Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dg Como: "Lo dico ora che i risultati non vanno: lavoriamo duramente"

di Marco Conterio
Foto

Carlalberto Ludi da Viadana, terra di palla ovale, sa che per uscire dalla mischia, dal fango, serve far gruppo e squadra. Il direttore generale del Como, due punti in cinque partite nella stagione del ritorno in Serie B e tre sconfitte di fila, manda un messaggio. "I ragazzi stanno lavorando bene e con lo spirito giusto: voglio che sia chiaro". Con lo spirito del capitano che è stato da calciatore, chiama a raccolta i suoi e, per Tuttomercatoweb.com, racconta. "Sappiamo che la B è un campionato difficile. Sappiamo che ci vogliamo salvare, sappiamo di essere arrabbiati perché abbiamo ambizione e sappiamo quali siano le nostre qualità. Dobbiamo lavorare seriamente e serenamente adesso, è la ricetta giusta".

Cosa non è andato?
"Recriminare su quel che non è andato è relativo. E' inutile tornarci sopra: è funzionale pensare a quel che dobbiamo fare per uscirne, questo sì".
Il salto dalla C alla B è uno scotto che talvolta si paga.
"Le differenze sono sostanziali, ma poi il calcio è uno e anche a livello dirigenziale, i rapporti sono quelli. Chiaro: la B ti apre opportunità diverse da quelle precedenti e parlando di mercato, siamo soddisfatti del lavoro fatto, di chi abbiamo portato a casa. Lo ripeto: i ragazzi lavorano bene, con lo spirito giusto. Dirlo ora è un messaggio per la squadra: voglio che sia chiaro. Ora aspettiamo che arrivino i risultati".
E' stata un'estate bella intensa per lei.
"Siamo soddisfatti di quel che abbiamo fatto ma le stagioni non vengono fatte solo dal mercato. Abbiamo il potenziale per poter sorprendere, è vero, ma siamo neopromossi: abbiamo voglia di crescere durante il percorso, abbiamo quindici giocatori nuovi e per chi è nell'ambiente è ovvio che non siano dettagli banali. Abbiamo sempre dichiarato che prima di tutto vogliamo salvarci. Se poi l'amalgama dovesse arrivare velocemente, allora potremmo parlare di cose diverse. Ora diventa assurdo anche il solo pensarlo: veniamo da tre sconfitte, pur giocando un buon calcio, ripartiamo da lì sereni e fiduciosi".
Fughiamo i dubbi: ne avete su Gattuso?
"Per noi non è un tema".
Come sta vivendo a livello personale questa stagione?
"Vivo con partecipazione e senso di responsabilità. Ora sto male come i ragazzi e il mister perché i risultati non arrivano e la squadra se lo meriterebbe. Nel nuovo ruolo da direttore generale, oltre alla squadra, abbiamo fatto tante cose: abbiamo aumentato la rete sul territorio, inserito collaboratori negli uffici che ci danno tanta linfa in ambito commerciale. Il progetto di Como TV sta crescendo: se devo parlare della sfera lavorativa è bello e sfidante e formativo lavorare per il Como. Dal punto di vista sportivo sono soddisfatto, i risultati arriveranno".
E poi c'è lo stadio, la missione raggiunta di giocare subito in casa.
"Lo stadio è un esempio di come lavoriamo. Parliamo poco e lavoriamo tanto. A giugno ci eravamo prefissati l'obiettivo di giocare in casa da subito: abbiamo chiesto il rinvio di due gare in casa per poi giocare al Sinigaglia. E' simbolico di come la società si muova".
Il rapporto con la proprietà, adesso.
"L'ad Wise dà presenza quotidiana: lo abbiamo visto spesso, ma fa base a Londra dunque per via telematica o telefonica. Ci fa vedere le cose da un altro punto di vista: è un calcio che cambia, che va verso lo sviluppo di nuove competenze, contaminato anche da altre culture. E' un valore aggiunto a patto che le proprietà abbiano".
A proposito di 'contaminazioni' e frontiere aperte. La regola sull'impossibilià di tesserare extracomunitari in B, vi ha impedito di prendere Jack Wilshere che si sta allenando con voi.
"E' una regola anacronistica: ci sono proprietà straniere anche in B, una riflessione va fatta. In un calcio che cambia, in una lega che è attrattiva anche fuori, è limitante avere una regola così. Un inglese e un olandese, poi, son sempre stranieri no? Nel calcio che si globalizza farei una riflessione diversa, inserendo gli extracomunitari in B. Wilshere per noi sarebbe stata un'opportunità clamorosa in ogni senso, qualcosa di incredibile".
Vi muoverete in questo senso?
"Il calcio va in questa direzione, la B è una lega straordinaria per pensiero e direzione. Immagino che la questione venga portata sui tavoli di lavoro
Ora Benevento e Brescia, prossime gare toste.
"Fortunatamente la B è un campionato aperto, lo dimostra sempre, ogni settimana: dobbiamo farci trovare pronti, abbiamo lasciato qualcosa, servono fame e cattiveria".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tornali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo
17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco