Menù Notizie

De Ketelaere e non solo. Chi è Roel Vaeyens, nuovo uomo mercato del Parma di Krause

di Tommaso Maschio
Foto

Il Parma nella giornata di oggi ha annunciato l’arrivo in dirigenza di Roel Vaeyens che si è legato al club ducale per i prossimi tre anni andando a colmare il vuoto lasciato da Julien Fournier, rimasto in carica appena tre mesi.

Il giovane dirigente, coetaneo di Gigi Buffon, viene dalla lunga esperienza alla guida del Club Bruges dove è approdato nel 2012 e vi è rimasto per un decennio ricoprendo vari ruoli: da membro dello scouting fino a coordinatore dell’area sportiva e infine direttore sportivo dal 2019 al 2022 aprendo un ciclo vincente in un club che non vinceva un titolo nazionale dal 2005 e un trofeo dal 2007. A partire dal2015 infatti la squadra nerazzurra ha iniziato a riempire nuovamente la bacheca conquistando almeno un trofeo l’anno (tre titoli e due Supercoppa) e soprattutto arricchendo le casse societarie con la valorizzazione di tantissimi talenti venduti poi a caro prezzo all’estero.

De Ketelaere e non solo - Il più noto ovviamente è Charles De Ketelaere, passato al Milan per la bellezza di 32 milioni di euro, ma quella del classe 2001 non è l’unica cessione importante, e plusvalenza, messa a segno da Vaeyens come direttore sportivo. L’altro capolavoro è stata quella di Odilon Kossounou, difensore centrale anche lui classe 2001, ceduto al Bayer Leverkuse per 23 milioni di euro dopo che era stato acquistato due anni prima in Svezia per appena 3,5milioni. E poi gli attaccanti Wesley Moraes, all’Aston Villa per 20 milioni, e Krépin Diatta, al Monaco per 17 milioni, con Tajon Buchanan, acquistato per poco più di 6 milioni, che sarà la prossima grande plusvalenza – c’è anche l’Inter sul canadese – vista la valutazione più che triplicata.

Yaremchuk buco nell’acqua - Il dirigente belga ha inoltre rilanciato quel Andreas Skov Olsen che al Bologna non era riuscito a emergere e che approdato in nerazzurro è tornato protagonista. Ma anche il rilancio di un altro nome caldo del prossimo mercato come Ferran Jutglà, scuola Barcellona, e gli acquisti di due talenti del futuro come il norvegese Antonio Nusa, classe 2005, e l’olandese Bjorn Meijer. L’unico buco nell’acqua è invece dell’esperto ucraino Roman Yaremchuk che non ha ripagato i 17 milioni investiti per lui.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
00:00 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como
Martedì 14 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Villarreal corsaro a Girona: tra Sorloth e Dovbyk alla fine spunta Bertrand Traoré 23:53 Serie A I complimenti di Guardiola? Gasperini: "È un amico, lo ringrazio. L'EL ci ha dato forza" 23:49 Altre Notizie Dal calcio... all'impasto! Nicola Bellomo apre una pizzeria a Bari Vecchia 23:46 Serie C Il Vicenza espugna Taranto. Vecchi predica calma: "Siamo solo a metà del percorso"
23:45 Serie A Ag.Mkhitaryan: "Ha altri due anni di contratto con l'Inter, non pensa certo al ritiro..." 23:42 Calcio estero Tottenham k.o. col City, festeggia anche l'Aston Villa: dopo 41 anni è di nuovo in Champions 23:40 Serie C Taranto, Capuano: "Non è ancora finita. Ce l'andremo a giocare a Vicenza, convinti" 23:38 Serie A Juve, Allegri: "Vivrò la finale come un bambino. Atalanta realtà importante del calcio europeo" 23:34 Serie D Pres. Dolomiti Bellunesi: "Ripetersi non sarà semplice, ma non ci porremo alcun limite" 23:30 Serie A Lazio, nuova idea per la difesa: piace Vasquez. Ecco quanto lo valuta il Genoa 23:27 Calcio estero Il Real Madrid è insaziabile: Alaves travolto 5-0, Arda Guler segna ancora 23:23 Serie A Toni: "Con la Coppa Italia la stagione di Allegri non sarebbe negativa. Poi credo che andrà via" 23:19 Serie C Padova, Kirwan: "Oddo ci ha dato serenità. Speriamo di avere una marcia in più ai playoff" 23:18 Serie C Juve NG, Brambilla: "Mancata lucidità in attacco. Ma a Caserta possiamo dire la nostra" 23:15 Serie A Semplici: "Alla Fiorentina servirà un grande allenatore se Italiano dovesse andarsene" 23:12 Euro 2024 Germania, niente Europeo per Hummels e Goretzka. Ci saranno Koch e Anton 23:08 Serie A Thiaw: "Voglio restare al Milan. Contestazione dei tifosi? Amano il club, posso capirli" 23:04 Serie B La Samp si prepara ai playoff. Benedetti e Darboe si allenano con il gruppo 23:00 Serie A Zaccardo: "L'Atalanta sta meglio ma la Juve è più abituata. Niente di scontato" 22:57 Calcio estero Haaland e Ortega eroi, Manchester City a 90' dal titolo: 2-0 al Tottenham di un super-Vicario 22:54 Serie C Playoff Serie C, 1° Turno Fase Nazionale - Lanini ci mette la pezza: Benevento, 1-1 a Trieste 22:53 Serie A Panucci: "Curioso di vedere Gasperini in una big. Sa gestire allenatore da 9.5/10?" 22:49 Serie CTMW Radio L'ex Petrone: "Il Rimini uscito a testa alta da playoff. Ha fatto un buon campionato" 22:45 Serie A Tacchinardi: "Domani la Juve non può fallire. Solo dopo potrà pensare a Motta..." 22:42 Calcio estero Scozia, festa del Celtic rimandata di 24 ore? Dessers trascina i Rangers: 5-2 al Dundee 22:38 Serie A Gasperini: "Vorrei un trofeo come premio ai miei giocatori. Hanno fatto qualcosa di unico" 22:34 Serie B Cremonese, squadra ancora in campo. E già 1600 i biglietti venduti per la semifinale playoff 22:30 Serie A Lega Serie A, Casini: "Chiarito l'ultimo episodio con Juventus, Milan, Inter e Roma" 22:27 Serie C Playoff Serie C, Primo Turno Fase Nazionale - Casertana allo scadere. Atalanta U23 ko