Menù Notizie

Benevento, Vigorito: "Il calcio è un'azienda. Ecco di cosa parleremo lunedì in assemblea"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nel corso del suo intervento su Sky Sport, il presidente del Benevento Oreste Vigorito ha parlato dell'eventuale ripresa dei campionati: "Io ho rilasciato un'intervista circa tre-quattro settimane fa quando non si ipotizzava nulla se non dei sussurri nei corridoi. Dissi che il calcio venga visto come un'azienda, non solo come sport. Il calcio ha tre fenomeni: quello economico, quello sociale e quello finanziario. A quello sociale crediamo di adempiere. Per quanto riguarda quello economico, il calcio è sostenuto dai presidenti delle società e i presidenti guarda a caso sono anche degli imprenditori. Per cui questa crisi economica toccherà anche le aziende calcio. Ma non l'azienda che fa il calcio ma l'azienda che mantiene il calcio. E se non si capisce questo e si pensa di chiudere dalla sera alla mattina la saracinesca del negozio è chiaro che dentro rimarranno i prodotti che andranno in scadenza".

La riduzione degli ingaggi?
"Noi non pensiamo che si possa fare un taglio con una percentuale che poi dobbiamo applicare. A parte che il diritto sulla rinuncia al salario è un diritto soggettivo. Questo presuppone che il rapporto deve essere fra la società e il calciatore. Aggiungiamoci anche le varie situazioni personali: ci sono calciatori ad inizio carriera che guadagnano un tot, ci sono calciatori a fine carriera che guadagnano un tot e calciatori che stanno in mezzo alla carriera che hanno anche una valutazione di mercato. Credo che sia il momento di delegare una commissione generale condivisa da tutte le leghe e prendere per mano i calciatore e il suo procuratore e spiegare loro quello che si deve fare. Il problema sono le aziende che sostengono il calcio che dovranno fare i conti con la crisi. Tutte quelle aziende devono continuare a sostenere il calcio. Per fare questo dobbiamo tutti dare il proprio contributo così come paghiamo le tasse: in modo propoporzionale. Si può applicare un tot per cento ad un calciatore che guadagna 3-4000 euro al mese, che poi è la realtà di molti? Certamente no. Lunedì ci sarà un'assemblea di Lega dove verrà fuori credo una direttiva di carattere generale, una legge quadro, all'interno della quale ci saranno dei parametri massimi e minimi stabiliti dove ogni direttore sportivo o presidente dovrà fare il massimo del suo lavoro con la propria realtà calcistica. Questo è l'indirizzo che discuteremo lunedì e mi auguro che tutti i presidenti saranno concordi".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore
16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso"