Menù Notizie

Ds Cremonese: "Subito aggressivi con Fulignati e Vandeputte. Squadra più competitiva"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di luca.bargellini

“È stato un mercato che ci ha visti protagonisti di tante operazioni in entrata e soprattutto in uscita con una trentina di ragazzi tra prima squadra e giovanili, rispetto all’anno scorso ci siamo ringiovaniti, pur rimanendo competitivi, anzi abbiamo alzato il livello medio della rosa. Abbiamo avuto la possibilità di poter competere per inserire giovani di alto livello come Nasti e Barbieri, abbiamo Under 23 di prospettiva importante che vanno sostenuti e aiutati, oltre a loro abbiamo anche Moretti e Milanese, da cui mi aspetto molto perché gli ultimi anni lo hanno un po’ rallentato per via del suo carattere, ma ha grandi qualità”. Parla così il direttore sportivo della Cremonese Simone Giacchetta parla così in conferenza stampa facendo il punto sul mercato grigiorosso: "Ringrazio la proprietà che ci ha dato la possibilità di essere subito aggressivi con Fulignati e Vandeputte. - prosegue ancora come riporta Cuoregrigiorosso.com - La trattativa più difficile? Per Nasti è stata lunga perché era richiesto da club di A e siamo stati bravi a fargli capire come potevamo essere utili al suo percorso di crescita. Stesso discorso per Barbieri, ma questo perché la Cremonese è credibile agli occhi di Juve e Milan. È un mercato che inizia presto e finisce troppo tardi, dove tutti parlano pensando sentendosi allenatori o direttori sportivi. Forse era meglio negli anni ’80 o ’90 che tu partivi in ritiro con la rosa già delineata, o quantomeno per l’inizio del campionato”.

Spazio poi al reparto offensivo con Pedro Mendes per cui è stato fatto un sondaggio prima di fare scelte diverse: “Dopo la scelta di Ciofani di non proseguire e quella di Coda, che ci ha un po' spiazzati, era necessario cambiare e ho scelto un attacco meno esperto, ma più fresco e voglioso. Ho pensato di mettere caratteristiche diverse pur mantenendo un certo numero di gol, magari non ci sarà un bomber che stacca tutti gli altri come un anno fa, quando forse eravamo troppo dipendenti da Coda, ma avremo spirito di sacrificio e appartenenza. Tsadjout via? L’idea del tecnico era quella di tenere Vazquez, da qui nasce l’idea Franck di vendere gli ultimi giorni”.

Spazio poi alle uscite mancate come quelle di Bertolacci e Okereke: “Purtroppo abbiamo ancora un paio di giocatori ai margini, ma anche le altre società, pure di alto livello, hanno lo stesso problema. Bertolacci e Okereke sono fuori per motivi diversi. Vedremo se si muove qualcosa all’estero, soprattutto per il secondo che merita un campionato diverso da quello di B, anche se il prestito invernale al Torino non è andato proprio benissimo. Anche lui soffre delle ristrettezze di questo mercato. - prosegue Giacchetta parlando anche di Pickel – C’è stata un’opportunità con il Las Palmas che però non abbiamo ritenuto credibile e non aveva senso perderlo a due giorni dalla fine del mercato. Ci sono state anche situazioni precedenti, ma lui è un ragazzo speciale che parla sei lingue, ma in partita si trasforma. Da quando è da noi è migliorato ed è stato convocato in Coppa d’Africa. Lui stesso si trova bene qua, ma in quel momento ci siamo sentiti traditi. Per noi è un capitolo chiuso”.

Giacchetta poi si sofferma sull’arrivo di Vandeputte che in grigiorosso si dividerà fra i ruoli di esterno e mezzala: “Si adatta a fare sia il quinto sia la mezzala, come ha fatto a Vicenza e a Viterbo. La mezzala, nell’idea di Stroppa, è un giocatore offensivo, poi è la palla che fa il ruolo, vediamo giocatori che al fischio d’inizio sono in una posizione e durante il gioco sono in altre. Devono essere intelligenti. - conclude il ds parlando poi della difesa – Ci siamo rinforzati anche in questo reparto nonostante fossimo già la miglior difesa. Fare rientrare Antov è stato difficile, Ceccherini invece ci darà esperienza e carisma dall’alto delle sue oltre 200 partite in Serie A”.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."