Menù Notizie

Empoli, Dionisi: "L'Ascoli è nel suo miglior momento: dimostrare che siamo all'altezza"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

“I complimenti per la vittoria ci hanno fatto piacere e non possono che fa aumentare consapevolezza e autostima. Allo stesso tempo sappiamo però che domani ci attende già un’altra sfida importante, una gara trabocchetto da non sbagliare. Fare una bella prestazione contro il Brescia, vincendo, ci ha sicuramente lasciato qualcosa che dovremo essere bravi a riportare nella prossima gara; se questo sarà presunzione o consapevolezza lo scopriremo domani".

Come riferiscono i canali ufficiali del club, ha esordito così, nella conferenza pre partita, il tecnico dell'Empoli Alessio Dionisi. Che, parlando poi del match contro l'Ascoli, valido per la 16^ giornata del campionato di B, ha proseguito: "Io ho pochi dubbi, vivo la squadra e se l’atteggiamento non è quello giusto ci sono anche i miei demeriti. Penso però che prestazioni come quella di domenica debbano far acquisire consapevolezza e starà a noi confermarci, fermo restando che poi dall’altra parte ci sarà sempre una squadra pronta a battersi con le proprie armi. Aggiungo poi che ogni gara ha la sua storia, come dimostra anche il risultato di domenica dell’Ascoli, in una sfida dove pochi pensavano che riuscisse a battere la SPAL. Li troviamo nel loro momento migliore, ci misureremo con loro, con rispetto, provando a essere ancora più pronti e consapevoli di tre giorni fa. Che gara mi aspetto? L’Ascoli sta cercando di cambiare qualcosa, abbiamo visto una sola gara ma come ho detto credo venga qua per sfruttare le proprie qualità: sono bravi a ripartire, hanno giocatori bravi nel fraseggio e mi aspetto una gara simile alle ultime casalinghe. Starà a noi dimostrare di essere all’altezza anche di certe gare: la sfida con la Reggiana, anche se la percezione esterna può essere diversa, per me è stata una crescita e sono convinto che quella prestazione abbia avuto come conseguenza quella di Brescia. Ci attende una squadra che andrà probabilmente in campo con un atteggiamento diverso rispetto al Brescia e dovremo esser bravi ad adeguarci alla partita che nascerà, reagendo alle difficoltà che ci creerà l’Ascoli e cercando di vivere al meglio tutti i momenti della gara, compattandoci in quelli difficili e sfruttando quelli positivi”.

Un Empoli che deve alzare l'asticella: "Cerchiamo di farlo sempre, ogni allenamento, ogni partita andiamo in campo per vincere o per tirare fuori il massimo. Ad oggi l’obiettivo finale è così lontano che secondo me ha anche poco senso parlarne l’obiettivo; ce ne siamo posti alcuni e da lì siamo partiti per crescere. Siamo una squadra che deve vivere a pieno ogni momento e gli obiettivi porli a breve termine: ad oggi il nostro è solo l’Ascoli, cercare di ottenere il massimo della partita di domani come sempre fatto in tutte le altre gare. Fisicamente penso che stiamo bene. Ora non contano solo le energie fisiche ma anche e soprattutto quelle mentali. Forse qualcuno potrebbe aver bisogno di rifiatare ma onestamente vedo tutti bene, sia chi ha giocato di più sia chi lo ha fatto meno. Ho dubbi di formazione anche per questo, perché oggi ho visto tutti i ragazzi allenarsi bene e dimostrandomi che tutti possono giocare e la condizione generale è buona”.

Conclude poi: “Del 2020 mi porto dietro tutto, le tante cose positive e anche quello meno. A oggi non nascono che sono soddisfatto della squadra, delle risposte date, dell’atteggiamento da squadra che abbiamo sempre avuto. Vedo un gruppo unito, che lotta, che si ritrova dopo una sconfitta, che si assume le proprie responsabilità e ciò non può che farmi piacere. Per l’anno nuovo mi auguro di riuscire a continuare a trasmettere ai ragazzi la voglia di migliorare e di dimostrare continuamente. Però dobbiamo ancora chiudere il 2020, domani ci attende una gara tutt’altro che scontata e dovremo affrontarla la meglio. Poi si penserò al 2021 e alle gare successive. Margini di miglioramento? Ne abbiamo, a partire dall’esser bravi a confermarsi dopo una bella prestazione come quella di domenica. Non sarà facile farlo perché cambia l’avversario, giocheranno con un altro atteggiamento e già ripeterci sarebbe una bella conferma. Oltre che di squadra credo che i margini li abbiano i giocatori, tutti, dal primo all’ultimo e vedo in loto la grande voglia di migliorare e di crescere”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal
15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita"