Menù Notizie

Cesena, Artico: "Mercato lungo e complesso. I risultati li vedremo fra 10 mesi"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

I risultati di questa campagna acquisti si vedranno tra dieci mesi. Io sono molto contento e soddisfatto del mercato che siamo riusciti a fare”. Il direttore dell’area sportiva del Cesena Fabio Artico ha parlato così del mercato estivo appena concluso facendo il punto della situazione in casa romagnola: “È stata una sessione lunga e complessa perché le dinamiche di un mercato che dura due mesi ti portano ad avere delle difficoltà nelle trattative in entrata e in uscita, per avere equilibrio sia economico che nella rosa. Gli obiettivi che avevo ed avevamo come società sono stati raggiunti, poi adesso inizia il bello con la prova del campo che vedremo cosa dirà. - prosegue Artico come riporta il sito del club bianconero - Ringrazio la società che mi ha dato modo di poter lavorare in libertà fin dall’inizio del mercato in maniera libera, senza dover tenere conto di quanti giocatori entravano e quanti uscivano. È ovvio che una società comunque non si può esporre nell’inserire troppi giocatori, aspettando le decisioni di alcuni in uscita. È la difficoltà del mercato del calcio moderno, una sessione molto lunga con un campionato che nel frattempo è iniziato con sei partite ufficiali già giocate e tutte le dinamiche annesse".

Spazio agli ultimi colpi piazzati dal club: “Tavsan è un nome uscito negli ultimi giorni, ma è un profilo che sia io che Milanetto avevamo già attenzionato in passato ed è quindi un giocatore che conosciamo bene. Quando è uscita la possibilità di averlo con noi l’abbiamo chiusa, perché cercavamo un giocatore con quelle caratteristiche. - prosegue ancora il direttore - Mendicino è un profilo che abbiamo seguito attentamente durante tutta la scorsa stagione sia dal vivo che tramite video ed è un giocatore di cui avevamo bisogno: un centrocampista dinamico, con una buona gestione della palla e capace di darci maggiore energia.”

“In difesa sono state fatte delle valutazioni tecniche, perché la Serie B impone una struttura ed una fisicità diversa e per questa ragione abbiamo preferito tenere con noi Piacentini. È un giocatore duttile nei ruoli, essendo predisposto anche per fare il centrale difensivo. In attacco, secondo il mio parere, non ci sono giocatori giovani o esperti, ma unicamente calciatori forti e queste quattro partite lo confermano, se i giocatori sono forti devono giocare a prescindere dall’età. È vero, c’è una linea giovane, ma se loro andranno avanti così, io continuerò ad inserire ancora più giovani, sono ragazzi che ti danno spinta, hanno una competizione sana, alzano il livello di competitività durante la settimana e se un giorno perdono la competizione il giorno dopo ripartono ancora più forte.

Van Hooijdonk è arrivato molto carico, ma è partito tardi con la preparazione perché non ha preso parte al precampionato del Bologna. Ha iniziato, quindi, dai primi giorni di agosto ed ha avuto un piccolo contrattempo muscolare, che lo ha costretto a fermarsi una decina di giorni e quindi è sicuramente indietro. Una difficoltà del mercato odierno è proprio data dal fatto che ultimamente alcune squadre non portano in ritiro con loro i ragazzi e non li fanno allenare, quindi i calciatori inseriti i primi di agosto possono essere indietro rispetto ai compagni, che hanno svolto la preparazione nel mese precedente. Questo crea delle inevitabili difficoltà e bisogna avere pazienza e calma nel loro inserimento. - conclude Artico - Non è un caso che Antonucci e van Hooijdonk abbiano avuto alcuni problemi muscolari, ma adesso c’è la sosta che potrà essere preziosa per permettere loro di lavorare e mettersi al pari dei compagni.”

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."