Menù Notizie

Como, Longo: "La classifica adesso fa paura, serve coraggio"

di Luca Cilli
Fonte: inviato allo stadio "Giuseppe Sinigaglia" di Como
Foto

Il Como non si ripete. Dopo aver vinto a Brescia infatti perde in casa contro il Frosinone che ha dimostrato in lungo ed in largo la propria superiorità. La partita è durata meno di un tempo: il gol prima del quarto d’ora di Mazzitelli ha messo in salita una sfida che è diventata impossibile da riprendere quando Caso ha segnato il 2 a 0 definitivo. Non è mancata la buona volontà ma quasi mai il Como è riuscito a creare i presupposti per provare quantomeno a rientrare in partita. La classifica resta preoccupante: c’è solo un punto a separare la squadra di Longo dalla zona play out. Nel post gara la conferenza stampa dell’allenatore.

Dal punto di vista dell’impegno c’è poco da rimproverare alla sua squadra, cosa salva al di la del risultato?

“Salvo la voglia della mia squadra di essere propositiva nonostante abbiamo giocato contro un grande avversario come il Frosinone. Ci è mancata la qualità negli ultimi 20 metri, a volte siamo stati testardi anche nell’ultimo passaggio. Le scelte in questo caso hanno fatto la differenza”.

Preso un altro gol da palla da fermo, perché?

“Si è un peccato, potevamo lavorare meglio in quella circostanza. Però il Frosinone ha fatto una grande giocata, a volte bisogna anche riconoscere i meriti degli avversari”.

Come mai non ha confermato Baselli? E Fabregas?

“Non ha ancora ritmo e condizione, stiamo cercando di recuperarlo. Oggi era una gara dove il dispendio fisico era notevole ed il Frosinone era molto bravo nelle transizioni e serviva una gamba diversa. Fabregas è un palleggiatore straordinario e non lo scopro io, si presenta da solo. Però devono esserci delle condizioni perché questa è una categoria dove in fase di non possesso servono corsa e dinamismo”.

Come vivete la classifica? Con preoccupazione?

“La viviamo con timore, la paura non è un brutto sentimento perché tira fuori il coraggio. Il campionato è difficilissimo ed anomalo, perché ci sono pochi punti fra la zona retrocessione e la metà classifica. Ci sono tante squadre sullo stesso piano e nel giro di pochi punti. Deve essere la spinta per non mollare e perseverare. La cura dei dettagli ed il lavoro sono convinto che faranno la differenza”.

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
17:00 Serie A Zirkzee capitano del Bologna? Motta: "Non ha bisogno della fascia per dimostrare il suo valore" 16:56 Calcio estero Bayern, tanti per la panchina ma nessuna decisione. E se alla fine restasse Tuchel? 16:53 Serie AVideo "Non ho toccato Chiesa, l'arbitro ha sbagliato". Rivedi Nandez dopo Cagliari-Juventus 16:49 Serie B Modena, Bisoli: "Partita di cuore e grande intensità, lo testimoniano i crampi avuti dai miei" 16:45 Serie A Bologna, Thiago Motta sul ko di Ferguson: "È unico, spero di vederlo presto"
16:42 Calcio estero Luis Enrique: "L'obiettivo era essere in corsa in tutte le competizioni, ci siamo ancora" 16:38 Serie B Brescia, Maran: "Due grossi spaventi ma abbiamo lottato fino all'ultimo" 16:38 Serie A Inter, vicina la restituzione del prestito di Oaktree: in campo il fondo Pimco 16:36 Serie B Como, Roberts non si pone limiti: "Possiamo migliorare ancora" 16:34 Calcio femminile Serie A, Poule Scudetto: vittoria in rimonta per la Juventus e qualificazione in Champions 16:33 Altre Notizie Il Giro d'Italia passerà da Superga, i tifosi del Torino protestano contro la decisione 16:30 Serie A Giovanni Fabbian: "È bello giocare nel Bologna ed è bello vederci giocare" 16:26 Calcio estero Adana Demirspor, Nani fuori rosa e non convocato per la sfida di oggi pomeriggio 16:23 Serie B Ascoli-Modena 0-0, le pagelle: Gagno insuperabile, Nestorovski deleterio 16:23 Serie A Azmoun, Angelino e Aouar a segno nella partitella. Le ultime sulla Roma 16:20 Editoriale Cosa deve fare Gasperini per meritarsi una big d'Europa? Tutti i nomi sul mercato di quest'estate 16:19 Serie B Feralpi, Zaffaroni dopo il 2-5 col Como: "Abbiamo giocato bene a larghi tratti" 16:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Non si può prendere quattro gol da calcio d'angolo" 16:15 Serie A Napoli, Gollini via: oggi esame per Caprile che può scalzare Meret per la prossima stagione 16:13 Serie B Brescia-Ternana 0-0, le pagelle: Lezzerini provvidenziale. Pereiro fuori dal match 16:12 Calcio estero Cancelo rivela: "Hanno augurato la morte a mia figlia non ancora nata, il mondo è crudele" 16:08 Serie A Milan, oggi Furlani e Ibra a Milanello. Verso il derby: solo due difensori centrali a disposizione di Pioli 16:07 Serie B Feralpisalò-Como, le pagelle: Felici impressiona, Cutrone da Serie A 16:07 Serie B Bari-Pisa 1-1, le pagelle: Puscas con personalità, Nicolas tre volte decisivo 16:04 Calcio estero Il Las Palmas è crollato, ne approfitta anche il Celta: 4-1 e salvezza più vicina 16:04 Serie B Serie B, 34ª giornata: i finali delle 14. Vince il Como e si porta a -3 dalla vetta. Pari a Bari 16:00 Serie A Niente Barcellona, Lobotka è blindato ed il Napoli ripartirà da lui (con qualsiasi tecnico) 15:56 Calcio femminile Women's Champions League, il Chelsea fa sua l'andata della semifinale contro il Barcellona 15:54 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 15:53 Serie A Dalla maglia di Baresi ad Atene 2007 e al gol al Novara. Pippo Inzaghi si racconta a DAZN