Menù Notizie

Chievo, Aglietti: "Playoff traguardo bellissimo, ora cerchiamo un'impresa"

di Paolo Lora Lamia
Le parole di Aglietti dopo Chievo-Ascoli 3-0.
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Può finalmente esultare Alfredo Aglietti, per i playoff raggiunti dal suo Chievo grazie al 3-0 contro l’Ascoli. Queste le sue dichiarazioni ai canali ufficiali del club dopo la partita.

Mister partirei dalla fine, ovvero dall’obiettivo playoff raggiunto chiudendo all’ottavo posto.
“Risultato bellissimo e strameritato, per quello che abbiamo fatto durante tutto l’anno. I ragazzi lo volevano con le unghie e con i denti e non è stato facile. Entriamo con l’ultimo posto disponibile, ma non per questo partiremo battuti nella partita di Venezia. Faccio tanti complimenti a tutti quanti, in particolare al mio staff che dietro le quinte fa un grandissimo lavoro. Importante anche lo staff sanitario, impegnato soprattutto in questo periodo per rimettere in sesto tutti i giocatori. Ovviamente anche ai ragazzi, perché è stato un anno bellissimo in cui siamo sempre stati in zona playoff. Nell’ultimo periodo siamo un po’ calati, ma abbiamo tenuto botta e questa partita deve darci lo slancio giusto per andare a Venezia sapendo di avere poco da perdere e tanto da guadagnare”.

Il fatto di entrare nei playoff di slancio può dare la spinta giusta ai tuoi ragazzi?
“Certamente. Bisogna ricordare che il campionato di Serie B è lungo e che noi abbiamo avuto delle difficoltà dopo un ottimo girone d’andata. L’Ascoli invece ha fatto un grande girone di ritorno così come il Brescia, che entra di slancio nei playoff come noi. Questo campionato non finisce mai, i momenti difficili sono sempre dietro l’angolo: bisogna saperli gestire, soprattutto quest’anno con la situazione del Covid. Per questo voglio fare i complimenti a tutti: abbiamo gestito bene anche i momenti difficili a magari qualcuno ha storto un po’ la bocca per qualche risultato, ma bisogna anche capire i motivi di certi risultati. Le prestazioni positive le abbiamo sempre fatte tranne in qualche partita: per lottare per qualcosa in più magari c’è mancato un bomber vero, ma credo che siamo la squadra con più giocatori in gol e con le 3 di oggi siamo arrivati a 50 reti. La dimostrazione di un lavoro collettivo importante”.

Non è un bomber, ma in questo finale di stagione Canotto sta dando tanto in fase realizzativa.
“Gigi è un istintivo, che quando gioca in attacco ha meno compiti difensivi ed è più libero di svariare. Oggi ha fatto una buonissima partita con due gol e un assist, ma già in altre poteva raccogliere di più a livello numerico. Il nostro cannoniere è Garritano, dopo c’è De Luca e poi Canotto. Sono contento perché tutti si sono ritagliato il loro spazio e hanno dato il loro contributo. Non dobbiamo accontentarci, perché abbiamo raggiunto un obiettivo difficile contro squadre importanti e adesso vogliamo provare a compiere un’impresa. Non sarà facile, ma proprio per questo potrebbe avere un sapore più bello”.

La squadra oggi ha superato l’ennesima prova di maturità: può portare questo bagaglio tra tre giorni a Venezia?
“Assolutamente sì. L’Ascoli è venuto qui e ha dato spazio a chi aveva giocato meno, ma così facendo per noi è stato più difficile perché loro erano più freschi sia a livello fisico che mentale. I ritmi erano bassi, per le tante partite ravvicinate e per il caldo. L’abbiamo gestita bene, concedendo poco e ottenendo un risultato a mio avviso giusto. La squadra ha fatto una partita intelligente: ci godiamo questo momento, da domani testa a Venezia”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino
18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria