Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dg Cittadella: "Monza top club, la finale conquistata ha ancora più valore"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

"Siamo molto contenti del risultato centrato, è la seconda finale in pochi anni". Nel day after, il giorno dopo, esordisce così, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, il Dg del Cittadella Stefano Marchetti, commentando la finale playoff conquistata, dove i granata se la vedranno con il Venezia.
Due pretendenti per un posto in Serie A: "E' un risultato, questa finale, che testimonia la continuità e il buon lavoro fatto negli anni. Arriviamo bene, con serenità e tranquillità, a questo doppio appuntamento, che dà a tutti grande gioia perché comunque non è stato un anno semplice, abbiamo passato molte difficoltà ma la squadra non si è mai disunita, ha sempre dato il massimo".

Sul 2-0 del Monza, con ancora parecchi minuti da giocare, avete avuto paura?
"Si deve sempre calcolare l'avversario che abbiamo di fronte. Abbiamo rischiato, questo è innegabile, ma i ragazzi hanno tenuto duro, hanno stretto i denti stando sempre compatti, e questo storico risultato lo abbiamo portato a casa. Il Monza ha giocato una gara super, ha fatto vedere tutte le sue qualità sia di gruppo che di singoli, e proprio per questo ha ancora più valore quando abbiamo conquistato".

Accenna alle qualità del Monza. Ma tra i vari Boateng, Balotelli e chi più ne ha più ne metta, la scena della semifinale l'ha presa Baldini.
"Baldini in C si era un po' perso, non si sa perché, ma è un giocatore che ha grandi qualità, le avevo viste sin dai tempi delle giovanili dell'Inter, ora deve esser bravo a tenere i piedi per terra e il giusto atteggiamento: io gli ho voluto dare la possibilità di far vedere a tutti, soprattutto a sé stesso, che è arrivato il tempo della maturazione. Deve crescere e continuare così".

Giovani di prospettiva, altri calciatori in cerca di riscatto, poi Venturato alla guida: il mix giusto. La programmazione a lungo termine paga?
"La ricerca dei giocatori è sempre stata in questo senso. Chi per mille motivi non è riuscito a esprimere le proprie qualità, chi vuole riscattarsi, giovani di prospettiva, ma tutti con un unico comun denominatore: la testa. Il mix giusto si è sempre creato con il tempo, ma quello che ho principalmente cercato ogni anno era l'uomo, più che il giocatore bravo. Se non hai testa vai poco lontano. Sono del parere che sia il gruppo a fare la differenza, no il singolo, è una catena che non si deve spezzare, e l'amalgama è sempre riuscita proprio perché qui abbiamo ragazzi di valore umano, non solo tecnico".

Adesso ci sarà il Venezia: che sfida sarà?
"Sarà una gara da combattere fino all'ultimo, ma come ho detto prima arriviamo sereni alla doppia sfida. Ci siamo allenati, domani faremo la rifinitura, viviamo giorno per giorni e poi vediamo".

E se le dico Serie A?
"Non rispondo fino a giovedì!".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto
00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor