al Collegio di Garanzia del CONI.

Tuttomercatoweb.com ha fatto un salto indietro nel tempo. Perché se oggi il mare è in burrasca per i clivensi, quella del Chievo è stata una delle piccole grandi favole del calcio italiano e internazionale. Che ha vissuto di protagonisti di provincia, inattesi, autori però di un miracolo sportivo come Davide Mandelli, 219 presenze da protagonista con la maglia del Ceo e ora assistente di Michele Marcolini, suo ex compagno, all'Albinoleffe nel ruolo di allenatore in seconda. "E' un dispiacere vedere quello che è successo oggi. Poi ci sono altri gradi di giudizio, vediamo come andrà a finire. Perdere la favola Chievo Verona sarebbe un peccato: l'ho vissuta a trecentosessanta gradi per tanti anni ma aspettiamo la fine del percorso".
Ci racconta il suo Chievo?
"Credo di parlare per molti di quelli con cui ho condiviso il percorso. Era un orgoglio fare grandi prestazioni in grandi stadi. Per noi è stato un punto d'arrivo: successivamente, poi è diventato un punto di passaggio, ma per noi, è stato un punto d'arrivo. Poi è normale che tutti in cuor nostro avessimo l'obiettivo di andare nelle grandi".
I ricordi più belli?
"Ne ho vissuti tanti. L'esordio in A, anche se non ero più un ragazzino a ventisette anni. Il primo gol. Il gol salvezza col Bologna al primo anno. La risalita dopo la delusione della retrocessione. Il preliminare di Champions che non è andato come avremmo voluto col Levski Sofia. Ho tanti bei ricordi, sceglierne uno in particolare è difficile".
Oggi il Sassuolo, con investimenti e dimensione diversa, a suo modo anche il Cittadella in B. Voi siete stati, per la A, dei precursori.
"Siamo stati precursori: una squadra di un quartiere che gioca un preliminare Champions, che fa diciassette anni di A, è una storia bellissima. Speriamo continui".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa
00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni"