Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Como, Cagnano: “Il prossimo anno punto ai playoff. Poi sogno la Serie A”

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

La stagione è appena conclusa ed ora è tempo di bilanci. Andrea Cagnano, terzino sinistro del Como, ha raccontato in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com com’è andato il suo primo campionato di Serie B, dopo tre anni di Lega Pro: “Sono abbastanza soddisfatto dello spazio e del rendimento che ho avuto, anche se so di non essere riuscito a esprimermi ancora al 100%”.

All'inizio ha faticato un po' ad imporsi. Che cosa ha pensato in quel mese tra agosto e settembre?
“Sono sempre stato molto tranquillo in realtà. Venivo da un ritiro molto particolare a Novara che ovviamente non mi ha preparato al meglio per la stagione, quindi ho avuto bisogno di lavorare per raggiungere una buona condizione fisica. Poi credo molto nell’equilibrio del non esaltarsi troppo quando le cose vanno bene e del non abbattersi quando vanno meno bene”.

Come si è trovato con l’ambiente Como che lei conosce molto bene?
“Fortunatamente ho trovato un gruppo di bravi ragazzi e da subito molto disponibili, per questo il mio inserimento è stato molto naturale. Poi giocare nella propria città ti dà da subito un po’ di confidenza in più con l’ambiente”.

Quanto siete contenti dell’obiettivo che avete raggiunto?
“Noi abbiamo sempre saputo di essere una buona squadra e, a parte magari le prime partite di adattamento alla categoria per molti, lo abbiamo dimostrato. Ovviamente siamo stati contenti, essendo ambiziosi avremmo potuto provare a fare magari qualcosa di più”.

Com’è stato ritrovare Gattuso in panchina?
“Il mister avevo già avuto modo di conoscerlo ai tempi di Novara, poi l’ho ritrovato qui a Como e ovviamente è stato importantissimo per me perché immagino che non sia stato facile inizialmente dare fiducia a un ragazzo che si ritrovava per la prima volta in categoria”.

Il suo futuro lo vede ancora a Como?
“Io a Como mi sento a casa e mi sono trovato benissimo, quindi se dipendesse solo da me non avrei il minimo dubbio a dire di sì”.

Quali sono i suoi obiettivi per la prossima stagione?
“Il mio obiettivo è sempre quello di alzare l’asticella, sia a livello di squadra che ovviamente a livello personale. Direi quindi centrare i playoff e risultare più incisivo a livello personale”.

Tra quanto pensa o spera di essere pronto per la Serie A?
“L’ambizione c’è e credo sia normale, quando sarò pronto non lo so dire, ma è un sogno che voglio realizzare”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood