Menù Notizie

Chievo, Aglietti: "Pareggio giusto, fermata una squadra forte"

di Paolo Lora Lamia
le dichiarazioni di Aglietti dopo Chievo-SPAL 1-1.
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il tecnico del Chievo Alfredo Aglietti ha commentato ai canali ufficiali del club il pareggio per 1-1 contro la SPAL.

Mister, è un pareggio giusto?
“Direi di sì. Sapevamo delle difficoltà della partita, la SPAL è un avversario forte. La partita ha vissuto a folate, con noi che all’inizio abbiamo avuto delle occasioni per sbloccarla e poi le hanno avute loro. Dopo il botta e risposta del secondo tempo, l’occasione più grossa l’abbiamo avuta noi con De Luca. Abbiamo fermato una delle squadre più forti del campionato: dobbiamo essere consapevoli di questo, perché la SPAL ha fisicità e l’ha fatta sentire soprattutto nella ripresa. E’ chiaro che si gioca sempre per vincere, ma viste le difficoltà che stiamo attraversando bisogna accontentarsi e prepararsi per la prossima gara. Vedremo quale sarà”.

Oggi qualcuno può parlare di due punti persi, ma questo pareggio in futuro può assumere una valenza importante.
“Assolutamente. A noi manca la vittoria di Reggio Calabria, mentre pareggiare con una squadra come la SPAL ci può anche stare. Abbiamo fatto di tutto per vincere la partita e non ci siamo riusciti, ma dobbiamo essere consapevoli di aver fatto una buona gara contro una squadra che lo scorso anno è retrocessa. Se analizziamo il nostro ultimo periodo il pari ci crea un po’ di rammarico, ma centrando qualche vittoria da qui alla fine è un risultato che può rivelarsi utile per arrivare ai playoff”.

Questa squadra, per fare risultato, deve arrivarci attraverso la prestazione.
“Sono d’accordo. Noi non riusciamo a vincere una gara sporca: magari ci è successo un paio di volte, ma di solito abbiamo bisogno di giocare bene a calcio. Questo è molto dispendioso, perché il campo da coprire è tanto quando sviluppiamo il nostro gioco e non sempre è possibile. Nel primo tempo abbiamo cercato più la palla lunga perché così sia privano degli spazi centralmente, poi siamo tornati a fare meglio pur sapendo le difficoltà della gara”.

Canotto in posizione di attaccante ha dato molto fastidio agli avversari: può essere una freccia in più nel tuo arco?
“Canotto è istintivo, ha bisogno di avere pochi compiti in campo e magari in quella posizione svaria di più. Volevo dare continuità a lui e a Djordjevic, perché avevano fatto bene e perché non c’era la necessità di cambiare. Sapevo di avere attaccanti che potevano entrare e risultare decisivi, cosa che per poco non è successa ma la lettura della gara era questa. Le caratteristiche dei difensori della Spal mi hanno portato a scegliere Canotto, oltre alla sua buona prestazione a Reggio”.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini
19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena