Menù Notizie

Cittadella-Catanzaro 1-2, le pagelle: Re Iemmello trascinatore, crisi nera Cittadella

di Bruno Cadelli
Foto
© foto di Andrea Rosito

Risultato finale: Cittadella - Catanzaro 1-2

CITTADELLA
Kastrati 6 - Non può nulla sul sinistro da antologia di Iemmello mentre ha qualche responsabilità in più sul gol del raddoppio del capitano del Catanzaro. Gioca comunque una discreta partita.

Salvi 6 - Festeggia la presenza numero 250 in Serie B giocando una partita ordinata e senza sbavature. Prova il gol da fuori area nel secondo tempo ma Fulignati gli sbarra la strada.

Frare 6 - Coppia di difesa inedita insieme a Negro ma i due non sembrano accorgersene. Sui gol non ha responsabilità e la partita rimane sufficiente nonostante le due reti incassate dal Cittadella.

Negro 5,5 - Non commette errori gravi ma sembra più spento rispetto al solito. Buon avvio ma non riesce a far valere la sua grande fisicità soprattutto sulle palle inattive. Prestazione insufficiente.

Carissoni 5,5 - Perde il duello con Situm, diretto avversario lungo l’out di competenza. Fatica a farsi vedere in avanti e ci prova solo nel primo tempo. Non commette errori da matita rossa ma potrebbe fare meglio.

Carriero 5,5 - Mette sempre il cuore in tute le partite del Cittadella ma dopo un buon inizio si perde. Si fa saltare troppo facilmente da Iemmello in occasione del primo gol del Catanzaro, corre tanto ma non basta. Dal 71’ Tessiore s.v.

Danzi 5,5 - Inizia molto bene nei primi venti minuti di partita. Come i compagni patisce la rete splendida di Iemmello che apre le marcature. Si riprende alla distanza ma non illumina il gioco. Dal 59’ Amatucci 5,5 - Ingresso in campo incolore. Non cambia il volto della gara.

Vita 6 - Il migliore dei tre mediani schierati oggi da Gorini. Interpreta bene il ruolo e non molla un centimetro. Copre qualsiasi zona del campo e chiude la partita stanchissimo. Non lascia la squadra in dieci nonostante qualche acciacco fisco nel finale.

Baldini 6,5 - Gioca un gran primo tempo alle spalle delle due punte ed è freddissimo a trasformare dal dischetto il gol del pareggio. Una rete che cancella un periodo buio dopo l’infortunio. Ritrova il gol dopo quasi due anni ma non ha ancora i novanta minuti nelle gambe. Dal 59’ Cassano 6 - Entra per illuminare il gioco ma quando pesca Maistrello in area il compagno spara in curva.

Pittarello 6 - Svaria lungo tutto il fronte d’attacco e gioca un bel primo tempo mettendo in difficoltà la difesa ospite. Usa il fisico ma è abile anche nella protezione del pallone. Viene murato da Situm nel primo tempo quando prova a concludere in porta. Dal 82’ Magrassi s.v.

Pandolfi 5,5 - Alla prima occasione di testa scheggia la parte alta della traversa mettendo i brividi a Fulignati. È il primo a portare il pressing offensivo insieme a Pittarello ma sbaglia l’opportunità in contropiede per il 2-1 nella seconda metà del primo tempo. Cala nella ripresa. Dal 71’ Maistrello 5 - Sciupa una buonissima occasione per il pareggio.

Edoardo Gorini 6 - La sua squadra sembra in un loop negativo senza fine. La sesta sconfitta consecutiva arriva dopo una prestazione discreta ma dalla prossima partita serve necessariamente un cambio di passo.

CATANZARO
Fulignati 6,5 - Dopo appena due minuti è miracoloso salvando con i piedi una conclusione all’interno dell’area piccola. Non può nulla sul rigore di Baldini calciato perfettamente alla sua destra. Nella ripresa si esalta sul tiro da fuori di Salvi.

Situm 6,5 - Spinge tanto lungo l’out di destra durante tutta la partita innescando un bel duello con Carriero. Disegna qualche bel pallone in mezzo ma ed è provvidenziale in due diagonali difensive.

Antonini 6 - Rispetto a Scognamillo gioca decisamente meglio e riesce a dare maggiori garanzie. Pittarello e Pandolfi sono scomodi soprattutto nel primo tempo, nella ripresa invece il compito è più facile.

Scognamillo 5 - Gioca un primo tempo complicato e patisce la pressione di Pittarello e Pandolfi. Provoca in maniera goffa il fallo da rigore, viene ammonito e rischia anche il secondo giallo con un contrasto a centrocampo. Vivarini fiuta il pericolo e lo sostituisce. Dal 46’ Miranda 6,5 - Gioca con personalità e autorità come un veterano.

Veroli 6,5 - Prestazione in cui mette fisico e testa. Ottime chiusure in un paio di circostanze, nel finale cala di tono e viene ammonito. È un giallo pesante che gli costa la squalifica per il prossimo turno contro il Bari. Dal 87’ Krajnc s.v.

Sounas 6 - Nei primi venti minuti patisce Carissoni e la sua energia. Fatica ad accentrarsi con il piede forte e non è mai pericoloso. Cresce alla distanza e guadagna la sufficienza. Dal 59’ D’Andrea 6 - Entra con il piglio giusto ed è pericoloso in un paio di occasioni.

Petriccione 6,5 - Uno dei migliori in campo per il Catanzaro. Riesce a gestire il pallone e non va quasi mai in affanno. Allarga il gioco alla ricerca di Sounas e Vandeputte e gestisce alla grande il palleggio. Dal 76’ Pompetti s.v.

Verna 6 - Nei primi quindici minuti fatica ad entrare in partita. Con il passare del tempo la sua prestazione cresce di tono e chiude la partita guadagnando la sufficienza.

Vandeputte 6,5 - Nel primo tempo scende poco lungo la fascia sinistra ma quando lo fa è quasi sempre pericoloso. Sfiora la rete nella prima frazione di gioco e nella ripresa disegna il corner perfetto sulla testa di Iemmello. Mette la firma sulla vittoria.

Ambrosino 6,5
- Se Iemmello cuce il gioco, lui è la scheggia impazzita che svaria lungo tutto il fronte d’attacco. Sia nel primo che nel secondo tempo è molto mobile in tutta la zona offensiva. Tiene sotto pressione la difesa del Cittadella. Dal 76’ Brignola s.v.

Iemmello 7,5 - Non si vede per i primi venti minuti, poi all’improvviso trova un gol irreale che sblocca la partita. Il sinistro all’incrocio vale da solo il prezzo del biglietto ed è l’ennesima gemma di un bomber senza tempo. Nella ripresa, poi, trova la doppietta personale e il nono gol in campionato.

Vincenzo Vivarini 6,5 - Vincere oggi sul campo del Cittadella era impresa per pochi. La sua squadra gioca una gara matura soprattutto dopo il gol del pareggio. Deve dire grazie a Iemmello ma anche al lavoro svolto in settimana. Vittoria pesantissima.

Altre notizie
Martedì 9 Luglio 2024
00:12 Euro 2024 Rabiot: "Theo ha un ruolo importante. In Nazionale ha giocato partite al top" 00:10 Serie A Juventus, c'è un interesse del Leicester per Soule. Ma anche distanza fra le parti 00:08 Serie ATMW Torino, Radonjic è fuori dal progetto. Ha proposte in Qatar e in Major League Soccer 00:06 Serie B Dopo Salernitana e Bari anche un altro club punta Radunovic: è il Pisa di Inzaghi 00:05 Serie A Lazio, Simeone primo nome per sostituire Immobile. Duello con l'OM per Greenwood
00:04 Serie C Lecco, Minadeo: "Tordini verso il prolungamento. Buso e Frigerio? Aspettiamo offerte" 00:03 Serie A Juve, mai offerto il rinnovo a Chiesa: lui vuole andare in ritiro prima di decidere il futuro 00:03 Serie A Cremonese, ci sono Verona, Empoli e Cagliari su Okereke. L'anno scorso al Torino 00:00 Editoriale Milan, il pasticcio centravanti va avanti da troppo tempo: che stai combinando? Qual è la strategia? Ibra (cresciuto con Mino Raiola) non può essere deluso da Kia: allora perché non chiudere Zirkzee? 00:00 A tu per tu …con Beppe Accardi 00:00 Serie A Sassuolo, ci sono quattro di A su Laurienté. Ma la proposta più alta è del Fenerbahce 00:00 Accadde Oggi... 9 luglio 2006, ultima partita a eliminazione diretta dell'Italia ai Mondiali. Con testata di Zidane
Lunedì 8 Luglio 2024
23:59 Serie A NK Domzale, Orazem: "Topalovic all'Inter? Sono convinto che avrà successo" 23:59 Serie A Roma, ballottaggio a due per la fascia destra: nel mirino Pubill e Kamanzi 23:59 Serie B Sampdoria, c'è l'accordo con l'Inter per il prestito di Akinsanmiro 23:56 Euro 2024 Spagna, Rodri: "Giochiamo con coraggio e senza paura. Possiamo battere chiunque" 23:51 Serie A Udinese, Inler: "Runjaic vuole giocare a calcio. Speriamo di fare una bella stagione" 23:48 Serie B La Serie B scalda i motori: mercoledì i calendari. Di Natale, Sansovini e Cacia ospiti 23:45 Serie A L'Udinese ha fretta: i friulani vogliono chiudere per Iker Bravo entro la settimana 23:42 Euro 2024 Spagna, De La Fuente: "Yamal deve continuare ad essere lui e avere forza d'animo" 23:38 Serie A Lazio, Baroni: "Sarri? C'è stata una telefonata ma solo di saluti. Ho stima di lui" 23:34 Serie A Lazio, Immobile a cena a Roma con i suoi agenti: è molto tentato dal Besiktas 23:34 Serie C Lecco, Baldini: "Abbiamo un'ottima squadra al momento. Tordini? Un diamante grezzo" 23:33 Serie A Torino, offerta per Franculino del Midtjylland. 8 milioni più bonus, distanza di 2 23:30 Serie A Monza, U-Power sarà ancora naming sponsor. Gallani: "Siamo davvero felici" 23:29 Serie A Cagliari, è fatta per Felici: alla Feralpisalò oltre 2 milioni più il prestito di Cavuoti 23:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Anton: "Non vedo l'ora di scendere in campo. Sono in un top club" 23:23 Serie A Lazio, c'è anche Duncan nel mirino. È svincolato dopo l'esperienza alla Fiorentina 23:19 Serie B Cosenza, raduno ad Assisi per i test medici e atletici. Poi tutti a Cascia: il programma 23:13 Serie A Inter, per la difesa c'è anche un'occasione a zero: è Ricardo Rodriguez, ex Milan