Menù Notizie

Chievo, il ritorno di Garritano: l'uomo ovunque dei clivensi

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quasi 26 anni, una vita divisa tra famiglia e campo da calcio: questo, in sintesi, è Luca Garritano, gioiellino del Chievo Verona, che con i veneti si sta giocando la stagione forse più importante della sua vita.
Quella che potrebbe segnare il tanto agognato ritorno in A, proprio con la maglia della squadra che il 29 giugno 2017 ha deciso di puntare su di lui.

Una gioia tutta nerazzurra - Una carriera che inizia con il botto. Dai campi del Real Cosenza, quando ha solo 14 anni passa all'Inter, e con i nerazzurri si rende subito protagonista, fino a quanto, nella stagione 2010-2011 viene ceduto in comproprietà al Cesena nell'operazione che porta Nagatomo ai milanese: gli stessi, però, lo tengono in prestito nelle due successive stagioni, dove arrivano lo scudetto con la formazione Primavera, l'esordio in Europa League nella gara contro il Neftchi Baku (4 ottobre 2012) e quello in A contro il Parma, il 21 aprile 2013. A lasciargli il posto, un mostro sacro, Javier Zanetti.

Una lunga trafila in B - Con Cesena e Modena tocca stabilmente la Serie B, ma è il Chievo Verona che crede in lui, anche se, dopo sei mesi in gialloblù, passa al Carpi. Fino alla stagione scorsa, quando va in prestito al "suo" Cosenza: lui, nato e cresciuto in una casa vicinissima allo stadio. Stadio, il "San Vito-Marulla", che esplodo al suo gol contro il Padova, che vale tre punti. Dopo 10 anni in giro per l'Italia, il giusto modo di festeggiare un primo step di una carriera che sembra dover brillare ancora.

La stella del Chievo - Tra le note più positive di questa stagione clivense, c'è sicuramente lui. Mister Michele Marcolini ha puntato molto sul suo estro, e sulla sua duttilità, lui lo ha ripagato con ottime prestazioni: centrale, ala sinistra o trequartista non ha fatto differenza, Garritano si è sempre adattato, trovando una buona riuscita in ogni spazio. Adesso manca solo il gol.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:00 Serie A Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi
13:45 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta a breve in conferenza stampa pre-partita 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo