Menù Notizie

Chi dona il sangue salva una vita. L'iniziativa della Lega B nella prossima giornata di campionato

di Daniel Uccellieri
Foto

Salute e solidarietà. Temi sempre cari alla Lega B che, per la 14a giornata di ritorno della Serie BKT, intende veicolare insieme all’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS DonatoriNati). In occasione del prossimo turno, il “Campionato degli Italiani”, sfruttando l’incredibile forza aggregante che lo sport rappresenta, soprattutto fra i più giovani, scende in campo con una serie di attività, fra cui grafiche led dedicate e contenuti social, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importante tema della donazione come impegno civile e sociale.

“La tutela della salute costituisce uno dei valori centrali che caratterizza la nostra lega – evidenza il presidente della Lega B Mauro Balata - e le campagne che promuoviamo durante il campionato. La sinergia con ADVPS DonatoriNati, per la quale desidero ringraziare il Presidente Nazionale Claudio Saltari, i vertici della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco, ha in sé importanti implicazioni di carattere sociale e di prevenzione: insieme intendiamo espandere ulteriormente la platea di donatori per offrire maggiori opportunità e speranze ai soggetti in stato di necessità, un’ulteriore dimostrazione della grande vicinanza delle Istituzioni nei confronti dei cittadini”.

“Ringrazio di cuore il presidente Mauro Balata per l’occasione straordinaria permessa ai DonatoriNati di poter lanciare l’appello al dono dai campi dello sport più amato dagli italiani – così il Presidente Claudio Saltari -. Per i DonatoriNati avvicinare i più giovani alla donazione del sangue significa allontanarli da stili di vita pericolosi, perché solidarietà e legalità sono le due facce della stessa medaglia”.

L’Associazione - Costituita nel 2003 su iniziativa di un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato e ampliata nel 2018 grazie all’unione coi Vigili del Fuoco, è l’unica associazione di polizia con protocollo istituzionale il cui scopo è promuovere la cultura della donazione del sangue come comportamento etico per dare nuovi orizzonti ai soggetti leucemici, talassemici, trapiantati, ustionati e a tutti coloro che ne hanno bisogno. ADVPS DonatoriNati vanta prestigiose partnership, per esempio con l’AIL e fondazione Gimema, risultando presente sul territorio nazionale in 15 regioni per un totale di oltre 15mila iscritti. Nel corso degli anni, l’Associazione ha dato vita a numerosi progetti dedicati alla raccolta di sangue, offrendo al contempo supporto alle strutture ospedaliere con cui collabora attraverso la donazione di strumenti medicali e le campagne di sensibilizzazione per i cittadini.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
11:12 Calcio estero Bruno Fernandes: "Fino a quando il Manchester United mi vorrà, resterò qui" 11:07 Serie A Scontro Allegri-Vaciago. Il direttore di Tuttosport spiega i fatti del post gara 11:04 Serie CUfficiale Mantova, Salvatore Burrai rinnova col club virgiliano fino al giugno 2026 11:00 Serie A Le pagelle di Chiesa - Non è quello che ha infiammato Roma 10 giorni fa, ma quanto sacrificio 10:56 Calcio estero Ludogorets battuto in Coppa di Bulgaria: il Botev Plovdiv vince 3-2 e sogna l'Europa League
10:53 Serie A Juventus, Chiesa: "Ultima con Allegri? Decide il club. Sogno Scudetto svanito troppo presto" 10:49 Serie CTMW Mantova, arriva il rinnovo per Burrai: il centrocampista firma fino al giugno 2026 10:46 Le Statistiche Mister assistmen riuscirà a portare la sua squadra in Serie A? 10:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere - Sostituito dopo un primo tempo in versione Milan: bocciatura totale 10:42 Calcio estero Il Chelsea vince ancora, Palmer: "Tutto merito di Pochettino. Noi giocatori lo amiamo" 10:41 Altre Notizie Alluvioni in Brasile, la Federcalcio sospende il campionato di calcio nazionale 10:39 Altre Notizie Udinese, sold out per sfida salvezza con Empoli. Speranza di panchina per Thauvin 10:38 Serie A Allegri furioso, nel post gara scontro sfiorato con un giornalista: "Non avete detto la verità" 10:34 Serie C Picerno, Greco rimane oppure no? La decisione verrà comunicata stamani 10:30 Serie A Le pagelle di Gasperini - Cerca lo Scamacca che non c'è e l'approccio della sua Atalanta delude 10:27 Calcio estero Impresa dell'Hunedoara, club di Liga II: vince la Coppa di Romania ed è ai preliminari di EL 10:23 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Orgoglioso di me e della squadra. C'è ancora tanto da giocarci..." 10:19 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Mai avuto la sensazione di poter perdere il campionato" 10:15 Serie A Le pagelle di Allegri - La sua Juve è più debole della Dea, ma vince la Coppa. Buona l'ultima? 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco ora vuole confermare Tuchel: il nodo è la durata del contratto 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, i centrocampisti peggiori nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Con Vanoli verso Torino anche le prime piste di mercato: Tessmann e Dembele dal Venezia 10:04 Serie C Foggia, club verso il duo De Finis-Salandra: due i nodi decisivi da sciogliere 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic - La notte perfetta: gol decisivo, gol in offside e gli manca un rigore 09:56 Calcio estero Ten Hag: "Il Man United vuole tenere B. Fernandes. Il mio futuro? Risposta troppo lunga" 09:53 Serie A Juventus, ora può partire il mercato: Calafiori finanziato dalla cessione di Huijsen 09:49 Serie B La paura della C riconcilia Bari con la squadra: stasera almeno in 30mila al San Nicola 09:45 Serie A Si rafforza la candidatura di Vanoli per il Torino. Ecco come il tecnico si libera dal Venezia 09:42 Calcio estero Il Chelsea ora va, Pochettino: "Ho parlato di pazienza, ma in un grande club sembra una scusa" 09:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Infortunio De Roon situazione negativa. E Kolasinac non è ancora pronto"