Menù Notizie

Chievo, Aglietti: "Grande mentalità dopo lo svantaggio, felice per Djordjevic"

di Paolo Lora Lamia
Le dichiarazioni di Aglietti dopo Monza-Chievo 1-2.
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Il tecnico del Chievo Alfredo Aglietti ha commentato ai canali ufficiali del club la vittoria sul campo del Monza.

Mister, terza vittoria consecutiva su un campo difficilissimo e contro un’avversaria tostissima.
“Siamo partiti un po’ contratti, forse perché temevamo abbastanza questa partita. Il match però è stato equilibrato e loro hanno trovato questo gol, ma poi noi abbiamo avuto una buona reazione. Chiaramente l’espulsione di Barillà ha cambiato l’andamento della gara, ma non era scontato. Non era facile, infatti, ribaltare il punteggio contro un’avversaria fortissima e noi lo abbiamo fatto con intelligenza e cercando sempre il fraseggio. Alla fine ci siamo riusciti: una vittoria importante, che completa una settimana con 9 punti in 3 partite. Siamo all’alba di un campionato e dobbiamo ancora migliorare, ma è chiaro che i risultati e le prestazioni danno fiducia”.

L’episodio del rigore poteva innervosire i suoi ragazzi, che invece hanno avuto ancora più carica dimostrando grande mentalità.
“La squadra ha reagito giocando, abbassando il loro baricentro e facendo girare il pallone sia a destra che a sinistra. Da qui nasce anche il fallo di Barillà. Quando c’è stato l’episodio del rigore, a prescindere dal fatto che ci fosse o meno, la reazione della squadra è stata importante. Portare a casa il risultato è la cosa più importante, ma l’atteggiamento mostrato dalla squadra dopo lo svantaggio e nella ripresa dimostra la qualità della partita che abbiamo fatto”.

Quanto fa piacere vincere con i gol di un attaccante?
“La ciliegina sono stati i due gol di Djordjevic. Io mi preoccupo quando le occasioni non si creano, non quando si sbagliano. Sapevo che prima o poi gli attaccanti si sarebbero sbloccati: oggi è capitato a Djordjevic e sono contento per lui, perché lavora sempre bene. E’ chiaro che la miglior medicina per l’attaccante sia il gol: dopo il pareggio, si vedeva che era più fresco e libero. Mi auguro che questo per lui possa essere l’avvio di una grande stagione a livello numerico”.

La squadra ha mostrato grande capacità di saper soffrire nel finale, quando Viviani è stato espulso subito dopo il suo ingresso in campo.
“Purtroppo Viviani è stato espulso forse in modo eccessivo, anche se doveva stare più attento. Un’entrata del genere poteva essere giudicata anche da giallo. In quel momento eravamo un po’ stanchi e il Monza cercava a tutti i costi il pareggio: abbiamo avuto lucidità nel difendere, meno nel ripartire. Al di là dell’espulsione di Viviani, dovevamo chiudere prima la gara. Anche la sofferenza comunque fa bene, perché aiuta a crescere e a sapere che ti devi guadagnare la pagnotta fino all’ultimo minuto”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:00 Serie A Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi
13:45 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta a breve in conferenza stampa pre-partita 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo