Menù Notizie

Benevento, inizia l'era Cannavaro: entusiasmo in città, pronti grandi investimenti

di Luca Esposito
Foto

Da un Fabio all'altro. A Benevento è iniziata ufficialmente da qualche giorno l'era Cannavaro, allenatore alla sua prima esperienza in Italia che però ha già vinto trofei e campionati all'estero. Idee chiare e messaggio esplicito rivolto alla squadra: "Sono stato un difensore, ma il mio Benevento deve arrivare al risultato attraverso il gioco. E, per farlo, devo proporre una formazione che attacca, che accetta anche di correre qualche rischio pur di segnare un gol più dell'avversario. L'obiettivo principale è portare tutti allo stesso livello di condizione fisica, ci sono tutti i presupposti per vivere una stagione da protagonisti pur mantenendo i piedi per terra". Alla fine, dunque, Caserta paga per tutti. Pubblicamente la società lo ha ringraziato per il lavoro svolto pur ammettendo che, forse, "bisognava cambiare quattro mesi fa, ma col senno del poi non si raggiungono i risultati e dobbiamo essere bravi a voltare pagina ripartendo da un grande professionista che ci onora della sua presenza nella nostra città". L'anno scorso un Benevento reduce da una retrocessione drammatica (sportivamente parlando, s'intende) riuscì comunque a qualificarsi ai playoff lottando per la promozione diretta fino all'ultima giornata, pesarono gli inattesi passi falsi interni con Ternana e Spal. In questa stagione, invece, già il ko all'esordio contro il Cosenza aveva animato il dibattito all'interno della società, al punto che Caserta partì per la trasferta di Genova consapevole si giocasse tanto. Alla fine i numeri hanno spinto la dirigenza a cambiare allenatore e l'avvento di Cannavaro è stato accompagnato dall'entusiasmo dei tifosi. "Vedere lo stadio vuoto non aiuta, dobbiamo riempire il Vigorito" ha detto in conferenza stampa Cannavaro, ma Vigorito ha comunque ringraziato "i tanti abbonati che ci hanno dato fiducia e che faranno la differenza".

A proposito di Vigorito, è evidente che il presidente abbia ritrovato entusiasmo dopo le note vicende estive che lo spinsero a prendersi una fisiologica pausa di riflessione. Il patron è pronto ad investire ancora e potrebbe lavorare in una doppia direzione: il rafforzamento della squadra a gennaio in tutti i reparti e un centro sportivo che possa essere la forza della prima squadra e la base per il settore giovanile. "Quando un tecnico di questo spessore mi chiede di spendere in infrastrutture e non si sofferma solo sullo stipendio e sull'abbellimento fine a sè stesso dello spogliatoio diventa un obbligo morale riflettere e fare il possibile per agevolare il suo lavoro e favorire la crescita della nostra squadra" ha chiosato il patron che, in questi giorni, con un mix di ammirazione e curiosità ha seguito diversi allenamenti dal vivo raccogliendo sensazioni positive. La palla, ora, passa al terreno di gioco.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro
14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo"