Menù Notizie

Caso Palermo: tre ipotesi per il futuro dei rosanero e della Serie B

di Tommaso Maschio
Foto Articolo

I play off di Serie B si giocheranno regolarmente, nonostante la decisione sull’appello del Palermo per la retrocessione in Serie C decisa in primo grado si conoscerà soltanto il 23 o 24 maggio. Lo ha deciso la Corte Federale d’Appello nella giornata di oggi facendo segnare un punto a proprio favore alla Lega B che aveva deciso di tirare dritto. Fare ipotesi su quanto succederà da qui in avanti è alquanto arduo perché sono diverse le ipotesi in ballo.

La prima è che in appello al Palermo venga restituito il terzo posto in classifica ribaltando così totalmente la decisione in primo grado. Una tale decisione renderebbe vano il primo turno di play off che si giocheranno domani e dopodomani (oltre che l'andata delle semifinali che si giocheranno 21 e 22 maggio), facendo piombare la Serie B nel caos più totale con la griglia da riscrivere totalmente. In questo caso il Perugia che si ritroverebbe fuori (magari dopo aver passato il turno) ed Hellas, Spezia e Cittadella che si troverebbero a giocare il primo turno degli spareggi promozione contro avversarie diverse. Questa è l’ipotesi meno probabile, ma pur sempre possibile, e rischierebbe di aprire nuovi fronti sul piano dei tribunali sportivi e non.

La seconda ipotesi è che invece il Palermo venga riammesso in Serie B, ma con una forte penalità che lo farebbe scivolare fuori dalla zona play off. Una soluzione di mezzo che non accontenterebbe del tutto i rosanero, che comunque salverebbero la categoria, e non toccherebbe i play off che potrebbero continuare in maniera regolare. Si riaprirebbe però la questione legata alle retrocessioni con i play out – attualmente annullati – che tornerebbero in auge per decidere la quarta retrocessa.

La terza ipotesi è che in Corte d’Appello venga confermata la Serie C per il Palermo. In questo caso non cambierebbe nulla e resterebbe aperta solo la questione play out.


Altre notizie
Venerdì 23 Agosto 2019
19:36 Serie B Crotone, Stroppa: "Cosenza gara speciale. Vogliamo partire bene" 19:33 Serie C Juventus U23, stop per Beltrame: correzione di aritmia cardiaca 19:30 Serie A Scaroni: "Il Milan nel mondo la Juventus non la vede nemmeno" 19:27 Serie B Cremonese, Rastelli: "L'importante è partire subito con il piede giusto" 19:24 Serie A TMW - Napoli arriva a Firenze: cori per Koulibaly-Mertens. Le immagini 19:21 Serie A Novità sul calcio in tv: in arrivo un canale Dazn su Sky 19:18 Serie C TMW - Ricchiuti: "Rimini, può arrivare la salvezza tranquilla" 19:15 Serie A Udinese, Pozzo: "Si parte con il Milan, non potevamo chiedere di meglio" 19:12 Serie B Venezia, Dionisi: "Cremonese favorita, ma ci faremo valere" 19:09 Altre Notizie Cagni su Sarri: "Potrebbe essere un piccolo handicap per la Juventus"
19:06 Europa Serbia, convocati cinque italiani. Due sono dell'Hellas Verona 19:03 Serie B Cittadella-Spezia, i convocati di Italiano: out Acampora, Mastinu e Bidaoui 19:00 Serie A Fiorentina, Commisso: "Nessuno come Ribery, se non Cristiano Ronaldo" 18:57 Serie C TMW RADIO - Ds Reggina: "Denis affascinato dalla piazza e dal progetto" 18:54 Serie B UFFICIALE: Trapani, continua la liason col Parma. Preso Scaglia 18:54 Serie C LIVE TMW - Serie C, tutte le ufficialità: Pistoiese, arriva Stijepovic dalla Samp 18:51 Europa Arsenal, rosa troppo folta: Monreal può uscire. Vicino alla Real Sociedad 18:48 Calcio femminile Corinthians femminile nella storia: 28 successi di fila. Record mondiale 18:45 Serie A Commisso: "Fiorentina costruita dalle donne. Per me non è un hobby" 18:42 Serie B UFFICIALE: Pisa, è addio con Masi. Torna alla Pro Vercelli 18:40 Serie A Serie A, live dai campi - Milan, si ferma Biglia. Atalanta, Muriel ok 18:39 Europa Man City, Guardiola: "Silva ideale come capitano, ha esperienza" 18:36 Altre Notizie RBN, D'Agostino: "In carriera ho sfiorato più volte la Juventus" 18:34 Serie A UFFICIALE: SPAL, preso il baby polacco Szyszka 18:33 Serie C Pianese, Gagliardi: "Curiosi di capire se siamo all'altezza della situazione" 18:30 Serie A Le probabili formazioni di Inter-Lecce: Lautaro-Lukaku dal primo minuto 18:27 Serie B Chievo, Marcolini: "A Perugia arriviamo col cartello lavori in corso" 18:24 Europa Atletico Madrid, trattativa col Gremio per Everton. Chiesti 60 milioni 18:21 Serie A Roma, ag. Schick: "Patrik si sta preparando per sfidare il Genoa" 18:18 Serie C TMW - Arzignano, dalla Cavese arriva Flores Heatley: firma un biennale