Menù Notizie

Doppio colpo in entrata per la Cremonese: ecco Vandeputte e Fulignati

Ufficiale
di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Doppio colpo in entrata per la Cremonese. Il club grigiorosso ha ufficializzato gli acquisti del fantasista belga Jari Vaneputte e del portiere Andrea Fulignati.

Il comunicato per Vandeputte

U.S. Cremonese comunica di aver acquisito da U.S. Catanzaro a titolo temporaneo con obbligo di riscatto le prestazioni sportive del calciatore Jari Vandeputte.

Vandeputte, nato a Gand (Belgio) il 14 febbraio 1996 cresce nel settore giovanile del Gent, la principale squadra della sua città. Dopo aver esordito nella Pro-League giovanissimo (7 luglio 2013), lascia il club biancazzurro trasferendosi prima al Roeselare e successivamente agli olandesi dell’Eindhoven.
Risale al 2017 l’arrivo in Italia dell’esterno sinistro e il conseguente debutto in Serie C con la Viterbese. Con i laziali vive due stagioni da protagonista, realizzando 14 gol e distribuendo 17 assist in 90 presenze.

Nel settembre 2019 Vandeputte passa al Vicenza dove prima conquista la Serie B e nel campionato successivo esordisce nella seconda divisione del calcio italiano. Il giocatore belga quindi si accasa a Catanzaro dove gioca le ultime tre stagioni conquistando un’altra promozione in Serie B e dimostrando tutto il suo talento che lo vede tra i principali attori dell’ottimo campionato delle Aquile, arrivate alle semifinali playoff per la Serie A. Re degli assist 2023/24 con 14 palloni distribuiti ai compagni per la finalizzazione, segna 9 reti.

A livello internazionale Vandeputte vanta 24 presenze con le nazionali giovanili del Belgio, di cui 16 con la formazione Under 19.

Il comunicato per Fulignati
Fulignati, nato a Empoli il 31 ottobre 1994, cresce nel settore giovanile della squadra della sua città. Portiere come il padre e il nonno, prosegue la carriera al Cuoiocappiano e alla Sestese per poi trasferirsi al Palermo. In maglia rosanero esordisce in Serie A nel marzo 2017 (9 presenze). Da allora passa attraverso le esperienze di Cesena, Ascoli, Spal e Perugia per poi approdare al Catanzaro, dove è protagonista della cavalcata che porta le Aquile dalla Serie C alle Serie B. Nell’ultimo campionato con i suoi interventi (119 parate, il totale più alto della B), trascina i giallorossi fino alla semifinale playoff.

Vanta 3 presenze con la maglia dell’Italia Under 19.

Altre notizie
Domenica 7 Luglio 2024
12:00 Serie A Bologna, Ioannidis costa troppo: virata su Dia. Italiano lo voleva a Firenze, Lazio da battere 11:57 Serie A Sfida tra Bologna e Roma per Lenglet. Difficile un trasferimento in rossoblù 11:53 Serie A Capello: "Juve, non cedere Soulé. Soprattutto alla Roma: ricordo Davids, che rimpianto" 11:49 Serie C Amayah: "Contento di aver scelto Carpi. Voglio divertirmi e fare divertire i tifosi" 11:45 Serie A Juventus, contatti per Yan Couto: il Man City lo valuta 25 milioni, ma si studia il prestito
11:42 Calcio estero Brasile, Dorival escluso dai giocatori prima dei rigori. Il tecnico minimizza: "Stavo parlando con altri" 11:38 Serie A Juve e Roma al lavoro su un asse di mercato. Anche Soulé ed El Sha tra i possibili incastri 11:34 Serie C Gubbio, Taurino si presenta: "Rendiamo orgogliosa la città attraverso le prestazioni" 11:30 Serie A Bonucci: "Pentito di non aver chiesto a Jorginho il rigore contro la Svizzera. Ma col senno di poi..." 11:27 Euro 2024 Francia, Deschamps: "Facciamo pochi gol? Non sono critiche, ma un dato di fatto" 11:23 Serie A Bologna, Calafiori in chiusura con l'Arsenal: ecco quanto guadagnerà in Premier League 11:19 Serie CUfficiale Giana Erminio, colpo in attacco: contratto annuale per Michele Trombetta 11:15 Euro 2024 Bellingham: "Rigori? Questione di mentalità. Da tifoso ricordo sempre quelli con l'Italia" 11:12 Calcio estero Scusi chi ha fatto palo? Douglas Luiz sbaglia dal dischetto, Brasile eliminato dalla Copa America 11:08 Euro 2024 Montella: "Il calcio è così, bisogna accettare anche sconfitte immeritate come quella di ieri" 11:04 Serie CTMW Trapani, in arrivo Benassai: il difensore era svincolato dopo l'esperienza alla Lucchese 11:00 Serie A Milan, Reijnders: "Ho già parlato con Fonseca, non vedo l'ora di lavorare con lui" 10:57 Calcio estero Il Porto saluta Pepe: "La storia parla da sola" 10:53 Serie A Atalanta a caccia di un centrale difensivo: torna in auge Nehuen Perez dell'Udinese 10:49 Serie BTMW Modena, Seculin ai saluti: il portiere gialloblù vicino all'approdo al Trapani 10:45 Serie A Esordio a Euro 2024 per Zirkzee: "Rimanere in Italia? Non lo so, vediamo" 10:42 Calcio estero Wirtz incanta il Real Madrid: i blancos aumentano il pressing per il gioiello tedesco 10:38 Serie A Napoli, dall'Inghilterra: Chelsea, nuovi contatti per Osimhen. Offerte due contropartite 10:34 Serie CUfficiale Carpi, dal Verona arriva Amayah: il classe 2000 firma un contratto biennale 10:30 Serie A Roma, c'è di nuovo l'Arabia Saudita su Dybala: offerto triennale con ingaggio monstre 10:27 Euro 2024 Turchia, Montella rilancia: "Vogliamo qualificarci per il Mondiale 2026" 10:23 Serie A Inter, Calhanoglu: "Mai pensato di andare via. Il mio cuore è nerazzurro" 10:19 Serie CTMW Entella, colpo in difesa per mister Fabio Gallo: in arrivo Tiritiello dalla Lucchese 10:15 Serie A Napoli, sistemati gli ultimi dettagli contrattuali con Buongiorno: visite e firme entro martedì 10:12 Calcio estero Brasile eliminato ai rigori, Danilo: "Bisogna avere pazienza coi giovani"